Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.  (Letto 185644 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline valerio

  • Brompton M6L 2010
  • apprendista
  • **
  • Post: 93
  • Reputazione: +5/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #255 il: Settembre 09, 2014, 12:11:50 am »
perfettamente d'accordo con Buga!

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #256 il: Settembre 09, 2014, 09:41:39 am »
premetto che oggi dev'essere una giornata particolare suppongo, uno strano allineamento cosmico, una scia chimica plausibilmente più vicina alla terra, insomma ecco come ho passato i miseri 22 minuti di tragitto mattutino (metto degli orari solo per vezzo, non sono di sicuro precisissimi):

- dopo i primi 7 minuti, su una normale strada, nella corsia opposta alla mia, ad una 10ina di metri, un signore sulla 70ina sulla sua auto che fa manovra, peccato che volesse fare inversione, quindi ha svoltato direttamente davanti a me imponendomi un'inchiodata con un buon metro di kojak rilasciati sull'asfalto, al mio "no ma dico, è impazzito?", lui mi ha insultato prepontemente…
- dopo altri 6 minuti, davanti al politecnico, stavo tranquillamente procedendo sulla ciclabile, davanti a me, nei soliti 10-20 metri, un ragazzo con la sua bici a lato ed il cellulare in mano che pedalava in semicerchio, anche lui, peccato abbia deciso di invertire il senso ed invadere la pista, altra inchiodata (per fortuna è porfido liscissimo e non ho martoriato ulteriormente il pneumatico)… naturalmente nemmeno se n'è accorto -_-
- passano altri 2 minuti, davanti a me una ragazza anch'essa in bici, stiamo procedendo a dx di una colonna di auto nel traffico, sfiliamo leggiadri quando questa alza la mano per salutare il suo amico sul marciapiede, la bici rallenta di botto e sbanda a sx, io per non centrarla trovo spazio fra due macchine parcheggiate… la sorpasso, la squadro con uno sguardo "ma sai pedalare?", nisba, il vuoto cosmico…
- passano 7 secondi, il tempo di rigirarmi e ricominciare a pedalare, dalla strada di dx (senza precedenza), sbuca un altro ragazzo in bici, tolta la mia presenza, c'era la colonna di auto, nulla, nemmeno si ferma, taglia la strada a tutti e procede, ad un andatura da "mi sono appena svegliato, purtroppo avevo finito il pane e volpe da inzuppare nel caffè…" anche lui, lo sorpasso e gli chiedo se si è accorto della cazzata, ma nulla, sguardo vacuo…
- l'ultimo episodio è un furgone che svoltando a dx, dopo il semaforo, ha tagliato la ciclabile senza rallentare o guardare, avrebbe potuto stirarci in 3, ma tant'è, ormai avevo fatto il pieno e non avevo più la forza di urlargli dietro…

boh è tutto, credo di aver fatto il pieno…

ormai sono conscio che alla mattina mi capita di incrociare:
1) l'assonnato, che sia a piedi, auto o bici, è comunque pericoloso, allora mi chiedo, ma svegliarsi 10 minuti prima e farsi un caffè triplo?
2) l'automobilista sclerato al quale dà fastidio che io lo superi a dx mentre lui è incolonnato ed allora mi stringe

saluti a tutti e scusate lo sfogo…
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #257 il: Settembre 09, 2014, 10:07:52 am »
Certo che con quello che i ciclisti pendolari affrontano ogni giorno ci si potrebbe fare un reality avventuroso che al confronto l'isola dei famosi sembra un tranquillo pomeriggio all'ospizio....
Se l'atteggiamento zen non funziona (anche perché è difficile mettersi in posizione del loto e fare "Ommmmmmm" mentre si pedala), suggerirei la tecnologia: un bell'Airzound, dito sul pulsante e via!

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #258 il: Settembre 09, 2014, 10:25:15 am »
Oggi è la tua giornata fortunata mancio.... ma stasera prendi il bus per tornare a casa  ;D
concordo con Vittorio... l'Airzound a volte è la soluzione di parecchi problemi
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #259 il: Settembre 09, 2014, 10:51:30 am »
dopo km di scampanellate (il campanello della b. è alquanto osceno a livello di sonorità, sbrindola aveva postato quello di bike fun, ma non ho ancora provveduto), mi sono convertito rassegnandomi ad utilizzare la mia voce con urla quasi disumane, anche perché in questi casi, la cortesia è l'ultima cosa che tengo vista la scorrettezza di questi microdotati… l'airzound lo conosco :D
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #260 il: Settembre 09, 2014, 11:06:22 am »
premetto che oggi dev'essere una giornata particolare suppongo[...]
[...]saluti a tutti e scusate lo sfogo…
Massima solidarietà!

Oltre a situazioni che hai ben descritto e in cui mi imbatto quotidianamente anche io, nel mio percorso ho diverse extraurbane che ora sono anche intersecate agli svincoli della pedemontana.
Ogni giorno rischio la pelle e sono già due le occasioni in 4 mesi in cui ho compenetrato lamiere di SUV con la mia 2ruote.
Le infrastrutture nelle mie zone, invece di progredire a favore di OGNI tipo di mobilità, sembrano tornare ad aspirare ai fasti della motorizzazione di massa. Questo è rappresentativo anche di sindaci e assessori che non sono preparati, non vedono i problemi e non sanno attuare soluzioni.

Noto con rammarico anche il crescente odio e menefreghismo verso le categorie più deboli delle strade.
Credo sia anche lo specchio di un paese schizzato ed esasperato; la gente guarda il proprio orticello, manca empatia, si è sempre di corsa, se sei sulla mia strada ti mangio, se mi rallenti ti uccido, se mi fai scattare il rosso scendo e ti meno!

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #261 il: Settembre 09, 2014, 11:16:56 am »
veeg, santissime parole…

quello che più mi spaventa, essendo io una persona estremamente corretta verso il mio prossimo ed educata a portare molto rispetto (finchè dura…), è proprio l'atteggiamento che sta prendendo sempre più piede e che tu ben descrivi, ovvero odio puro verso i più deboli, perché l'automobilista che mi chiude per non farsi sorpassare mentre è incolonnato nel traffico, scusate tanto, è proprio odio… e mi succede tutte le mattine, ma proprio tutte, non mi sono mai fatto male nè ho corso troppi rischi, ma basta una minima distrazione e bam, la frittata è fatta…
sto seriamente pensando ad assicurarmi, volevo chiamare la "sara" che avevate indicato sul topic apposito ma non ci sono ancora riuscito, dal loro sito poi non riesco a fare un preventivo, boh?
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline valerio

  • Brompton M6L 2010
  • apprendista
  • **
  • Post: 93
  • Reputazione: +5/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #262 il: Settembre 09, 2014, 09:46:56 pm »
Lunedì sera:

nonnetta con smart utilizza 10 metri di cicllabile per accorciare ed immettersi in altra via (mentre io sono in arrivo).........vorrei fargli una battuta ironica in modo da farla vergognare ....ma non riuscirei a trattenermi....la insulterei pesantemente e gli potrei anche tirare un cartone sulla carrozzeria....quindi mi trattengo e passo oltre....

coppia di emerite teste di c....scusate....corridori del lunedì sera che corrono sui viali di Firenze (tra l'altro ottima aria per fare sport....).....ovviamente utilizzano la ciclabile (uno per senso di marcia in modo da utilizzarla tutta)....arrivo sparato e devo suonare affinchè si sposti (scocciato)

Il lato oscuro della pedalata esiste in quanto non c'è parità di trattamento tra auto e bici e questo ti porta ad odiare una determinata categoria

Poi quando vedi come sono fatte e mantenute (o meglio non mantenute) certe ciclabile pensi a quanto siano incapaci ed inetti i nostri amministratori



Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #263 il: Settembre 26, 2014, 04:01:58 pm »
oggi ho assistito ad una scena bizarra: (stavolta niente automobilisti coinvolti)
donnina sulle strisce va per attraversare, ecco che arriva un ciclista che però non fa il minimo accenno ne di frenata ne di cambio direzione per evitarla...allora la donnina si arrabbia e brontola qualcosa, il ciclista si ferma, scende dalla bici e inizia un'accesa discussione. Arriva il marito della donna, spinte e insulti, quasi alle mani, arrivano gli amici del marito, il ciclista capisce che per lui si sta mettendo male... rimonta in sella e va via

Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #264 il: Dicembre 14, 2014, 10:30:35 am »
i contributi successivi sono stati dirottati in altra discussione
« Ultima modifica: Dicembre 14, 2014, 10:36:17 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Filippo94

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +20/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #265 il: Dicembre 14, 2014, 07:22:15 pm »
Salve a tutti! Mi è venuta la curiosità di ascoltare "l'altro partito", vale a dire tutti coloro che per un motivo o per un'altro credono che i ciclisti non debbano stare in strada. La curiosità mi è nata da un commento su Youtube, a questo video:


Riporto casomai venisse perso: Un ciclista (che riprende con una telecamera sul casco) suona ad un furgoncino che effettua un sorpasso piuttosto ravvicinato. Il pilota del furgoncino accosta per menare il ciclista. Il video riporta la targa del pilota, presumo con lo scopo di mettere in guardia eventuali ciclisti della zona.

Il commento in oggetto ha attualmente 142 spolliciate, e recita: "You deserved to be punched just for buying a bicycle and riding it on the road?". Più avanti nelle risposte giustifica "Because it's a death trap that nobody sees or hears coming".

Adesso, non voglio questionare sul grado di ragione che il soggetto possa o non possa avere, ma questo mi ha aperto un quesito: di cosa si lamentano gli altri utenti della strada riguardo ai ciclisti?

Cercando in giro trovo solo risultati isolati o comunque poco utili, principalmente bravate non di ciclisti, ma di persone stupide su ruote. Lo scopo della mia ricerca è quello di capire cosa può dare fastidio agli altri del mio eventuale comportamento (non essendo un automobilista magari mi sfugge qualcosa) al fine di esaminare le varie questioni e decidere se non sia il caso di modificare il mio atteggiamento, o porre maggiore attenzione a cose che magari mi sfuggono o che non degno di adeguata importanza.

Siccome ho pensato che potesse essere una cosa carina ed assieme utile, ho deciso di chiedere aiuto a voi, e contemporaneamente condividere la mia ricerca con chi ancora non abbia pensato a vedere le cose sotto questa luce :).

Posso iniziare io (timidamente) con una cosa che ho notato nel comportamento del suddetto ciclista (ma in un altro video): Con tanto di riferimenti a consigli ufficiali del suo paese riguardo la guida in sicurezza, lui mostra di mettersi a bordo pista quando la corsia è larga abbastanza da consentire alle auto un sorpasso del tutto sicuro del ciclista, senza tuttavia ingombrare l'altra corsia; Si mette al centro della corsia (di fatto occupandola del tutto) quando invece la stessa è troppo stretta per effettuare i sorpassi sopra descritti in completa sicurezza per il ciclista, con la conseguenza di obbligare gli autisti ad effettuare un completo e regolare sorpasso occupando la corsia a fianco.

Cosa pensereste da automobilisti di quest'atteggiamento? Vi infastidirebbe avere una bici che vi ostruisce la corsia in una strada già di per sé stretta? Oppure notereste la situazione, dunque senza nemmeno innervosirvi?

Aggiungo questa pagina di Wikipedia sull'argomento (in inglese): http://en.wikipedia.org/wiki/Vehicular_cycling

- - -

Vorrei specificare, se possibile, di favorire testimonianze di automobilisti non-ciclisti, in quanto spesso è a loro che diamo più fastidio :).
Grazie per il vostro aiuto, e spero che la cosa possa interessarvi :).
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2014, 11:16:23 am by Filippo94 »
Mario Schiano Riducibile 20" - 08/05/2014
Wikipedia: Se tutta l'energia contenuta in 100 grammi di patate arrivasse ai pedali si potrebbero percorrere dai 21 ai 28 km.

Offline dandy79

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +2/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #266 il: Dicembre 15, 2014, 12:37:21 pm »
Interessante la tua ricerca. Io credo che ciò che infastidisca gli automobilisti per esempio siano il fatto che noi a volte passiamo col rosso,che pedaliamo in corsie riservate a taxi e bus...oppure che stiamo al centro della carreggiata e li rallentiamo. Queste sono le prime che mi vengono in mente

Offline Filippo94

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +20/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #267 il: Dicembre 15, 2014, 12:48:08 pm »
In genere pedalo proprio sulla striscia che separa le due corsie :). I ciclisti che passano col rosso fanno arrabbiare molto anche me  >:(....
Mario Schiano Riducibile 20" - 08/05/2014
Wikipedia: Se tutta l'energia contenuta in 100 grammi di patate arrivasse ai pedali si potrebbero percorrere dai 21 ai 28 km.

Offline nicio

  • iniziato
  • *
  • Post: 16
  • Reputazione: +0/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #268 il: Dicembre 15, 2014, 01:40:56 pm »
Niente contro il ciclista solitario, l'unica pecca, cosa che si riscontra nel genere umano in molte circostanze, quando è in gruppo... in gruppo pensa di essere al giro d'Italia dove le strade sono chiuse e le velocità sono molto più sostenute, si può stare nel mezzo alla carreggiata tanto hanno dei fantastici paraurti posteriori e anteriori che li proteggono a 360°... Finché non si sfiora le auto nel verso opposto vuol dire che c'è posto per un altro ciclista nella carreggiata.... Nonostante velocità di 25/30km/h media età 50...

 ;D


Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #269 il: Aprile 09, 2015, 07:00:15 pm »
da altra discussione:

vuole ovviamente essere una provocazione nei confronti di Volvo per l'avere trovato un modo per fare marketing che secondo molti ribalta la responsabilità sui ciclisti.
parto anche io dal presupposto che ci sono troppi ciclisti che non si rendono assolutamente visibili, quindi in questo senso il prodotto è benvenuto, per quanto non sia una novità come dicevo sopra.
quello che non è stato gradito è il fatto che una casa automobilistica contribuisca a scaricare la responsabilità sugli utenti deboli della strada

se ritenete il caso di proseguire il confronto sull'argomento creiamo una discussione ad hoc per non andare fuori tema qui  ;)

I ciclisti visti da due automobilisti incalliti...

Non so se questo video sia stato già postato sul forum, a me ha fatto rotolare dalle risate...  ;D



Requisiti minimi:
  • Comprensione della lingua inglese
  • Senso dell'umorismo
  • Quintali di autoironia

E soprattutto, mai girare a sinistra!  ;D (N.D.R. a destra in Gran Bretagna)

PS: C'è anche una Brompton  ;)
« Ultima modifica: Luglio 18, 2017, 08:20:01 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci