Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Broono e la broonpton  (Letto 7917 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Broono e la broonpton
« il: Agosto 07, 2012, 02:18:58 pm »
 Ciao a tutti, mi chiamo Bruno, vabbè qualcuno lo sa già e il resto ci arriva leggendo il mio nick ?all?inglese?.
Del resto mi presento dopo più di un anno, anche se una piccola presentazione nel vecchio forum l?avevo scritta. Eccola recuperata:
 
Citazione da: broono,4/6/2011, 11:19 ?t=46809364&st=165#entry457598488
ciao ragazzi, vi leggo da gennaio, e ho seguito le fortune di questo forum che sta crescendo piano piano man mano che le pieghevoli si stanno diffondendo in Italia.
 
Mi chiamo Bruno, abito a Torino, e ad aprile, dopo le informazioni recuperate qui, su jobike e in giro per internet, ho acquistato una Brompton S3L di colore grezzo. Non è un colore divertente, ma le saldature a vista ottonate mi hanno ipnotizzato, come pure il sistema di piega.
 
Non ho ancora fatto foto, ma la sto usando quasi tutti i giorni sostituendola allo scooter.
Non ne capisco niente di motori, ma la manutenzione sulle mie bici l'ho sempre fatta da sola e non vedo l'ora di eliminare lo scooter per non vedere più meccanici, assicuratori e benzinai.
 
Faccio il designer, e per deformazione professionale e per indole traffichina vorrei fare molte modifiche alla bici, per il momento ho sostituito il paracatena in plastica con un altrettanto leggero in titanio che per il momento non ho montato per la difficoltà a reperire i bulloni.
 
In questi giorni di pioggia mi sto sagomando delle piccole protezioni in pelle con velcro da mettere sul telaio nei punti critici di contatto. ad esempio nel punto in cui il gancio di chiusura si appoggia e dall'altro lato nel punto in cui il pedale dimenticato piegato potrebbe battere (l'ho già fatto ahimè)...
 
Ho molte idee, ma sono molto lento nella realizzazione, ma vi terrò aggiornati e non vi risparmierò dal chiedervi consigli.

Citazione da: broono,4/6/2011, 11:19 ?t=46809364&st=165#entry457598488
ho molte idee, ma sono molto lento nella realizzazione, ma vi terrò aggiornati e non vi risparmierò dal chiedervi consigli.
benvenuto nel forum
 
rimaniamo in attesa delle tue elaborazioni!
 

È passato più di un anno che vi frequento e vi confesso di sentirmi onorato di far parte di un ambiente (virtuale) fatto di persone (vere) che condividono una mia passione e molte delle mie idee in maniera così educata e armoniosa.
In passato ho amministrato un forum di auto d?epoca ed era tutta un?altra cosa. Chi ha in comune con te la passione per un?auto probabilmente condividerà con te solo quello. Sarà lontano anni luce riguardo al tuo modo di pensare su mille argomenti.

Probabilmente anche chi va in bici ha idee completamente diverse dalle mie (i ciclisti della domenica sicuramente) ma non chi va in pieghevole.


Avere una pieghevole significa capire l?importanza dei beni pubblici, interessarsi della qualità progettuale della viabilità, avere a cuore gli investimenti nei servizi pubblici cittadini e nazionali e occuparsi del proprio e altrui benessere cercando ogni giorno il modo di elevare il livello di qualità della vita, con molto senso civico.


Chi ha una pieghevole e con lei va al lavoro e in gita è allo stesso tempo ciclista, pedone, automobilista e fruitore dei mezzi pubblici. Percepisce tutti i mezzi come complementari e sa dosarne il loro uso. Chi ha una pieghevole ha fatto una scelta di libertà, perché ha scelto la cosiddetta mobilità dolce senza rinunciare alla possibilità di fruire di tutte le altre.
Riprendendo la mia vecchia presentazione voglio aggiornarvi su alcune cose.
 
Innanzitutto lo scooter è fermo da dicembre definitivamente. Ormai con la Brompton vado ovunque e non cambierei la mia scelta per nulla al mondo.


Lo scooter è in vendita.


Avevo scritto ?faccio il designer? e non ?sono?, perché è un mestiere, una professione che faccio con dedizione e convinzione nonostante mi scontri con la realtà di tutti i giorni: quella dei committenti che credono che io ?tiri? delle linee e che una o l?altra sia la stessa cosa, basta che costi poco (a loro) e che si venda bene; quella dei conoscenti che credono che io pasticci un po? con la matita e con il cad e per magia si auto producano gli oggetti; quella di coloro che credono ancora che un disegnatore industriale progetti industrie; quella di chi crede che fare il designer significhi progettare oggetti inutili e poco funzionali ma bellissimi; quella di chi ?io l?avrei fatto meglio?; quella di coloro che ?sono? designer e che si autodefiniscono ?creativi?.
Un?altra parola che non uso, io non sono un creativo, non creo le cose, le cose ci sono già, se disegno una sedia non è che l?ho inventata io.

Per questo motivo e per la cattiva convinzione (leggi ignoranza) dell?italiano che traduce design con disegno e non con progetto io mi definisco progettista. Perché faccio o cerco di fare l?unica cosa sensata: progetto cose che rispondano a determinate caratteristiche ergonomiche e funzionali, che siano piacevoli da usare, che costino il meno possibile, che durino nel tempo e, in ultimo, che siano eventualmente piacevoli da vedere.

So che sta cosa ha anche fare poco col forum, ma se non le dico a voi certe cose che siete sensibili, a chi le dico?  ;D


Il discorso potrebbe tornarvi interessante se considerate che sto mettendo su un ufficio/officina con dei compari in cui, tra le tante idee, vorremmo occuparci di prodotti inerenti alla bicicletta e al suo uso intermodale.



Arrivando alla mia bici, ho poi realizzato le protezioni in pelle per le zone a rischio, si tenevano su col velcro, ma nonostante fossero fatte di una pelle sottilissima non mi soddisfacevano e le ho sostituite con degli adesivi trasparenti e quindi invisibili che mi ha regalato Sbrindola.

Credo che sia un peccato che la Brompton non abbia considerato di proteggere bene questi punti. Quali sono? Dove appoggia il gancio della ruota anteriore quando la bici è chiusa per esempio (per questo è in plastica), dove batte il pedale dimenticato piegato, dove strisciano i cavi quando si chiude la bici e dove battono quando si è in marcia. Negli ultimi due casi ho visto Brompton con la vernice completamente consumata in quei punti.


Ho poi montato il paracatena ?minimalista? realizzato in titanio in sostituzione di quello in plastica che era inguardabile, riuscendo a raggiungere lo stesso peso e la stessa funzionalità dell?originale.
Ne ho altri due, adatti alla corona standard 50, che prima o poi metterò in vendita.


Ho sostituito i pedali pieghevoli con altri smontabili con doppia funzione flat+spd e ho eliminato le manopole mettendo provvisoriamente del nastro da corsa con sotto una imbottitura in technogel.
 
 Le modifiche che ho in mente, denaro permettendo, riguardano un nuovo sistema di trascinamento, quello di apertura e chiusura rapida, l?adozione di una corona da 54 o di una doppia corona 54/45, l?alleggerimento di alcune parti (se compro un tubo del diametro giusto da 6 metri in titanio per il tubo sella chi ci sta a dividere la spesa?) e la modifica dell?assetto di guida con un manubrio bullhorn regolabile.


Ecco, ho finito :P . Sono stato un po? prolisso e  :-\ noioso, ma ve lo dovevo ;)
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Broono e la broonpton
« Risposta #1 il: Agosto 07, 2012, 07:05:06 pm »
ti sei dimenticato una cosa.... che prima o poi diventerai moderatore  ;D

ps: le modifiche della Brompton credo sia interessante pubblicizzarle nella sezione dedicata  ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
R: Broono e la broonpton
« Risposta #2 il: Agosto 07, 2012, 08:07:06 pm »
Che bella presentazione....
Ma il coro l'hai mai avuto? Con una presentazione cosi ne meriti due!
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Broono e la broonpton
« Risposta #3 il: Agosto 07, 2012, 08:16:09 pm »
Su, che ci serve un progettista in direzione  ;D

Domanda: come ti trovi con i pedali smontabili? hai realmente trovato un vantaggio di spazio?

Comunque, lasciatelo dire, di solito chi si sa permettere una pieghevole, è un creativo a tutti gli effetti.  ;)
Lorenzo - Tern Link P9

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:Broono e la broonpton
« Risposta #4 il: Agosto 07, 2012, 08:35:00 pm »
UNO DI NOI!
broono ERA ED E' UNO DI NOI!
UNO DI NOOOOOOOOOOIIIIIIIIIIIIIII!
broono ERA ED E' UNO DI NOII!.

 ;D
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Broono e la broonpton
« Risposta #5 il: Agosto 07, 2012, 08:48:18 pm »
UNO DI NOI!
broono ERA ED E' UNO DI NOI!
UNO DI NOOOOOOOOOOIIIIIIIIIIIIIII!
broono ERA ED E' UNO DI NOII!.

 ;D
;D ;D ;D
Bellissima presentazione, complimenti! Però lo scooter non lo compro.  ;D
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:Broono e la broonpton
« Risposta #6 il: Agosto 07, 2012, 11:35:39 pm »
Che dire...bella ripresentazione,bello essere parte di una storia con gente così.

Già mi sto pregustando le modifiche alla nostra beneamata!
Per il tubo io ci stò (cosa non si fa per un tozzo di tubo...)
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline 2ruoteinviaggio

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +4/-0
Re:Broono e la broonpton
« Risposta #7 il: Agosto 08, 2012, 08:29:00 am »
FOTo-FOTO-FOTO  ;D ;D

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Broono e la broonpton
« Risposta #8 il: Agosto 08, 2012, 09:01:48 am »
ti sei dimenticato una cosa.... che prima o poi diventerai moderatore  ;D

ps: le modifiche della Brompton credo sia interessante pubblicizzarle nella sezione dedicata  ;)
ho già dato, non sono stato così cattivo nella vita per farlo una seconda volta :D
il forum è tuo e come dici sempre: hai voluto la bici... ahahahah

Su, che ci serve un progettista in direzione  ;D 

Domanda: come ti trovi con i pedali smontabili? hai realmente trovato un vantaggio di spazio?

Comunque, lasciatelo dire, di solito chi si sa permettere una pieghevole, è un creativo a tutti gli effetti.  ;)
mi viene l'orticaria con quella parola :o . del resto propendo più per l'evoluzionismo che per il creazionismo. ::)
e il banner in alto del logo conferma la mia tesi. :)

i pedali non li ho quasi mai tolti a dire la verità. l'esigenza è nata dal fatto che sono solidi come quelli tradizionali e non mollacchiosi come i pieghevoli.
l'unico momento che danno fastidio a bici chiusa è quando faccio i 2 piani di casa, qualche volta ci sbatto la gamba contro, ma non sono spigolosi e non mi sono ancora abraso.
sono molto contento invece del senso di solidità durante la pedalata. con l'attacco rapido poi, che non avevo mai usato, è una goduria.

UNO DI NOI!
broono ERA ED E' UNO DI NOI!
UNO DI NOOOOOOOOOOIIIIIIIIIIIIIII!
broono ERA ED E' UNO DI NOII!.

 ;D 
;D ;D ;D
Bellissima presentazione, complimenti! Però lo scooter non lo compro.  ;D

mi sono ripresentato giusto per il coro  ;D
se ti compri lo scooter ti regalo il paracatena!


ps: grazie a tutti per il benvenuto  :)
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
Re:Broono e la broonpton
« Risposta #9 il: Agosto 08, 2012, 09:20:19 am »
ps: grazie a tutti per il benvenuto  :)

Grazie a te per il bel topic!
Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Broono e la broonpton
« Risposta #10 il: Agosto 08, 2012, 10:19:25 am »
FOTo-FOTO-FOTO  ;D ;D

ecco Magilla Guerrilla al momento della sua nascita. è stato un parto tranquillo, nessuna complicazione. il bonifico è andato subito a buon fine...





eccola in versione bolscevica che si pavoneggia, manco fosse Wanda Osiris, davanti alle telecamere del tg3, rubando la scena a Filippa Lagerbäck

citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Broono e la broonpton
« Risposta #11 il: Settembre 11, 2012, 08:39:22 am »
parola del giorno (da aggiungere a creativo) è: esclusivo/a
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Broono e la broonpton
« Risposta #12 il: Settembre 11, 2012, 08:30:43 pm »
parola del giorno (da aggiungere a creativo) è: esclusivo/a


Hai ragione, anche a me fa venire l'orticaria. A guardare le pubblicità sembra che il mondo sia pieno di "esclusive" villette a schiera (tutte uguali con un un francobollo di giardino davanti, i vicini a contatto di gomito e tutti gli svantaggi di un condominio senza averne i vantaggi), oggetti "esclusivi" fabbricati in serie ed "esclusive" località di villeggiatura (dove se va bene si comincia a fare la coda 10 km prima di arrivarci....).

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Tags: