Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: nuovo...disarticolato!!!  (Letto 2595 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline massimo.ravenna

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
nuovo...disarticolato!!!
« il: Gennaio 04, 2013, 03:16:46 pm »
un buon giorno e buon anno a tutti gli amici del forum!

Sono entrato anche io nella comunità delle bici pieghevoli giusto da pochi giorni, grazie al regalo di Natale fattomi dalla mia ragazza (meglio dire Lebensjetztgefährtin!), una bellissima MBM Safari.

Vivo da qualche anno a Bolzano, sono già appassionato di MTB da tempo (ho una 29" full carbon, gruppo XT, freni Formula, cerchi DT Swiss) con cui mi alleno su e giù per strade, boschi e sentieri... tuttavia la mia dolce metà mi derideva dato che, dovendo usare la MTB anche in città, giravo con una catena che pesava quanto la bici!

Ed ecco l'arrivo della piccola pieghevole!

Giusto qualche consiglio per inizare (è più forte di me... devo smanettarci!!)

- ho comprato i pedali MKS FD7 (sono 1.85 x 85kg, spingo abbastanza, avevo paura di "far male" a quelli di plastica di serie);
- cambiato i freni ant+post e comandi con più leggeri artigianali;
- cambiato i grips e clamps;

- voglio  cambiare il deragliatore post (monta Shimano SIS ty18...)  con uno migliore, lasciando però il pacco pignoni, qualche consiglio?? Io di 6 speed non sono molto esperto!  ::)  il Tourney tx75???

- per la guarnitura e movimento centrale qualche consiglio? (senza spendere follie... già lo faccio sulla MTB!!!!)

Un  saluto ancora a tutti e complimenti per il forum!!!!

Max

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
nuovo...disarticolato!!!
« Risposta #1 il: Gennaio 04, 2013, 03:16:46 pm »
Benvenuto nella comunità italiana www.bicipieghevoli.net!

Questo forum è nato e viene quotidianamente  curato per condividere e diffondere l'uso della bicicletta pieghevole nei percorsi di vita personale: dalla mobilità quotidiana (studio, lavoro, tempo libero,..) al cicloturismo.

Speriamo che possa esserti d'aiuto come lo è per tutti noi,

Per un più facile orientamento segnaliamo:






Cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

 :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:nuovo...disarticolato!!!
« Risposta #2 il: Gennaio 08, 2013, 02:20:13 pm »
benvenuto.

Purtroppo non so darti molto aiuto sulla componentistica compatibile con la MBM: l'unica cosa che mi viene in mente è che effettivamente il Tourney è uno dei deragliatori più diffusi.
Non sarà un top di gamma ma dovrebbe fare il proprio dovere: non andrei alla ricerca di componentistica di fascia alta per una bici così anche in considerazione del fatto che un sei rapporti richiede meno precisione di un 8 o superiore.
Eventualmente valuterei il cambio delle guaine cavi: le starature frequenti dei modelli di fascia bassa spesso sono imputabili alla sollecitazione dei cavi durante la chiusura ed apertura.
Gli stessi deragliatori messi su bici standard sono dei buoni "muli da soma" se non si hanno troppe pretese.

Come ti trovi con gli FD7?   (magari proseguiamo nelle sezioni dedicate per i vari argomenti)  ;)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
lunghezza gabbia deragliatore posteriore
« Risposta #3 il: Gennaio 09, 2013, 11:55:00 am »
i contributi successivi sono stati dirottati in

lunghezza gabbia deragliatore  posteriore
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3758.0
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: