Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Mi sono appena iscritto: ciao a tutti ^_^  (Letto 8885 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline aries.77

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Mi sono appena iscritto: ciao a tutti ^_^
« il: Settembre 12, 2012, 09:50:21 pm »
Come da titolo mi sono appena iscritto a questo forum che trovo molto interessante.

Mi chiamo Alessio e abito a Palermo.

Da un po' di tempo penso di iniziare la mia esperienza con le bici pieghevoli che trovo assolutamente geniali per la loro utilità.

Vorrei chiedervi consiglio in merito a quale bici pieghevole possa essere adatta a me.

La mia attenzione è caduta sulla Folding 6v dell'Atala che trovo molto ben fatta, la MBM Easy da 20 che ha un prezzo favorevole e una bici che ho visto oggi pomeriggio stesso, la Schiano Riducibile da 20.

Tenete presente che sono alto 1.85 m e peso 85 kg.

Attualmente ho una 26 a pedalata assistita che alle volte mi sembra appena giusta per le dimensioni. secondo voi rischio di trovarmi male con una 20 o addirittura con una 16? Ho sbirciato il forum poc'anzi e ho visto che molti di voi sono alti più o meno quanto me e avete buone esperienze in merito.

In particolare ho trovato poco materiale sulla Schiano. Qualcuno la conosce o la possiede?

Grazie a tutti per le risposte :-)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Mi sono appena iscritto: ciao a tutti ^_^
« Risposta #1 il: Settembre 12, 2012, 11:24:05 pm »
Benvenuto!
Spero che il forum ti possa essere d'aiuto.

In attesa di qualche commento dalla comunità, segnalo la discussione
pieghevole per spilungone e/o oversize
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=99
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline aries.77

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Re:Mi sono appena iscritto: ciao a tutti ^_^
« Risposta #2 il: Settembre 12, 2012, 11:35:22 pm »

[STAFF: la citazione riportata è stata rimossa per non  appesantire la lettura  :-\ Per  un abusare del comando "citazione" leggete qui ).  La comunità vi ringrazia. ;) ]



Grazie per il suggerimento

Lo leggo subito :-)
« Ultima modifica: Settembre 13, 2012, 03:51:05 pm by occhio.nero »

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:Mi sono appena iscritto: ciao a tutti ^_^
« Risposta #3 il: Settembre 13, 2012, 11:16:41 am »
Benvenuto Aries.
Io non sono uno spilungone quindi non ho esperienze dirette, ma il problema delle dimensioni dell'assetto non è legato solo alla dimensione delle ruote,
in generale può essere un tasto dolente per alcune bici pieghevoli, che potrebbero sacrificare alcune misure da aperta per avere una maggiore portabilità da chiusa...Forse ti conviene provarne qualcuna per farti un'idea.
Poi molto dipende da come ti piace andare in bici, quindi dal tuo di assetto, se più "dritto" o piegato in avanti.
L'atala Folding 6v è molto carina ma forse un pò piccola,qui https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=358.0 trovi molto materiale.
La MBM Easy è venduta ad un prezzo onesto ma non ha il manubrio regolabile in altezza.
Le schiano riducibile a 219 euro
http://www.giordanoshop.com/product_info.php?products_id=14669&from=trovaprezzi
mi sembra migliore,anche se quando non vedo la foto della bici da piegata mi insospettisco...
Lombardo è uno costruttore di Trapani ed ha qualche pieghevole in catalogo, magari dalle tue parti si trovano facilmente da provare in qualche negozio.


« Ultima modifica: Settembre 13, 2012, 11:19:54 am by giannib »
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline aries.77

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Re:Mi sono appena iscritto: ciao a tutti ^_^
« Risposta #4 il: Settembre 13, 2012, 11:43:23 am »
[STAFF: la citazione riportata è stata rimossa per non  appesantire la lettura  :-\ Per  un abusare del comando "citazione" leggete qui ).  La comunità vi ringrazia. ;) ]

Ciao

Ho dato subito un occhiata ai prodotto Lombardo e ho notato una pieghevole da 20, la Capri 20 per l'appunto, che non mi sembra niente male.

Grazie per il consiglio; continuo ad approfondire
« Ultima modifica: Settembre 13, 2012, 03:51:40 pm by occhio.nero »

Offline modro

  • iniziato
  • *
  • Post: 16
  • Reputazione: +3/-0
Re:Mi sono appena iscritto: ciao a tutti ^_^
« Risposta #5 il: Settembre 13, 2012, 02:25:21 pm »
ciao Aries,
io vivo a palermo e uso una Oyama St James, per quanto riguarda le dimensioni l'unica soluzione è di provare la bici quando possibile, ma Palermo al momento offre molto poco in fatto di pieghevoli: forse qualcosina si può trovare a via divisi, ma generalmente io ho trovato dovunque solo depliant.
Hanno anche aperto un nuovo negozio in via Laurana e nel sito parlano di pieghevoli, io dalle vetrine non ho visto niente, ma non si sa mai.
Se posso sbilanciarmi la Hoptown, ne ho viste più di una in giro per la città, mi sembra un ottimo compromesso tra prezzo e prestazioni e anche Oyama è molto concorrenziale in rapporto al prezzo.
Ti invito a approfondire le tue ricerche e se serve sono a tua disposizione.
Ben arrivato

modro

Oyama St James, MTB Yamakuni, Pedersen

Offline aries.77

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Re:Mi sono appena iscritto: ciao a tutti ^_^
« Risposta #6 il: Settembre 14, 2012, 06:16:14 pm »
Ciao Modro

La HopTown mi garba parecchio ma dovrei andare da Decathlon a Milazzo (che non mi dispiacerebbe per niente ;) ) quindi per il momento continuo ad approfondire e girare.

Purtroppo non riesco a capire se per me una pieghevole da 16 o 20 va bene o no.

A giugno in via Divisi, avevo chiesto informazioni sulla Atala Folding 6v e mi ha detto che questa va bene per me; due giorni fa invece un altro rivenditore mi ha detto che la Folding 6v non va bene e mi ha consigliato, per la statura, questa pieghevole della Italwin http://www.italwin.it/index.php?lang=it&pag=catalogo&prid=118 che è bellissima ma costa esattamente il doppio della Atala.

Anche un altro rivenditore, quello in cui ho visto la Schiano, mi ha detto che potrebbe andare bene solo per giri brevi.

Oggi invece sono andato da un altro rivenditore storico e purtroppo aveva tutte pieghevoli senza cambio ma mi ha vivamente sconsigliato la pieghevole, dicendo che per la mia statura non vanno bene per nulla; mi ha detto che anche se avessero il cambio mi troverei comunque male e sarei costretto a fare fatica, anche usando il cambio.

L'unica è davvero provarla per rendermi conto di come potrei trovarmi.

Grazie per la risposta

Nel frattempo continuo ad approfondire

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Mi sono appena iscritto: ciao a tutti ^_^
« Risposta #7 il: Settembre 14, 2012, 06:54:55 pm »

Ciao Alessio e benvenuto anche da me.
Io sono tappetto e non faccio testo, ma da quel che vedo continuamente non sono per niente d'accordo col rivenditore che ti ha detto che nessuna pieghevole va bene per te. Il forum è pieno di gente sul metro e 90 e si trovano benissimo, basta scegliere la pieghevole giusta. Ma anche dal vivo, tutti i giorni in stazione e per strada, vedo gente alta che pedala allegramente su bici pieghevoli. Forse quel rivenditore ti ha visto deluso dalle pieghevoli che aveva lui e ha cercato di dissuaderti dalla pieghevoli in generale, per evitare che tu ti rivolga altrove...
Secondo me il fattore fondamentale per chi è alto non è tanto il diametro delle ruote ma il passo, cioè la diatanza tra i due punti in cui la ruota tocca il suolo. Infatti la Brompton (col manubrio adeguato) è molto adatta alle persone alte, pur avendo le ruote da 16", ma comunque non è l'unica, ci sono vari modelli Dahon e Tern. Inoltre una volta ho fatto provare la mia Hoptowon a un collega alto quanto te e mi ha detto che si trovava benissimo, mentre prima di provarla temeva di essere troppo "sacrificato".
Auguri per la scelta.  :)
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline aries.77

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Re:Mi sono appena iscritto: ciao a tutti ^_^
« Risposta #8 il: Settembre 14, 2012, 07:34:49 pm »
Ciao Hopton

Grazie per la risposta e per il benvenuto  :)

In effetti sono rimasto un po' deluso non dalle pieghevoli in se che erano tutte ottime secondo me ma dall'assenza di pieghevoli col cambio. Ma pazienza.

Concordo perfettamente con te sulla dimensione da guardare: il passo è importantissimo e in più devo guardare la distanza sella-pedale e la distanza sella-manubrio.

Da queste tre misure posso ricavare ottime indicazioni ma nei cataloghi queste misure non sono riportate.

Forse dovrei farmi un giro portandomi un buon metro  :)

La tua bici è ai vertici per la qualità ma credo che vada fuori dal mio budget.

Offline aries.77

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Re:Mi sono appena iscritto: ciao a tutti ^_^
« Risposta #9 il: Settembre 15, 2012, 07:09:23 pm »
Ciao a tutti pieghevolisti.

Da oggi siamo colleghi a tutti gli effetti.

Sono andato in via Divisi e ho provato da un rivenditore la Atala folding 6v che mi  è piaciuta molto ma mi ha lasciato perplesso per lo spazio dedicato alle gambe. Non che fosse piccola ma mi dava la sensazione di stretto.

Da un'altro rivenditore ho invece provato la "Riducibile" della Schiano misura 20 e dopo aver fatto regolare la sella mi sono trovato benissimi, quasi come sulla mia attuale 26. A quel punto non ci ho più pensato e l'ho bloccata.  :)

In settimana andrò a prenderla e inizierò a godermi la mia pieghevole anche io come voi :-)

Offline Sammy Street Style

  • gran visir
  • *****
  • Post: 804
  • Reputazione: +22/-0
  • Il mondo gira...e io pedalo!!
Re:Mi sono appena iscritto: ciao a tutti ^_^
« Risposta #10 il: Settembre 15, 2012, 07:43:39 pm »
Benvenuto collega!!
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Offline aries.77

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Re:Mi sono appena iscritto: ciao a tutti ^_^
« Risposta #11 il: Settembre 15, 2012, 07:50:35 pm »
Grazie  :)

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:Mi sono appena iscritto: ciao a tutti ^_^
« Risposta #12 il: Settembre 15, 2012, 11:52:37 pm »
Buone pedalate!
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline aries.77

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Re:Mi sono appena iscritto: ciao a tutti ^_^
« Risposta #13 il: Settembre 16, 2012, 08:07:17 am »
Thank you  :)

Tags: