Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Manopole: problemi, sostituzione, suggerimenti, .....  (Letto 74428 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Manopole: problemi, sostituzione, suggerimenti, .....
« Risposta #30 il: Gennaio 04, 2015, 06:34:27 pm »
molto "fashion"  ;D ... ma con le vibrazioni che salgono dal terreno .....   :-\
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:Manopole: problemi, sostituzione, suggerimenti, .....
« Risposta #31 il: Gennaio 04, 2015, 09:46:06 pm »
Federico vengono presentate come 'ammortizzate'. Se guardi il link che ho postato vedi che non sono direttamente collegate al manubrio  ma ad infernale meccanismo che si infila nel manubrio e che onestamente non ho ben capito. Sono appoggiate su una molla a lamina che assorbe gli urti. Non oso pensare ne ai costi ne al peso di questi affari. Certo sono molto belle.
Solo chi pedala va avanti!

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Manopole: problemi, sostituzione, suggerimenti, .....
« Risposta #32 il: Gennaio 05, 2015, 12:29:54 am »
Riporto il mio contributo sul cambio manopole scritto su altra sezione:

https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=575.msg75016#msg75016

Saluti ;)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Manopole: problemi, sostituzione, suggerimenti, .....
« Risposta #33 il: Gennaio 07, 2015, 07:39:14 pm »
Federico vengono presentate come 'ammortizzate'.

 :o mi era sfuggito
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Malia_05

  • apprendista
  • **
  • Post: 75
  • Reputazione: +3/-0
Sostituzioni Manopole
« Risposta #34 il: Agosto 12, 2016, 04:27:52 pm »
Prima di inviare chiedo scusa ai moderatori se ho sbagliato sezione ma non so proprio dove scrivere e in caso avessi sbagliato a postare di spostare il topic :)

apro questo topic per chiedervi cortesemente se vale la pena sostituire le manopole della mia bicicletta pieghevole con quelle di qualità tipo ergon (modello non saprei)...mi succede che dopo una certo tot di percorrenza ho il palmo delle mani indolenzito (per intenderci verso i polsi) forse sarà la postura che sulla bici avverto il peso sulle braccia,a primo impatto sembravano comode le manopole della bfold...
non so ditemi voi che siete esperti :)

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Manopole: problemi, sostituzione, suggerimenti, .....
« Risposta #35 il: Agosto 12, 2016, 08:23:42 pm »
Io mi trovo bene con le manopole in spugna o neoprene da mountain bike. Si trovano di tutti i prezzi da 5 euro a qualche decina e sono compatte e leggere. Quelle ergonomiche le ho provate un paio di volte, al massimo per una decina di km, mi sono trovato bene ma non faccio molto testo... Quello che ho notato è che bisogna montarle col giusto angolo perché siano efficaci ;)

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Manopole: problemi, sostituzione, suggerimenti, .....
« Risposta #36 il: Agosto 12, 2016, 08:34:35 pm »
Io le manopole di spugna le ho sulla moto (una vecchia Guzzi 1000 che ha il manubrio con un angolo strano e vibra come un martello pneumatico) e mi ci trovo molto bene, mentre sulla bici ho quelle ergonomiche di serie, ma ho notato che tendono a ruotare, quindi di tanto in tanto devo ripristinare l'angolo corretto.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Manopole: problemi, sostituzione, suggerimenti, .....
« Risposta #37 il: Agosto 12, 2016, 09:09:18 pm »
Nella mia ci sono delle manopole ergonomiche della BioLogic e devo dire che sono le manopole più "comode" con cui io abbia avuto a che fare.

Per quanto riguarda l'indolenzimento delle mani, però, potrebbe anche dipendere da un erroneo posizionamento delle leve freni; a braccia stese, coi palmi poggiati sulle manopole e le dita sulle leve, l'asse avambraccio-palmo-dita dovrebbe essere il più dritto possibile...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Malia_05

  • apprendista
  • **
  • Post: 75
  • Reputazione: +3/-0
Re:Manopole: problemi, sostituzione, suggerimenti, .....
« Risposta #38 il: Agosto 12, 2016, 09:37:24 pm »
Grazie per gli interventi :)
io mi trovo bene con le manopole ergonomiche,mi spiego non le avevo mai provate e rispetto alle normali le sento più comode,ma quelle di serie tendono a muoversi ma alla lunga creano un fastidio verso i polsi a parte che fanno sudare...forse è affrettato l'idea di cambiare manopole?

Offline Malia_05

  • apprendista
  • **
  • Post: 75
  • Reputazione: +3/-0
Re:Manopole: problemi, sostituzione, suggerimenti, .....
« Risposta #39 il: Agosto 12, 2016, 10:58:33 pm »
ragazzi guardando le ergo specie le gx1 vedo che si possono scegliere le taglie,come faccio a capire che taglia ho bisogno per la mia biciclettina?

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Manopole: problemi, sostituzione, suggerimenti, .....
« Risposta #40 il: Agosto 13, 2016, 08:11:39 am »
Che io sappia il diametro è uguale per tutte le manopole, mentre la lunghezza in genere è 130mm, ma può variare. Esistono coppie di manopole asimmetriche, per i comandi del cambio di tipo "gripshift", che si azionano ruotando la parte più interna della manopola. In quel caso può capitare di incontrare coppie di manopole con destra di 120-130mm e la sinistra di 100mm, o anche entrambe le manopole di 100mm, nel caso di bici con doppio comando gripshift per il deragliatore anteriore.

Se non sbaglio la b'fold 320 ha il comando delle marce a leva rapida, che si monta oltre l'attacco della leva del freno, quindi devi scegliere due manopole di pari lunghezza intorno a 120-130mm, compatibilmente con lo spazio a disposizione sul manubrio. È preferibile il tipo con vite di fissaggio per evitare rotazioni indesiderate. Ovviamente puoi prendere come riferimento la misura delle manopole attualmente montate sulla bici.

Offline Malia_05

  • apprendista
  • **
  • Post: 75
  • Reputazione: +3/-0
Re:Manopole: problemi, sostituzione, suggerimenti, .....
« Risposta #41 il: Agosto 15, 2016, 12:16:58 pm »
[STAFF: citazione rimossa leggete qui ;) ]

Si la lunghezza è di 120mm per entrambe le manopole,ho notato che vorrei la parte ergonomica più ampia e che sia stabile,ho visto le ergon ma non saprei quali manopole sarebbero più indicate per il proprio utilizzo...sopratutto vorrei aver la possibilità di inserire lo specchietto senza rovinarle...
intanto grazie tantissime sei stato molto esaustivo  :)
« Ultima modifica: Agosto 15, 2016, 01:08:10 pm by boccia »

Offline Malia_05

  • apprendista
  • **
  • Post: 75
  • Reputazione: +3/-0
Re:Manopole: problemi, sostituzione, suggerimenti, .....
« Risposta #42 il: Agosto 16, 2016, 11:25:02 am »
Vorrei porvi una domanda,spulciando in giro tra le varie manopole Ergon ho trovato questi modelli

GP - GX - GS - GC

quali sarebbero più indicate e che differenza ci sono tra queste?
l'una vale l'altra?
c'è anche una bella differenza di prezzo...

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:Manopole: problemi, sostituzione, suggerimenti, .....
« Risposta #43 il: Agosto 16, 2016, 01:59:45 pm »
https://s4.postimg.cc/vvnj0fvnh/image.jpg io mi trovo molto bene con questo tipo ,rinuncerei alle manopole ma non alle corna che trovo comodissime.

Offline Malia_05

  • apprendista
  • **
  • Post: 75
  • Reputazione: +3/-0
Re:Manopole: problemi, sostituzione, suggerimenti, .....
« Risposta #44 il: Agosto 16, 2016, 04:46:14 pm »
https://s4.postimg.cc/vvnj0fvnh/image.jpg io mi trovo molto bene con questo tipo ,rinuncerei alle manopole ma non alle corna che trovo comodissime.

ti ringrazio,ho acquistato le gp1 visto che ho lo specchietto non potrei usare le corna,sarebbero comode le corna per variare la posizione ma ho dovuto rinunciare visto che lo specchietto è indispensabile...in attesa che arrivino credo tra una settimana,poi darò il mio contributo :)

Tags: comfort manopole