Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.  (Letto 185670 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline warthog

  • apprendista
  • **
  • Post: 80
  • Reputazione: +4/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #210 il: Settembre 23, 2013, 12:10:30 pm »
Uso la bici-pieghevole da solo una decina di giorni ed ho a cuore prima di tutto la mia sicurezza quindi:
- sono disposto ad allungare leggermente per andare sulla ciclabile
- vado sul marciapiede in assenza di ciclabile, a velocità ridotta: non sudo e sto sicuro. direi anche che le ridotte dimensioni della bici danno meno fastidio ai pedoni...
- mi capita per vie minori di andare in contromano: lo ritengo più sicuro
- indosso anche di giorno e con il sole giubbino giallo preso dalla macchina

my 2 cents
Now: Brompton H6L Black
Past: Nanoo, Bfold 7

Offline Corval

  • iniziato
  • *
  • Post: 43
  • Reputazione: +5/-0
  • Meglio pedalare che usare un motore
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #211 il: Settembre 23, 2013, 12:17:24 pm »
Per gli europei i popoli che si affacciano sul mediterraneo sono africani.
Cmq se non abbiamo ancora quello che c'è in Europa un po' dipende dai soldi, un po' dalla mentalità che non abbiamo ancora...cioè abbiamo quello che ci meritiamo come cultura e come livello di progresso, anche se oggi cominciamo ad acquisire il giusto atteggiamento...
NANOO FB Bianca e Nera...un portento!
(sono fiero che sia un progetto sviluppato nella mia città, Torino!)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #212 il: Settembre 23, 2013, 11:36:41 pm »
i contributi successivi sono stati dirottati in

Il marciapiede e la bici
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=437

 ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Corval

  • iniziato
  • *
  • Post: 43
  • Reputazione: +5/-0
  • Meglio pedalare che usare un motore
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #213 il: Ottobre 03, 2013, 07:44:22 am »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Qui a Torino non ho avuto modo di incontrare tante pieghevoli sulle ciclabili, ma per le poche incontrate scatta subito la competizione e non l'appartenenza al gruppo.
Me li vedo sfrecciare davanti a una velocità più sostenuta di quello che dovrebbero giusto per farmi capire che hanno scelto meglio e sono migliori di me sul mio trabiccolo di Nanoo (non parlo delle bici "normali" xchè per molti di loro è quasi un dovere quello di superarmi).
E' il terzo caso.
Diciamo che gli uomini hanno sempre gli stessi comportamenti dovunque li metti con i vecchi schemi in testa anche nei settori innovativi come questo.
« Ultima modifica: Ottobre 03, 2013, 06:11:43 pm by occhio.nero »
NANOO FB Bianca e Nera...un portento!
(sono fiero che sia un progetto sviluppato nella mia città, Torino!)

Offline unkle69

  • assistente
  • ***
  • Post: 234
  • Reputazione: +14/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #214 il: Ottobre 03, 2013, 08:41:08 am »
STAFF: citazione rimossa, leggete qui ;)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2420.0


eh, sono (siamo) fatti cosi, sempre a fare a gara a chi ce l'ha più lungo ;D
« Ultima modifica: Ottobre 03, 2013, 06:09:08 pm by occhio.nero »
Brompton M6L 2013 Desert Sand + kit Nano 2.0 Electric

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #215 il: Ottobre 03, 2013, 08:58:43 am »
Mah...  :-\

Io sono uno di "quelli che sorpassa" (categoria appena inventata  :))
Lo faccio perchè sono in ritardo;
oppure perchè voglio arrivare a casa presto;
oppure perchè chi ho davanti va piano (fosse anche 1kmh in meno);
oppure perchè mi sto allenando e sono in fase di sprint o di ripetuta e dopo 500 metri che ho sorpassato, torno a velocità ridotta e cambio agevole per recuperare prima della successiva ripetuta.

Tu invece sei "il sorpassato" (altra categoria  :))
e ritieni che io ti abbia passato per i motivi che esponi sopra, quando in realtà a me non interessa né che bici hai, né la velocità che mantieni, né le tue potenzialità da ciclista, né dove sei diretto.


Come vedi sono due approcci mentali che possono essere visti in modo differente da ambo le parti  :)


Ah, giusto per evitare fraintendimenti, non ce l'ho con te nello specifico, ti ho solo preso ad esempio in un'ipotetica situazione  ;)

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #216 il: Ottobre 03, 2013, 09:24:21 am »
Mi sento di quotare in toto veeg, io vado e torno dall'ufficio in bici, quindi cerco di fare entrambi i tragitti nel minor tempo possibile, 1 perché voglio/devo arrivare in orario, 2 ho due canaglie che mi aspettano (mia moglie la escludo ;D)
Ma comunque sia, dovessi nel tempo libero trovarmi ad incrociare un pieghevolista, è difficile che mi fermi a chiacchierare a meno che non si decida di fare un determinato tragitto insieme... Ma forse li entra la mia natura di orsetto :)
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #217 il: Ottobre 03, 2013, 09:27:31 am »
... Me li vedo sfrecciare davanti a una velocità più sostenuta... per farmi capire che... sono migliori di me sul mio trabiccolo di Nanoo...
non sono loro che sfrecciano, sei tu che vai piano su un trabicolo  :D ;) ;D :P ::) 8)

Offline MariaAdriana

  • maestro
  • ****
  • Post: 301
  • Reputazione: +22/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #218 il: Ottobre 03, 2013, 09:40:52 am »
Mah, in realtà io posso capire Corval. Parliamoci chiaro, quanti oggi usano la bici per andare a lavoro? Pochi, ancor meno qui al sud.
La maggior parte vanno in bici per svago e/o divertimento e/o moda (almeno qui da noi) quindi fretta per arrivare in tempo o voglia di rientrare a casa non ne hanno proprio.
Ieri per esempio mi è capitato che dei militari A PIEDI si son messi a fare versi mentre io passavo con la bici.
Devo ammettere che qualche volta mi è capitato di voler intenzionalmente superare ragazzi su mtb, spinta più che altro dalla stanchezza nel sentire i soliti luoghi comuni sulle "biciclettine".
Tra l'altro io mi sono da poco presa una cotta per la Nanoo e tutti quelli a cui ne parlano commentano con faccia schifata: "ma che brutta!" (questo mi fa solo aumentare la voglia di averla! ;D).
C'è una ristrettezza di mentalità qui che fa davvero paura e spesso è un grosso ostacolo per chi intraprende una scelta come la nostra, però sono convinta che noi siamo il futuro, la novità e da sempre la novità viene prima vista con disprezzo, poi con curiosità e infine diventa stile di vita!
Alessandra
Nanoo FB bianca

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #219 il: Ottobre 03, 2013, 09:52:48 am »
Io invece la vedo un po' diversamente (in modo simile a quanto esposto da Veeg) ed onestamente la prenderei meno sul rancoroso.... come per ogni altro aspetto, il popolo dei ciclisti pieghevoli, non è altro che una rappresentazione in piccolo della società nel bene e nel male. Avere una bici pieghevole non significa automaticamente essere migliori o volere "fare gruppo".  ;)  Anche io incontro spesso pieghevolisti che, al massimo, buttano un occhio al mezzo oppure che ignorano l'esistenza del forum e non sono interessati a farne parte.

Il fatto che fino ad ora Corval non abbia ancora trovato qualcuno con cui scambiare uno sguardo di intesa o 2 chiacchiere non significa necessariamente che lo vogliano tutti snobbare: molti vanno spesso di fretta oppure ci sono quelli per cui la pieghevole è solo un mezzo di spostamento e non dedicano di attenzione particolare chiunque ne abbia una.
Anche il discorso della velocità sostenuta può essere valido fino ad un certo punto: io stesso ieri pomeriggio ho fatto più di 20 km in giro per la città per commissioni varie e per riuscire a fare tutto ho corso parecchio, tranquillamente a più dei 30 km/h e con il traffico dell'ora di punta è meglio essere ben concentrati a tutelare la propria salute.

Non è questione di farne un vanto o di trasformare ogni pedalata in gara (per quanto ammetto che mi piaccia correre a prescindere dagli impegni) .....però può succedere di essere di fretta ed avere delle motivazioni valide per correre.

Con ciò ovviamente non intendo dire che non ci siano gli snob o i "broncioniani" (come li chiama mia moglie)  :)   ;D .... che possono essere tali anche senza Brompton sotto il sedere, basta che si limitino a non ricambiare un saluto o un sorriso o altro cenno di intesa da generico ciclista.
Tra l'altro Torino non brilla per calore umano, basti pensare alle CM in cui ci siamo trovati in 3-4.  :(

Per quanto mi riguarda, dovessi passare a razzo, fatemi pure un fischio e sarò felice di scambiare 2 chiacchiere, cosa che faccio sistematicamente con tutti i pieghevolisti che incrocio ogni volta che ne ho occasione.  ;)
« Ultima modifica: Ottobre 03, 2013, 10:21:03 am by Sbrindola »

Offline Corval

  • iniziato
  • *
  • Post: 43
  • Reputazione: +5/-0
  • Meglio pedalare che usare un motore
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #220 il: Ottobre 03, 2013, 10:09:04 am »
Mynghia, abbiamo scatenato una serie di reazioni a catena...sia chiaro che mi accorgo subito se uno mi sorpassa per farmi vedere chi è oppure se è la sua andatura.
Beh qno l'ho anche agguantato quando dopo la sparata si è rilassato e pensava che non ci fossi + (Ih ih ih!) ma non ho voglia di dimostrare agli altri quanto sono figo io e la mia bici.
NANOO FB Bianca e Nera...un portento!
(sono fiero che sia un progetto sviluppato nella mia città, Torino!)

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #221 il: Ottobre 03, 2013, 10:25:27 am »
E come fai ad accorgertene?
Mentre ti sorpassa ti deride additandoti?  8)

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #222 il: Ottobre 03, 2013, 11:20:59 am »
...sia chiaro che mi accorgo subito se uno mi sorpassa per farmi vedere chi è oppure se è la sua andatura...
l'andatura corretta è sempre quella che ti permette di superare chi hai davanti :D

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #223 il: Ottobre 03, 2013, 11:33:12 am »
in effetti allargherei l'approccio a qualunque 2 ruote muscolare (e non) si profili all'orizzonte .... per molti non è questione di pieghevole, mtb, bdc, uomo, donna etc: il ritmo sale appena si vede "la lepre" e deve essere compiuto un atto volontario per resistere all'impulso di raggiungerla :)
non per questo c'è malignità o snobismo in questo atteggiamento... anzi, quelli che danno più soddisfazione sono quelli che ti fanno trovare lungo  ;D ;)

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #224 il: Ottobre 03, 2013, 12:54:07 pm »
io sto discorso sui sorpassi non lo capisco. stare in bici non è mica come stare in auto dove devi solo schiacciare l'acceleratore e cambiare marcia.

per me chi mi sorpassa è perchè è abituato a una velocità superiore alla mia in bici.... (che vado piano) e non vuole ne fregarmi, ne offendermi, ne essere migliore di me ma vuole solo continuare solo con la sua velocità migliore per lui......