Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Mi sta venendo la "bromptonite"  (Letto 21137 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Mi sta venendo la "bromptonite"
« Risposta #15 il: Maggio 31, 2016, 04:04:25 pm »
Citazione
Occhio però: se intendi autobus urbano di linea tutto ok,
la domanda giunge spontanea, che se ne fa di un autobus urbano di linea uno che va in bici? e che se ne fa di una bici uno che prende l'aubus?,posso capire il treno  il pulman o la macchina ma l'autobus urbano mi sfugge io non rinuncerei mai a pedalare per salire in una scatola di sardine .

Prendo l'autobus urbano per fare un tratto extraurbano, ma coperto con autobus appunto, e non con pulman. Il percorso con bus però mi copre solo 2/3 circa del totale che devo fare. Il resto lo faccio in bici (potrei fare tutto con autobus andando fino in centro a Firenze per cambiare, ma si allungherebbe di moltissimo il tragitto ed  il tempo). Al ritorno spesso la faccio tutta in bici (circa 10km), all'andata il percorso è troppo trafficato e privo di alternative: dovrei far come te, e salire sul marciapiedi. Ma in certi tratti non c'è proprio ed alla pellaccia ci tengo.
Per il mio tragitto autobus o treno sono del tutto equivalenti, ed intercambiabili. Entrambi hanno dei vantaggi e degli svantaggi. Il treno ci mette meno, ma non si sa mai quando parte, complice ritardi spesso non trascurabili. E' molto più assardinato dell'autobus, all'orario cui lo prendo io. Con le nuove tecnologie ed uno smartphone, quando esco di casa decido se mi conviene più il treno o l'autobus, e scegliendo di volta in volta il più conveniente ottimizzo i tempi.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:Mi sta venendo la "bromptonite"
« Risposta #16 il: Maggio 31, 2016, 04:36:15 pm »
Io non dovrei andarci in ufficio (ci vado a piedi ;)) ma vorrei poter raggiungere la prima periferia o la campagna senza dovermi sciroppare chilometri di strade statali o traffico cittadino assassino.

Non prenderei bus gran turismo ma o bus urbani o extraurbani, che sono un po' più scomodi di quelli urbani (stretti e con gradini per salire) ma dove credo non ci sarebbero problemi per una Brompton coperta. 
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline Davide_Ancona

  • apprendista
  • **
  • Post: 74
  • Reputazione: +5/-0
Re:Mi sta venendo la "bromptonite"
« Risposta #17 il: Maggio 31, 2016, 04:52:11 pm »
Cara Norma, da quello che scrivi vedo che un migliaio di euro abbondanti sta per prendere il volo... quella bici inglese fa uno strano effetto, peggio del canto delle sirene. Con me c'è mancato veramente poco...

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:Mi sta venendo la "bromptonite"
« Risposta #18 il: Maggio 31, 2016, 05:00:18 pm »
Cara Norma, da quello che scrivi vedo che un migliaio di euro abbondanti sta per prendere il volo... quella bici inglese fa uno strano effetto, peggio del canto delle sirene. Con me c'è mancato veramente poco...

Guarda, io già tre anni fa, quando comprai la mia bipa, optai per una pieghevole, pensando che sarei riuscita a caricarla in treno e scorrazzare poi per la campagna. Cosa mai fatta, perchè la bipa pesa 20 chili e, anche da piegata, è ingombrante. Senza contare che i nostri treni non sono molto amichevoli e che io ho smesso di essere una ragazzina un po' di tempo fa :)

Con la Dahon il treno riesco a prenderlo agevolmente, però so che avrei dei problemi se lo trovassi un po' affollato e i bus li devo per forza scartare.

In effetti, sono molto combattuta, perchè il costo è davvero impegnativo, però, se penso a tutti i giri che potrei fare e alle foto che potrei scattare, divento come una bimba il giorno di Natale :D
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline andrea f

  • assistente
  • ***
  • Post: 225
  • Reputazione: +6/-0
  • brompton m6lr black
Re:Mi sta venendo la "bromptonite"
« Risposta #19 il: Maggio 31, 2016, 05:47:25 pm »
Ciao norma . Fare la spesa con la brompton è impagabile. Il carrello della spesa è la Brompton!. Solo dopo avetla erretizzata la posso sfruttare a pieno.
Brompton m6r black

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:Mi sta venendo la "bromptonite"
« Risposta #20 il: Maggio 31, 2016, 07:46:44 pm »
Citazione
però, se penso a tutti i giri che potrei fare e alle foto che potrei scattare, divento come una bimba il giorno di Natale :D
perchè fa pure le foto?

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:Mi sta venendo la "bromptonite"
« Risposta #21 il: Maggio 31, 2016, 07:58:29 pm »
Citazione
però, se penso a tutti i giri che potrei fare e alle foto che potrei scattare, divento come una bimba il giorno di Natale :D
perchè fa pure le foto?


Credo di sì   :P
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline Davide_Ancona

  • apprendista
  • **
  • Post: 74
  • Reputazione: +5/-0
Re:Mi sta venendo la "bromptonite"
« Risposta #22 il: Maggio 31, 2016, 08:07:27 pm »
........ se penso ............... alle foto che potrei scattare, divento come una bimba il giorno di Natale :D

Sappi che il Paratrooper è derivato dai soldi che avevo già accantonato per lo Zeiss Sonnar 35 f2,8 per Sony A7... però ho più occasioni per fare le foto ...  ;D

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Mi sta venendo la "bromptonite"
« Risposta #23 il: Maggio 31, 2016, 08:29:41 pm »
Quando leggo questi (sempre più frequenti) topic in cui si parla dei problemi causati dalla bromptonite acuta, mi viene voglia di cercare di spiegare perché invece io, bromptoniano incallito da tanti anni, dopo aver comprato sei mesi fa una Strida per un mix di discutibili motivazioni (sfizio, perversione, crisi di mezza età, desiderio di avere un "muletto"), e con l'intenzione di usarla ogni tanto al posto della Brompton, ho finito piano piano per usarla più della Brompton. Solo che continuo a rimandare questa spiegazione, forse perché non ho ancora spiegato bene a me stesso il perché di tutto ciò... Ma prima o poi lo farò, magari sotto forma di confronto tra modelli, anche se poi gli elenchi di rispettivi pro e contro non dicono mai tutta la storia, c'è sempre qualche fattore emotivo che influenza le scelte.
Insomma lungi da me il volerla criticare, continuo a considerarla una bici splendida, ma a volte ho il timore che ci si convinca con decisione che solo la Brompton può fare al caso nostro, mentre magari per alcuni anche altre pieghevoli possono dare grandissime soddisfazioni, prosciugando molto meno il conto corrente...
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Davide_Ancona

  • apprendista
  • **
  • Post: 74
  • Reputazione: +5/-0
Re:Mi sta venendo la "bromptonite"
« Risposta #24 il: Maggio 31, 2016, 08:36:49 pm »
.......c'è sempre qualche fattore emotivo che influenza le scelte.
.......ma a volte ho il timore che ci si convinca con decisione che solo la Brompton può fare al caso nostro, mentre magari per alcuni anche altre pieghevoli possono dare grandissime soddisfazioni, prosciugando molto meno il conto corrente...
Mario

Mi stava per spingere proprio il fattore emotivo, inebriato completamente dalla scelta di accessori e dettagli e colori e "mistica" dell'oggetto...poi la bici pighevole che faceva al caso mio non era esattamente quella, ma è stata questione di attimi, annunci di vendita, un paio di cento euro che mi sarebbero mancati per un paio di settimane e lettura del forum, altrimenti...
« Ultima modifica: Maggio 31, 2016, 08:38:41 pm by Davide_Ancona »

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:Mi sta venendo la "bromptonite"
« Risposta #25 il: Maggio 31, 2016, 08:47:49 pm »
Sicuramente su di me il fattore emotivo ha una grande importanza, ma non tanto per l'oggetto in sè, ma per quello che immagino e sogno (e magari realizzo) di fare. Non avevo la fissa delle cose firmate e cool da giovane, figurarsi adesso. La pieghevole mi piace perchè si può trasportare, perchè posso arrivare a 50 e passa chilometri da casa con il treno e poi scendere e con la bicina esplorare posti nuovi e fare foto. Se con la bicina Brompton riesco a prendere il treno più agevolmente che con la Dahon e magari riesco pure a prendere qualche pullman che mi porta in posti dove non arriva il treno, beh, che dire, ben venga la Brompton.
Alla Strida avevo pensato, come anche alla Nanoo, ma ho idea che non siano bici per lunghe/medie distanze.
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:Mi sta venendo la "bromptonite"
« Risposta #26 il: Maggio 31, 2016, 09:38:13 pm »
Citazione
La pieghevole mi piace perchè si può trasportare, perchè posso arrivare a 50 e passa chilometri da casa con il treno
io la penso al contrario io la prenderei anche (visto che sembra solida e valga il prezzo) ma ho paura che con le ruote da 16 per arrivare  a 50 e passa chilometri da casa dovrei prendere il treno invece di pedalare .

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:Mi sta venendo la "bromptonite"
« Risposta #27 il: Maggio 31, 2016, 09:43:42 pm »
Citazione
La pieghevole mi piace perchè si può trasportare, perchè posso arrivare a 50 e passa chilometri da casa con il treno
io la penso al contrario io la prenderei anche (visto che sembra solida e valga il prezzo) ma ho paura che con le ruote da 16 per arrivare  a 50 e passa chilometri da casa dovrei prendere il treno invece di pedalare .

Ma il punto è questo: se voglio esplorare la bassa ferrarese, di sicuro mi conviene prendere il treno, arrivare a Ferrara, scendere e pedalare. Tra l'altro, spesso mi preparo gli itinerari al pc, così da riuscire ad andare proprio dove voglio. E considerato il fatto che alcuni, anzi molti, paesi non sono serviti dal treno ma solo da corriere, bene, con la Bromton potrei andare. Ad esempio, sono secoli che vorrei andare a Comacchio, che non è raggiunto dal treno, ma solo da corriera.
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:Mi sta venendo la "bromptonite"
« Risposta #28 il: Maggio 31, 2016, 10:39:38 pm »
nel tuo caso hai ragione(io l'avrei gia comprata) , per te lo scopo della  bici è permetterti di arrivare in posti da esplorare ,fare foto ,ecc. invece nel mio caso lo scopo della bici è permettermi di pedalare,mi piace da matti fare le salite ,le discese ardite e le risalite (come diceva il poeta), la brompton penso non sia adatta allo scopo.

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:Mi sta venendo la "bromptonite"
« Risposta #29 il: Maggio 31, 2016, 10:47:31 pm »
nel tuo caso hai ragione(io l'avrei gia comprata) , per te lo scopo della  bici è permetterti di arrivare in posti da esplorare ,fare foto ,ecc. invece nel mio caso lo scopo della bici è permettermi di pedalare,mi piace da matti fare le salite ,le discese ardite e le risalite (come diceva il poeta), la brompton penso non sia adatta allo scopo.

Ecco, hai centrato il punto: mi piace girovagare, e magari perdermi, in campagna e non amo nè le salite nè le discese, anzi, più il paesaggio è piatto e più mi piace :) Quindi, la Dahon è perfetta, ma la Brompton è perfettissima.

Non credo che una pieghevole possa andare bene per i percorsi che piacciono a te, magari però una bipa pieghevole potrebbe andare. Io, con la mia Pixo, faccio delle salite da paura, roba che senza motore non riuscirei mai ad affrontare. E comunque il motore è centrale e quindi, se ti piace faticare, si fatica lo stesso, meno, ma si fatica :)
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Tags: