Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Nuovo... su Dahon Cadenza XL  (Letto 9826 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Nuovo... su Dahon Cadenza XL
« il: Giugno 08, 2012, 12:52:16 pm »
Salve mi presento, mi chiamo Jeby (almeno su internet :) ) e sono approdato qui perché sto cercando di rivoluzionare la mia mobilità, sia per risparmiare un po', sia per stressarmi meno, sia per inquinare meno, sia per deteriorare il meno possibile la mia auto. Vi spiego la mia situazione.

Abito nell'hinterland milanese, nei dintorni di Bresso e Cormano. Lavoro nell'hinterland, a Cologno. In alcuni periodi dell'anno, 2 volte alla settimana mi devo recare in centro a milano (più meno corso di porta vittoria) PRIMA di andare a lavorare (e io entro max alle 9 in ufficio). La mia ragazza abita a Milano, zona Wagner più o meno, e a volte mi capita di partire da lì per andare in ufficio la mattina.

Finora ho fatto tutto in auto, ed essendo io un appassionato di auto non ho un'utilitaria compatta, ma una sportivetta spider (mx5 ultima generazione), il risultato è: ore e ore in coda, tanti soldi bruciati e non mi godo nemmeno l'auto (in coda, come si fa?)

Siccome si tratta di tragitti dell'ordine di 10 - 15 km, che ad oggi faccio in auto impiegandoci dai 30 ai 50 minuti, a seconda di fascia oraria e traffico, vorrei passare a percorlerli interamente in bici o, nei casi in cui partissi o dovessi arrivare in centro a milano, in metro + bici (posso fare anche tutta bici, ma se è brutto tempo meglio stare un po' in metro). L'utilizzo sarebbe non limitato alla sola bella stagione ma, escludendo il rigido inverno, vorrei attrezzarmi per andare in bici dalla primavera all'autunno. Torno da 3 mesi in Olanda e lì la bici l'ho usata SEMPRE anche con vento forte e pioggia (ma solo per 4 km a viaggio).*

I tragitti usuali che farei sono:

Casa -> Centro Milano, 2 volte la settimana al mattino presto (devo arrivarci prima delle 7.30): bici per 2 km + 13 fermate di metro = 50 minuti; o in alternativa: bici per 12 km = 45 min circa. Ma in questo caso essendo la metro comodissima, userei quasi esclusivamente metro più bici.

Centro Milano - > Lavoro, 2 volte la settimana al mattino ora di punta (parto alle 8.20, non si sa quando arrivo): 14 fermate di metro + 5 km bici = 1 ora e 10 abbondanti; o 6 + 10 fermate metro + 500m bici totale 1 ora contando i cambi; o in alternativa, bici per 13 km per 45 min circa di bici. In questo caso, preferirei fare solo bici.

Casa della mia ragazza (cerchia esterna milano) -> Lavoro, quando caputa al mattino presto (devo arrivare entro le 9) : 19 fermate metro + 5 km bici = 1 ora circa; in alternativa, solo bici per 15 km per circa 55 min. In questo caso preferirei il misto metro + bici.

Casa -> Lavoro: bici per 12 km = 45 minuti circa. Non c'è scampo di prendere una metro, al limite l'autobus.
Lavoro -> Casa: bici per 12 km = 45 minuti circa. Non c'è scampo di prendere una metro, al limite l'autobus.

Casa mia -> casa della mia ragazza, spesso e di sera: 5 km bici + 19 fermate, circa 50 minuti ; o in alternativa, 12 km di bici per circa 45 minuti. Preferirei fare solo bici.

Non si escludono gite da 20+ Km una volta ingranata la marcia, durante la bella stagione

Attualmente per gli stessi percorso ci metto tempi analoghi in auto, o lievemente inferiori (15 minuti meno in alcuni casi, poi bisogna trovar parcheggio però!) con ovviamente molto più stress e spesa.


Dovendo fare un misto bici + metro ad orari vari, mi sono orientato orientando su una bici pieghevole, dato che l'ATM (Azienda Trasporti Milanesi) dice che se hai una bici NON pieghevole la puoi portare in metro solo dall'inizio del servizio alle 7 del mattino e dalle 20 fino a fine servizio. Assolutamente inutile quindi una bici non pieghevole se la vuoi usare in metro.
Le dimensioni limite per l'utilizzo in metro sono ad ogni ora
80 x 110 x 40

D'altra parte ci sono anche lunghi tratti che vorrei o dovrei percorre solo in sella, come minimo il casa-lavoro, lavoro-casa che sono 12 km di cui solo un terzo su pista ciclabile, il resto un po' inventato e spesso su strade devastate dai lavori per la metro.

Sentendomi poco sicuro su ruote da 20" (ho provato, ma non fanno proprio per me!!!) ho comprato una bici pieghevole "full-size", con ruote da 26", in particolare la Dahon Cadenza XL, che ho trovato a 660 euro su chainreaction, a cui vanno aggiunti almeno un centinaio di euro tra portapacchi, parafanghi, luci, casco e U-Lock.
Sto aspettando che arrivi a casa col corriere... non vedo l'ora!

Le dimensioni della Cadenza XL da chiusa sono:
88 x 99 x 35
quindi è volumetricamente sotto il limite, anche se ci sono 8 cm di troppo in una delle dimensioni ma dubito si mettano a misurarla col metro...

760 euro "full optional" per me sono tanti tanti tanti tanti soldini, ma mi sono fatto 2 conti:

L'abbonamento ANNUALE a milano + hinterland "area piccola" con inclusa rete ferroviaria delle nord, costa 470 euro che pagherei "rateizzato" sulla busta paga.

Io ad oggi spendo 70 euro circa di benzina a settimana che per 52 settimane lavorative fa la bellezza di: 3640 euro/anno (non conto gli extra tipo weekend e viaggi estivi)


Se riuscissi ad usare il misto bici + metrò per 16 settimane lavorative all'anno, rientrerei nella spesa il primo anno, ovvero dall'acquisto di quel costosissimo modello di bici. Dall'anno successivo mi basterebbero 6 settimane lavorative all'anno dovendo smaltire solo l'abbonamento annuale. Questo calcolo considerando che:

1. Il prezzo della benzina non salga
2. La manutenzione della bici costi quanto quella dell'auto (cosa non vera, ovviamente)
3. Io faccia veramente l'abbonamento annuale

Penso che il BEP a 16 settimane sia un po' sovrastimato!

Ora però ho da chiedervi qualche consiglio:

1. Quale portapacchi consigliate per la Cadenza XL
2. Ho letto di diatribe Tern - Dahon, ci sono 2 siti Dahon ufficiali (con modelli diversi) e la Cadenza XL non c'è nel sito italiano (c'è la Cadenza 8) e sono un po' confuso... ho fatto una cazzata a prendere una Dahon per problemi di assistenza ecc? o vado tranquillo?


Grazie a tutti!


PS: *Se interessa in Olanda usavo una "flying duchman", classico telaio da "passeggio" in acciaio e ruggine, con ruote da 28", monomarcia e coi soli freni a pedale. Però avevo una cassetta della frutta davanti, portapacchi e borse laterali. Massimo carico: io, valigia formato easy-jet davanti, la mia ragazza seduta dietro (tipo ragazze in vespa anni '60) e spesa in una borsa laterale. Dubito di poter fare qualcosa del genere qui :)
Prima di approdare al pieghevole ho sempre usato una bianchi da passeggio di molti anni fa (almeno una 30ina, forse di più) dotata di freni a bacchetta, telaio ad avancorsa maggiorata e ruote da 28", ovviamente monomarcia.
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
Re:Nuovo... su Dahon Cadenza XL
« Risposta #1 il: Giugno 08, 2012, 01:41:52 pm »
Benvenuto Jeby!

Bella la Cadenza, me gusta.

Non ti precludere l'inverno, basta coprirsi; inoltre è anche meno piovoso della primavera.

Se ti piace andare in bici, farai poi fatica a ritornare all'automobile.

Secondo me hai anche sovrastimato i tempi di percorrenza bici + metro.

Io la mattina percorro 700m + 6 fermate di MM1 + 3,5km in 25-30min con una 20".

2km con una 26" (6-7min) + 13 fermate (20min): secondo me stai entro i 30min.


Presto, comunque, la verifica sul campo.
Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Re:Nuovo... su Dahon Cadenza XL
« Risposta #2 il: Giugno 08, 2012, 02:15:21 pm »
Secondo me hai anche sovrastimato i tempi di percorrenza bici + metro.

di sicuro! oggi sono venuto con la bianchi da passeggio e i 12 km li ho fatti in 40 minuti :)

Presto, comunque, la verifica sul campo.

non vedo l'ora che arrivi!!!!  :D
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Nuovo... su Dahon Cadenza XL
« Risposta #3 il: Giugno 08, 2012, 08:49:45 pm »

Benvenuto Jeby!  :)
Riguardo ai siti Dahon: quello che adesso è il sito ufficiale è www.dahonbikes.com.
L'altro è www.dahon.com, ed è il vecchio sito Dahon, ma dopo la scissione Dahon/Tern è rimasto in gestione a Joshua Hon, il titolare della Tern nonché figlio del titolare della Dahon David Hon. Un casotto, lo so... Riassumendo se cerchi informazioni sulle Dahon ti conviene evitare www.dahon.con e anche quello italiano www.dahon.it, in quanto sono entrambi in mano alla Tern.
Comunque secondo me la Dahon potrà soffrire un po' la concorrenza della Tern, che in effetti è molto aggressiva, ma non credo che si dissolverà nell'aria, stiamo pur sempre parlando della maggiore azienda di pieghevoli al mondo. Probabilmente ha accusato un po' il colpo, e ora si sta riorganizzando.
Buone pedalate.
Mario
« Ultima modifica: Giugno 08, 2012, 08:51:28 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:Nuovo... su Dahon Cadenza XL
« Risposta #4 il: Giugno 08, 2012, 09:09:31 pm »
Psss Hey Hop! Ti sei dimenticato di dire che David ed il fratello sono brutti... :P
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Nuovo... su Dahon Cadenza XL
« Risposta #5 il: Giugno 08, 2012, 09:18:12 pm »
Psss Hey Hop! Ti sei dimenticato di dire che David ed il fratello sono brutti... :P
Per evitare di incorrere nella censura mi limiterò a dire che entrambi sono "un tipo".  ::)
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
R: Nuovo... su Dahon Cadenza XL
« Risposta #6 il: Giugno 09, 2012, 07:36:07 am »
Grazie per il benvenuto! Insomma la Dahon sta attraversando un momento di incertezza... in effetti sul "nuovo" sito ufficiale della Dahon non ho trovato la Cadenza XL che invece c'è sul sito Tern sotto altro nome ma senza il cambio al mozzo (la Cadenza XL ha l'Alfine 8 marce)

Diciamo che per il cliente non esperto è poco rassicurante... comunque la bici arriverà dagli UK penso lunedì o martedì... a 660 euro ho fatto un buon acquisto?

:a: sent from another timeline - brought to you by GalaxyS2 Wormhole Inc. :a:
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Nuovo... su Dahon Cadenza XL
« Risposta #7 il: Giugno 13, 2012, 12:55:00 pm »
i contributi sulla cadenza sono stati spostati nella neonata discussione:

Dahon Cadenza XL
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1664

 ;)

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: