Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: BTwin Tilt  (Letto 553204 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #210 il: Settembre 12, 2013, 03:36:07 pm »
Si, ma io avevo provato il modello in negozio e mi sembrava ottima! Bella esteticamente (le attuali bici pieghevoli per me sono orride come estetica), solida. Mi ci muovevo bene per quel poco che l'ho provata.

Le Hoptown non le fanno più (anche se sul sito della B'twin ci sono), ma la Bfold7 è all'incirca analoga alla HT 5 cappuccino. Bene o male è un prodotto analogo. E di queste gli store di Roma ne hanno a pacchi (letteralmente parlando, proprio pacchi accatastati!)

Le Tilt, invece, sono particolari come bici. Non c'è un prodotto simile in commercio, comunque il problema è la versione 5, perché di Tilt 7 ne ho viste negli store, purtroppo a me non va bene perché ha uno sviluppo metrico del rapporto troppo alto per affrontare dislivelli (la 5 aveva 3 rapporti ed è meglio).

Che dire? Deluso, non mi aspettavo da Decathlon un simile progetto! :-\
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Joy

  • apprendista
  • **
  • Post: 83
  • Reputazione: +3/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #211 il: Settembre 13, 2013, 11:37:38 am »
Domanda un po bizzarra: qualcuno che possiede la Tilt 5 potrebbe misurare quanto risulta "spessa" da chiusa, ma manubrio alzato? (dovrebbe essere un po meno di 47cm..)

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #212 il: Settembre 16, 2013, 03:00:15 pm »
Se ti limiti alla base intorno ai 42.
Comunque a manubrio alzato credo sia anche più larga di 47, perché l'asta va in direzione diagonale...
Quindi se la vuoi riporre la dimensione minima è quella chiusa, credo.

Non ho misurato, comunque. Se posso te lo metto domani.
Ciao

P.S. finalmente sono riuscito a comperare una Tilt 5. Anche se sono dovuto andare fuori Roma... ;D
« Ultima modifica: Settembre 16, 2013, 03:13:05 pm by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Sangabry

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • Reputazione: +4/-0
    • Lemon Grass
Re:BTwin Tilt
« Risposta #213 il: Settembre 16, 2013, 07:12:30 pm »
Ciao Ragazzi, ho scritto all'assistenza clienti, sembra che nel 2014 uscirà un nuovo modello che rimpiazzerà la tilt. Che dire. Sono molto perplesso. A me personalmente piace molto e mi sembra funzionale per le mie necessità, il design, il sistema pop up e la cinghia mi attirano molto. Chi ci assicura che il nuovo modello non sia un ritorno alle origini stile hoptow? Con tutto il rispetto per quest ultima ma io preferisco la tilt. Magari faranno anche delle offerte per disfarsene ma poi come la mettiamo coi pezzi di ricambio?

Sono molto perplesso.
Intermobilità pieghevole 4ever!

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:BTwin Tilt
« Risposta #214 il: Settembre 16, 2013, 08:55:21 pm »
Se fosse confermato quanto dici sarebbe equivalente ad una ammissione di avere sbagliato completamente il progetto, quindi non saprei quanto vale la pena sperare che le cose vadano diversamente.
Capisco che possa piacere ma se poi sono più rogne che soddisfazioni ..... ne vale la pena?

Ovviamente si tratta di notizie che andranno confermate, ma probabilmente certe scelte (snodo? sistema di sblocco?) potrebbero non essere state azzeccate.

IMHO, piuttosto che spendere soldi e dovermene pentire mi accontenterei di una Bfold o altra economica, in attesa di vedere i futuri sviluppi.

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #215 il: Settembre 16, 2013, 10:22:05 pm »
Io faccio fatica a credere che la Tilt venga messa fuori commercio, sinceramente. Ce l'ho da poco ma mi sembra veramente ottima sotto tanti aspetti.

Ci sono delle cose da migliorare, secondo me. In termini di peso ed allestimenti (quelli attuali sono alquanto mal assortiti). Ad ogni modo la Tilt ha una serie di innovazioni che tante bici non hanno.

Io credo che la miglioreranno, forse cambiando il nome. Ma non penso che il progetto venga abbandonato.

In caso contrario son contento di averne acquistato uno degli ultimi esemplari  ;D
« Ultima modifica: Settembre 17, 2013, 12:57:47 pm by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Re:BTwin Tilt
« Risposta #216 il: Settembre 17, 2013, 11:10:08 am »
La tilt, IMHO, ha moltissimi problemi di "design" (non estetica, proprio di progettazione!) ad esempio l'eccessiva larghezza da chiusa e il peso elevato. L'uso della cinghia e il sistema di chiusura "rapido" non sono in contrapposizione ad un design più tradizionale, che anzi esalterebbe tali caratteristiche. Ad esempio, che senso ha avere una cinghia se questa è racchiusa in uno spesso "paracatena" d'alluminio (che poi è il forcellino posteriore...)? Uno dei maggiori vantaggi della cinghia, ovvero il fatto di non sporcarsi, è già assolto dalla funzione del telaio.

Inoltre, che senso ha piegare la bici in 1 secondo se poi da chiusa occupa quasi 50 cm e pesa parecchio? A quel punto l'intermodalità è limitata e il fatto di piegarla rapidamente perde un po' di senso...


Il prodotto è sicuramente buono, le idee ci sono e sono valide, penso che però vadano affinate quindi giusto che ci sia un rinnovamento del prodotto, sbagliato che se ne siano accorti ora dopo una massiccia campagna pubblicitaria.
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #217 il: Settembre 17, 2013, 11:25:59 am »
è probabile che commercialmente il prodotto non ha "risposto" come ci si aspettava. Bisogna chiedersi: quante ne hanno prodotte? quante ne hanno vendute? quante ne sono tornate indietro?

Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline Joy

  • apprendista
  • **
  • Post: 83
  • Reputazione: +3/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #218 il: Settembre 17, 2013, 12:42:08 pm »
La Tilt 5 (quella più appetibile) è praticamente introvabile. O ne hanno vendute una fraccata, oppure hanno venduto i primi esemplari e poi abbandonato il progetto, oppure è una manovra voluta per spingere nelle vendite il più recente modello Bfold 7. In tutto ciò vi è una sola certezza: chiedere ai commessi Decathlon non ha alcun senso. Rispondono tutto e il contrario di tutto e a leggere sul forum, non capita solo a me. Avranno mica come direttiva aziendale quella di "rispondere qualcosa a qualunque costo" ?  ;D

Offline Sangabry

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • Reputazione: +4/-0
    • Lemon Grass
Re:BTwin Tilt
« Risposta #219 il: Settembre 17, 2013, 01:17:57 pm »
Io personalmente la vedo dura che il nuovo modello possa essere simile in design ma più compatto da chiuso... Mi sembra però da stolti abbandonare i pregi di questi bici che sono facilità di chiusura, cinghia e design piacevole. Sta di fatto che non so se conviene acquistare comunque questo modello, per evitare di rimanere delusi dalla nuova uscita nel 2014... È una bella lotta...
Intermobilità pieghevole 4ever!

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #220 il: Settembre 17, 2013, 01:24:02 pm »
Io credo che venda parecchio.
Se si va sul loro sito fino a ieri erano tornate ordinabili la Tilt 5 e le Tilt 7 acid neon e blackout  :).

Ci vado oggi e la 5 e la 7 acid neon sono di nuovo esaurite  >:( , la nera però è ordinabile adesso, un mese fa non lo era...

Se fossero fuori produzione non ci sarebbe questo movimento nelle disponibilità (io penso).

La Tilt 5 è comunque davvero "merce rara" adesso. Io, per averla, mi sono fatto un pò di Km andando in uno store fuori Roma.
Ma il ragazzo del reparto non era affatto stupito della cosa :o, parlando con lui mentre mi preparava la bici mi ha detto ad agosto ne avevano 10 in negozio. Quando sono andato via io gliene erano rimaste 2...

Questo per dire la mia esperienza. Per ora la bici è ottima  :D, ma appena avrò un pò di tempo scriverò una recensione dettagliata sul mezzo, cercando di essere il più obiettivo possibile.

Un saluto.

La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #221 il: Settembre 17, 2013, 01:40:22 pm »
Scusate ma sento sempre di parlare di tilt 5 abbinata al discorso della cinghia in kevlar al posto della catena, ma se non sbaglio la cinghia in kevlar è presente solo nella Tilt 7 e 9, giusto? Invece la Tilt 5, almeno a giudicare da quanto ho letto sul sito della B'Twin, ha una normale catena, e se non sporca è grazie al paracatena, che funge anche da forcella posteriore.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #222 il: Settembre 17, 2013, 02:22:02 pm »
Tutto giusto, la 5 ha una catena in metallo. Anche se certificata anticorrosione.
La Tilt usa la tecnologia chiamata "cleanride" in pratica la catena è incassata nel telaio fatto a forma di carter, quindi è difficile che vestiti vengano a contatto con la catena inavvertitamente.

Non avendo comunque un cambio tradizionale ma interno al mozzo, non credo che occorra ingrassarla troppo, penso basti oliarla il minimo indispensabile senza che sporchi eventuali vicini nel trasporto sui mezzi pubblici.

P.S. sul sito della B'Twin (decisamente migliore rispetto a quello di Decathlon), ci sono le specifiche della bici, la manutenzione, etc. oltre a documenti più tecnici come un pdf di 15 pp sull'omologazione del telaio ed altro ancora.
http://www.btwin.com/it/bici-citta/bici-pieghevoli/11177-bici-pieghevole-tilt-5-asfalto.html
« Ultima modifica: Settembre 17, 2013, 02:54:31 pm by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline mandimandi

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #223 il: Settembre 18, 2013, 12:59:15 pm »
Ciao a tutti,
da circa due mesi ho una Tilt 7 e volevo condividere con voi le mie impressioni su questa bicicletta.
Premetto che utilizzo la bicicletta giornalmente per andare al lavoro, il mio percorso tipo è: tre km in bici + treno + metro + altri tre chilometri in bici.
Devo dire che in linea di massima sono soddisfatto della Tilt.
A mio avviso i punti di forza della Tilt che sfrutto giornalmente sono:
 - l'estrema velocità e praticità di chiusura ed apertura sia del manubrio che del telaio.
 - dopo la chiusura, l'immediata trasportabilità sulle ruote in posizione stabile e comoda.
 - la solidità del telaio che ne determina una guida precisa.
 - la pulizia della cinghia di trasmissione.
 - la praticità del cambio automatico.
mentre i punti di debolezza:
 - peso abbastanza elevato quando deve essere sollevata durante il trasporto.
 - larghezza elevata nella configurazione chiusa
 - cambio con solo due rapporti
 - assenza di cavalletto
 
 Inoltre devo segnalare che ho dovuto sostituire (in garanzia) i gommini di protezione presenti sotto il telaio ed il nottolino che aggancia il manubrio al telaio, in quanto si sono staccati (non essendo fissati in modo solido) durante l'utilizzo della bicicletta.

Un saluto.
BTwin Tilt 7

Offline Sangabry

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • Reputazione: +4/-0
    • Lemon Grass
Re:BTwin Tilt
« Risposta #224 il: Settembre 18, 2013, 08:58:21 pm »
Per i gommini di appoggio ho notato anche io in negozio che si staccavano con facilità essendo semplicemente "incollati" ma per nottolino del manubrio cosa intendi? Non mi sembra cosa positiva che si stacchi qualche parte in quella zona... Sbaglio?

Un saluto
Intermobilità pieghevole 4ever!

Tags: tilt