Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Verge P9  (Letto 12953 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Raul

  • iniziato
  • *
  • Post: 34
  • Reputazione: +0/-0
  • Tern Verge P9
Verge P9
« il: Settembre 25, 2014, 02:47:30 pm »
Ciao a tutti!
Da meno di una settimana ho comprato questa meravigliosa bicicletta! Qualcuno di voi la possiede già?

Finora mi trovo benissimo utilizzandola come mezzo di trasporto inermodale: da centocelle al trullo! Pedalo per circa 15Km al giorno senza contare le uscite in giro per Roma per altre situazioni.
Approfitto di questo post per salutare tutta la comunità sperando di incontrarvi pedalando lungo la strada.

R.
« Ultima modifica: Agosto 23, 2016, 04:33:42 pm by occhio.nero »

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Verge P9
« Risposta #1 il: Settembre 25, 2014, 02:53:54 pm »
Complimenti, è una bici splendida, ho avuto modo di vederla da vicino in un negozio ;)

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:Verge P9
« Risposta #2 il: Settembre 25, 2014, 03:46:26 pm »
benvenuto, bella bici, ho l'analoga della dahon e le trovo grandiose.
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:Verge P9
« Risposta #3 il: Settembre 25, 2014, 04:28:42 pm »
Ave, benvenuto e complimenti per la piccola...ci vediamo in giro per Roma
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Verge P9
« Risposta #4 il: Settembre 25, 2014, 05:17:23 pm »
benvenuto, non mi fossi fatto prendere dalla brompton/mania, sarebbe stata di sicuro la mia prossima bici ;)
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline Raul

  • iniziato
  • *
  • Post: 34
  • Reputazione: +0/-0
  • Tern Verge P9
R: Verge P9
« Risposta #5 il: Settembre 25, 2014, 09:17:22 pm »
Grazie a tutti per  le risposte! Spero che avremo modo di pedalare insieme per Roma.
Una domanda: che ne pensate del sistema di chiusura e del trasporto passivo? Come vi trovate con i magneti?

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Verge P9
« Risposta #6 il: Settembre 26, 2014, 10:36:05 am »
qualche foto dei dettagli? (freni, snodi, cambio, ....)

la comunità pieghevole tutta ti ringrazierà.

 :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Gabe1980

  • iniziato
  • *
  • Post: 37
  • Reputazione: +3/-0
Re:Verge P9
« Risposta #7 il: Settembre 26, 2014, 01:59:33 pm »
Una domanda: che ne pensate del sistema di chiusura e del trasporto passivo? Come vi trovate con i magneti?

Ciao Raul,
io non sono di Roma ma di Genova ed ho una link P9, tuttavia penso che il sistema di chiusura sia lo stesso giunto OCL che caratterizzano le Tern (almeno spero di non aver detto una belinata).
Ormai è quasi un anno che io e la mia tern siamo insieme e posso dirti che le uniche cose che trovo “negative” sono i magneti ed il trasporto passivo.
Tra virgolette perché penso sia una cosa soggettiva e dipendente da cosa ci si aspetta da queste bici … mi spiego meglio, o almeno ci provo … nel caso perdono.

Io provengo dalla bdc fin da quando avevo 14 anni e per me la bici era il mio unico mezzo di trasporto per fare qualsiasi cosa: ci andavo a scuola, ci andavo d’estate al mare con gli amici (in genere ai Cavi di Lavagna … loro in treno io in bici) e non avevo mai pensato ad un uso della bici più, diciamo, intermodale … macinavo km e km senza dispiacermene più di tanto.

Poi ho conosciuto le pieghevoli per caso, ho tutt’ora il tarlo per la Brompton, ma ho preso da Alexxo la mia attuale P9 e usandola sempre più spesso ho capito che progettualmente è una bici fantastica che ragala delle soddisfazioni (la tua, la Verge, sicuramente in modo maggiore rispetto alla mia) ma non è fatta per una intermodalità spinta come la Big B ;D . Secondo me, ma ripeto è il mio umile punto di vista, è nata per essere usata quando veramente serve.
Se no non si spiegherebbero alcuni particolari come i magneti che sono terrificanti (io ora adotto una fascia in velcro tra le due ruote in assetto piegata) a mio avviso che si aprono in continuo se non capisci quale sia il miglior punto ove sollevare la bici e la non perfetta planarità delle ruote sempre in assetto piegata.

Ho infatti sottolineato sollevare perché secondo me non è una bici, almeno la mia, che si presta al trasporto passivo ma a brevi tratti in cui la sollevi per poi spiegarla e partire.

Poi la cosa è soggettiva e magari ci sono utenti che si trovano meglio a trascinarla da chiusa e spero che mi spieghino perbene l’arcano che utilizzino.

Scusa se mi sono dilungato
Buona giornata ed un abbraccio

Gabriele :)
Tern Link P9 frecciarossa ... amore a prima vista :)

Offline Raul

  • iniziato
  • *
  • Post: 34
  • Reputazione: +0/-0
  • Tern Verge P9
R: Verge P9
« Risposta #8 il: Settembre 26, 2014, 03:28:18 pm »
Caro Gabriele,
Grazie mille per la tua risposta. Io vengo dalla MTB con cui negli ultimi anni ho macinato chilometri di sampietrini romani.
Dopo un utilizzo intenso ma relativamente breve della P9, mi sento in parziale accordo con te: alcuni piccoli difetti sembrano essere clamorose sviste (vedi l'allineamento dei magneti) ma non mi sento di dire che non sia una bici non adatta all'Intermodalità. Il trasporto passivo è meno comodo di quanto immaginavo: un trascinamento prolungato a volte produce un effetto "sbandamento" per via delle ruote non perfettamente parallele. Il sollevamento invece risulta abbastanza comodo. Vedremo come si comporterà sul lungo periodo.
Posto una foto dell'hack che ho fatto per agevolare l'allineamento dei magneti
Che ne pensi?

Buona giornata
R.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Verge P9
« Risposta #9 il: Settembre 26, 2014, 03:49:24 pm »
Ottimo, ho adottato la stessa soluzione (ma non su una Tern ::) ), ma in ferramenta ho trovato solo barrette a quattro fori...  :-\

A giudicare dalla foto io aggiungerei una rondella anche sul dado inferiore, che sembra di diametro confrontabile con le dimensioni dell'asola del telaio e potrebbe danneggiarla nel tempo. Forse è solo un effetto ottico.  ;)
« Ultima modifica: Settembre 27, 2014, 07:17:39 pm by boccia »

Offline Gabe1980

  • iniziato
  • *
  • Post: 37
  • Reputazione: +3/-0
R: Verge P9
« Risposta #10 il: Settembre 26, 2014, 09:01:28 pm »
Ciao raul scusami ma ero al lavoro... Bello hack penso che ne trarro spunto :D anche se forse, come ha detto boccia, metterei una rondella (ora non riesco ma sul forum trovi diversi post sulla modifica del supporto magneti).
Sulla intermodalita mi devi scusare al solito non riesco a spiegarmi come vorrei: non volevo dire che non è una bici per essere intermodale anzi ma non per una spinta secondo me. Qui a Genova ad esempio io la tern sugli autobus (ma è anche vero che qui da me ci sono autobus che sembrano uscire direttamente da Hogwart ;D) me lo sogno di portarla per questo io personalmente non la reputo intermodale a 360 gradi.
Ciò non toglie che, specie la tua,  è una bici che regala molte soddisfazioni. Spero ora di aver chiarito.
Un abbraccio e buone pedalate
Gabriele :)

Tern Link P9 frecciarossa ... amore a prima vista :)

Offline Raul

  • iniziato
  • *
  • Post: 34
  • Reputazione: +0/-0
  • Tern Verge P9
Re:Verge P9
« Risposta #11 il: Settembre 26, 2014, 09:51:28 pm »
Cari Boccia e Gabriele,
in effetti una rondella ci starebbe bene ma non l'ho messa per due motivi:
1) la vite è appena giusta di lunghezza e con la rondella andrebbe a diminuire la lunghezza.
2) la vite  quella originale e già era sistemata così e non ho pensato subito alla rondella.
Tuttavia avete assolutamente ragione e appena avrò tempo smonterò tutto e andrò a sistemare il tutto con una vite leggermente più lunga e una rondella! :) GRAZIE!!!!

@Gabriele: ti sei spiegato bene! Il punto è che io, a Roma, non porterei mai una bicicletta su un autobus per il semplice motivo che la maggior parte delle volte sono invivibili (pieni all'inverosimile) e le stesse carrozzine per disabili o per i bambini fanno fatica a trovare posto con notevoli disagi e discussioni tra passeggeri (ignoranti)... figuriamoci una bici!! Per questi motivi il trasporto tramite autobus non lo avevo minimamente considerato. Per il resto hai assolutamente ragione quando dici che queste bici si governano male usando la "spinta" non so se è un problema solo delle Tern o anche di altre marche.
In questa settimana, percorrendo circa 20Km al giorno e utilizzando treno e metropolitana (e una volta, in emergenza, il tram) come mezzi associati alla bici, non mi sono trovato affatto male ma credo che il giudizio non sarebbe lo stesso se fossi stato costretto ad utilizzare anche gli autobus.
:)

Buona notte e grazie. Se avete consigli e suggerimenti per un neofita della bici pieghevole... sono tutt'orecchi!!! :)

R.

P.S. girando sulla rete ho trovato questo: http://www.premiumbikegear.com/ternbicyclesgear/racks/trolley-rack.html
Basta spendere... e si ha la soluzione per spingere la bici più comodamente!
« Ultima modifica: Settembre 26, 2014, 10:24:24 pm by Raul »

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
R: Re:Verge P9
« Risposta #12 il: Settembre 26, 2014, 11:13:44 pm »
(...) Il punto è che io, a Roma, non porterei mai una bicicletta su un autobus (...)

Segnalo che a Roma dal primo di agosto le bici pieghevoli sono ammesse gratuitamente anche sugli autobus:

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=145.msg70816.msg#70816

;)
« Ultima modifica: Settembre 27, 2014, 07:15:40 pm by boccia »

Offline Diana

  • iniziato
  • *
  • Post: 2
  • Reputazione: +0/-0
Re:Verge P9
« Risposta #13 il: Novembre 03, 2014, 04:05:33 pm »
Ciao a tutti,

sto pensando di regalare al mio ragazzo una bicicletta pieghevole e in particolare sono indecisa tra due modelli, la Tern Link P9 e la Tern Verge P9. Lui abita a Chicago e utilizzerebbe la bici per andare da casa al lavoro ed eventualmente per farsi un giro durante il week end in città. Su NYCEWheels le vendono entrambe con una differenza di prezzo di 200$ (Tern Link P9 a 900$, mentre la Verge P9 a 1100$). Dal momento che non sono ferrata in materia e in particolare in fatto di pieghevoli (premetto che anche lui non ne ha mai avuta una) volevo chiedervi se potete aiutarmi.

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi!

Offline luisoff

  • assistente
  • ***
  • Post: 161
  • Reputazione: +20/-0
Re:Verge P9
« Risposta #14 il: Novembre 11, 2014, 05:41:54 pm »
Aloha Diana!
Se per te i 200$ in più o in meno non sono un porblema, prendi la Verge che ha un telaio di una lega di alluminio e componentistica migliore( cambio, freni ecc.. ); detto questo, sono tutte e due delle ottime bici per l'utilizzo che ne vuole fare il tuo ragazzo, che è lo stesso modo in cui utlizzo la mia link p9.

ciao ciao
tern link 9 frecciarossa

Tags: