Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: salve  (Letto 12043 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline emanuele.1976

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +0/-0
salve
« il: Giugno 07, 2012, 05:05:05 pm »
è da un po che giro su questo forum e x la rete, sto per comprarmi la prima pieghevole.. partito dall'esigenza dello spazio in camper, mi accingo a usarla quotidiniamente per il tragitto casa-ufficio appena cambio casa (un paio di mesi). durante le letture di qst settimane ho capito che andare a risparmio significa posticipare la spesa seria.. sto pensando a una pieghevole elettrica, visti i saliscendi della mia città. grazie a chi crea e tiene vivo il sito.. utile.

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:salve
« Risposta #1 il: Giugno 07, 2012, 05:11:40 pm »
è da un po che giro su questo forum e x la rete, sto per comprarmi la prima pieghevole.. partito dall'esigenza dello spazio in camper, mi accingo a usarla quotidiniamente per il tragitto casa-ufficio appena cambio casa (un paio di mesi). durante le letture di qst settimane ho capito che andare a risparmio significa posticipare la spesa seria.. sto pensando a una pieghevole elettrica, visti i saliscendi della mia città. grazie a chi crea e tiene vivo il sito.. utile.

benvenuto a te Emanuele, ma una bicicletta elettrica è, per me , un controsenso: se ci sono delle salite/discese vai di gambe e banane ;D....ma non pesano tantissimo le elettriche?...poi, se il motorino è montato su di una pieghevole, che tra i pregi deve avere il peso contenuto, siamo fritti...^
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Foldan

  • Visitatore
Re:salve
« Risposta #2 il: Giugno 07, 2012, 06:24:41 pm »
Considera che le bici elettriche per affrontare le salite devono avere determinate caratteristiche (motori con molta coppia) e in genere aumentano il peso almeno di +7kg (motore, centralina, raggi rinforzati, barre antitorsione per non far volare via la ruota dalla forcella, pas, diplay... batteria, portabatteria, caricabatteria, ecc.). Magari trovi un kit più leggero, anche veloce, ma non saprà arrampicarsi bene.
Poi la batteria si scarica, o fa troppo freddo per funzionare, o troppo caldo che si brucia tutto... e ti tocca pedalare una bici bella pesante e con più attrito nello scorrimento.
Conviene davvero?
Invece, se studi bene il percorso per evitare la salita, o per salire meccanizzato a bordo di autobus, treni, metro, autostop... con i soldi risparmiati puoi comprare una bici pieghevole più leggera e divertirti moooolto di più.
Comunque le Cinzia d'alluminio si prestano bene al montaggio dei kit elettrici. Hanno in catalogo una bici elettrica che è praticamente la stessa Carbike nera da 20" fatta in alluminio per risparmiare 3kg rispetto alla versione d'acciaio. Così aggiungendo motore e batteria la bici rimane intorno ai 20kg.



Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:salve
« Risposta #3 il: Giugno 07, 2012, 06:24:56 pm »
Io sono contrario alle bici elettriche usate per non pedalare in salita. Solo ai Tibetani può essere concesso, ma devono portare certificato di residenza scritto e firmato dal governo cinese... :)
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
salve
« Risposta #4 il: Giugno 07, 2012, 06:58:04 pm »
Sim io direi oltre ai tibetani anche a chi abita nei quartieri in alto di Lecco, non nel senso di quartieri alti, ma proprio nel senso che se non sei uno stambecco la vedo dura. Laorca, Rancio etc, forse li conosci. Manco il passo del Maloja ha salite così ripide...
Prima si poteva pensare di fare le parti in salita sfruttando i bus, ma di recente sono state tagliate un sacco di corse, e si rischia di dover attendere anche 50 min...
Insomma concordo su tutte le obiezioni fatte sulle bici elettriche, le osservazioni di Foldan sono giustissime per me, ma escluderei certi casi estremi come quelli da me citati: in quei casi è davvero dura...
A proposito: quest'anno dovrebbe uscire la Brompton a pedalata assistita. Qualcuno ha idea di quanto dovrebbe pesare? Alfredo / Bicizen se non sbaglio col kit Nano (messo per superare le salite di Napoli) era arrivato sui 16/17 kg.
Mario
« Ultima modifica: Giugno 07, 2012, 07:01:42 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline INTERmodale

  • maestro
  • ****
  • Post: 279
  • Reputazione: +13/-0
  • Keep Calm & Fold A Brompton
Re:salve
« Risposta #5 il: Giugno 07, 2012, 09:24:42 pm »
Ma porca miseria...ogni tanto non mi arrivano le notifiche e mi perdo le presentazioni.
Benvenuto.
Qualunque sarà la tua scelta, buon acquisto e buone pedalate!
M2L black - hoptown 5 white/blu

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:salve
« Risposta #6 il: Giugno 07, 2012, 10:02:44 pm »
Benvenuto! Volendo si potrebbe sempre montare delle ali (pieghevoli) ed aspettare il vento a favore per compiere la salita  ;D
Lorenzo - Tern Link P9

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:salve
« Risposta #7 il: Giugno 07, 2012, 10:56:52 pm »
Ops, dimenticavo: benvenuto anche da me!  ;)
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline ImpattoZero

  • apprendista
  • **
  • Post: 95
  • Reputazione: +10/-0
Re:salve
« Risposta #8 il: Giugno 07, 2012, 10:59:51 pm »
ciao emanuele sono un neonato del forum anche io, non sò darti consigli specifici, ma la penso come la maggiorparte dei ragazzi... no elettriche... trabajo e sudor... a buon intenditor poche parole...
bfold 3 + Big Apple-- Hoptown Rosso Ferrari...
Quando scendo da quel bus e apro la bici......mi investe una fortissima sensazione di libertà...per questo amo la mia pieghevole...

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:salve
« Risposta #9 il: Giugno 08, 2012, 10:38:15 am »
i contributi sull'allenamento sono stati spostati nella nuova discussione:
allenamento in bici
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1635
 ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline emanuele.1976

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +0/-0
Re:salve
« Risposta #10 il: Giugno 11, 2012, 05:08:28 pm »
grazie a tutti :-) mi avete convertito alla non-elettrica.. anche perchè x esigenze contingenti altrimenti dovrei rimandare la spesa e di brutto. il mio budget si è super-ridotto, anche perchè volevo comunque concludere entro una o due settimane.. mi sono letto un po di topic su b-fold e freyus o frejus, oltre al benvenuto di andre79 che dava una panoramica non male delle economiche.. e ora non so quale delle due scegliere.. mi piaceva il portapacchi, della freyus, ma non so se siano pieghevoli anche i pedali..

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:salve
« Risposta #11 il: Giugno 11, 2012, 05:17:03 pm »
grazie a tutti :-) mi avete convertito alla non-elettrica.. anche perchè x esigenze contingenti altrimenti dovrei rimandare la spesa e di brutto. il mio budget si è super-ridotto, anche perchè volevo comunque concludere entro una o due settimane.. mi sono letto un po di topic su b-fold e freyus o frejus, oltre al benvenuto di andre79 che dava una panoramica non male delle economiche.. e ora non so quale delle due scegliere.. mi piaceva il portapacchi, della freyus, ma non so se siano pieghevoli anche i pedali..

Pfiuuu... :P siamo riusciti a salvarti dall'elettricità.....ora prenditi tutto il tempo per ponderare una scelta d'acquisto atta ad una pieghevole consona all'utilizzo: insomma prendi quelal che più ti piace 8)
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline emanuele.1976

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +0/-0
Re:salve
« Risposta #12 il: Giugno 13, 2012, 11:28:45 am »
CI SIAMO!!!! tra domani e venerdi volevo ordinare..  grave indecisione, mi appello a voi.. b-fold
o questa http://www.ebay.it/itm/BICICLETTA-PIEGHEVOLE-BICI-CAMBIO-SHIMANO-6-VELOCITA-RUOTE-16-POLLICI-SUPER-/370611677985?pt=Biciclette&hash=item564a2d6b21#ht_4284wt_1155??
ero tentatissimo dalla frejus (o freyus) ma cv2 me la da non disponibile.. :-(

Offline emanuele.1976

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +0/-0
Re:salve
« Risposta #13 il: Giugno 13, 2012, 12:06:54 pm »
paaaaniiccoooooo.....

ora ho trovato anche questa.. http://www.ebay.de/itm/MIFA-ALU-KLAPPRAD-KLAPPFAHRRAD-20-FALTRAD-6-GANG-24B-/290599880696?pt=Sport_Radsport_Fahrräder&hash=item4

restando nel budget (sotto i 200), ho il portapacchi (che desidero ardentemente e sulla b-fold non c'è), luci a dinamo (che mi riporta all'infanzia e mi fa sorridere) e telaio in alu..
sì ok, i 16,5 kg li ho visti anch'io ma.. a qst riguardo.. ho notato una "fissazione" sui kg.. ok che dovrò farmi una scalinata ogni giorno, ma pedalando davvero 2-3 kg di differenza si sentono? al punto di voler togliere parafanghi etc? con le bici tradizionali non ho mai notato tutta sta differenza..

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:salve
« Risposta #14 il: Giugno 13, 2012, 12:34:47 pm »
non si tratta di "fissazione" quanto di uso che se ne deve fare: se pensi di fare intermodalità spinta, prendendo al volo mezzi pubblici e sollevando spesso la bici di peso, stai pur certo che quei kg in più si sentiranno.
Se invece hai modo di spostarti sempre con relativa calma, ad esempio sfruttando sempre gli ascensori della metro o le scale mobili la differenza si farà sicuramente sentire meno.

Prima di lanciarmi nell'acquisto del modello linkato però rivolgerei almeno un po' di domande al venditore per essere certo di non avere sorprese... ad esempio scoprendo che il telaio è piccolo e non consente una posizione comoda alla pedalata.
Manca, per dirne una, la regolazione in altezza del manubrio: se le ginocchia saranno di intralcio non potrai fare altro che sacrificare la postura. Ricorda che provare direttamente una bici, specie se assolutamente sconosciuta, è un presupposto decisamente importante: qui, che io sappia, nessuno l'ha mai recensita e quindi sarà in grado di darti un parere sulla guidabilità.
Ad un primo esame, per quanto visibile dalle foto, sembra comunque ben fatta e rifinita, con una buona componentistica considerato il prezzo.

Tags: