Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: pieghevole "fascia media", quale scegliere?  (Letto 13633 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline andres

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +0/-0
pieghevole "fascia media", quale scegliere?
« il: Aprile 11, 2013, 04:47:25 pm »
Ciao a tutti. Ho qui trovato utilissime info circa le mie esigenze, ma non sufficienti a togliermi dubbi definitivamente e procedere con l'acquisto.
Per "fascia media" ho identificato le pieghevoli max 400 € (anche se mi sa che fino a 600 son da considerare tali, ma il mio budget da dedicarci è "purtroppo" solo questo).
Troppi moniti sull'effettiva qualità di bici che mi avevano incuriosito han fatto vacillare le mie convinzioni.
Dunque vi chiedo, uno alto 1.90 come il sottoscritto, con cosa andrebbe sul sicuro (a livello di guidabilità e resistenza per un uso pressochè quotidiano).

Mi è sembrato di capire che i modelli Cinzia CarBike (che apprezzo molto nella linea) non sono adatti per gli spilungoni. Dunque mi son messo l'anima in pace.
Mi è anche sembrato di capire di esser l'unico che esteticamente non apprezza granchè le Brompton. Ma tant'è, sono un tantino fuori budget!  ;)
Apprezzo molto la linea delle Tilt (anche più della Hoptown, ma viene osteggiata come la peste e ad ogni modo se ne parla come primo prototipo migliorabile...dunque non vorrei correre rischi).


Io sono di Milano, se nell'eventuale consiglio siete anche al corrente dell'offerta particolare di qualche rivenditore, segnalatemi pure!

Grazie anticipatamente a chiunque.
« Ultima modifica: Aprile 11, 2013, 04:51:52 pm by andres »

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
Re:pieghevole "fascia media", quale scegliere?
« Risposta #1 il: Aprile 11, 2013, 04:56:40 pm »
Anche se dai post posso risultare un pò troppo anti"tiltiano" :) devo dire che come mezzo ha il suo perchè... dipende anche tanto da cosa cerchi !? ... per 400 iuri chechi la tilt 5 te la porti a casa nuova, e se cerchi un mezzo pieghevole per girare in piano in città sacrificando un pò l'uso intermodale (uno delle critiche che avrai sentito di più sarà sicuramente sull'ingombro peso) può essere una scelta papabile !!

Luci integrate, cinghia a posto della catena e tre rapporti automatici è tutto quel che serve e direi che è in grado di portare tranquillamente in giro un marcantonio quale devi da esse ;) !!!

Della Deca, a trovarla ancora, c'è sempre l'intramontabile Hoptwn 5 nuova o usata nelle varie varianti oppure ti butti su qualcosa di Dahon sui modello ECO ... Non male su quelle fasce di prezzo Atala e Olmo che hanno se non sbaglio entrambi le varianti da 20" e da 16"

Ciao e buone pedalate pieghevoli  ;D
"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline speedtriple

  • assistente
  • ***
  • Post: 126
  • Reputazione: +21/-0
Re:pieghevole "fascia media", quale scegliere?
« Risposta #2 il: Aprile 11, 2013, 05:01:17 pm »
Io trovo la Tilt molto interessante e solida, complice anche la visione di molti video su youtube che lo testimoniano. A mio avviso dovresti vederla, provarla e farti la tua personalissima opinione. La tua altezza è notevole e le ruote da 20, e magari una bici non troppo"magra", possono fare al caso tuo. Se la tua è una necessità non strettamente legata all'intermodalità la Tilt è da esaminare. Il prezzo però lo trovo sostenuto, aspetterei prima o poi un'offerta visto la forte reclamizzazione di queste settimane.
Buona scelta.
Speed
« Ultima modifica: Aprile 11, 2013, 05:21:42 pm by speedtriple »
Paolo - Specials Oyama and Hoptown biker -

Offline andres

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +0/-0
Re:pieghevole "fascia media", quale scegliere?
« Risposta #3 il: Aprile 12, 2013, 02:56:00 am »
mmm...
mannaggia...
c'è dell'indecisione in me.

Dovendo scegliere tra la Dahon Eco C6, la Tilt 5 e la Tern Link C7 quale scegliereste?(dico queste tre perchè mi costerebbero 400 tutte...piu o meno).
Sono garantite tutte per percorsi accidentati secondo voi?(non che ci debba fare chissà quali sentieri impervi, ma non si sa mai..).
Se dovessi optare per la Dahon o per la Tern l'acquisterei da un ebayer crucco, dunque sarebbe comunque facile trovare riferimenti locali (Milano) per una eventuale assistenza?

« Ultima modifica: Aprile 12, 2013, 03:09:53 am by andres »

Offline liviats

  • Brompton M6L -12% 2013; hoptown verde 2011
  • apprendista
  • **
  • Post: 64
  • Reputazione: +4/-0
Re:pieghevole "fascia media", quale scegliere?
« Risposta #4 il: Aprile 12, 2013, 06:16:52 am »
http://www.subito.it/vi/61310046.htm

Una tilt 7 come nuova a 400 e. Se ti piace il modello potresti farci un pensierino perché è in garanzia.

Offline andres

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +0/-0
Re:pieghevole "fascia media", quale scegliere?
« Risposta #5 il: Aprile 12, 2013, 12:47:42 pm »
http://www.subito.it/vi/61310046.htm

Una tilt 7 come nuova a 400 e. Se ti piace il modello potresti farci un pensierino perché è in garanzia.

azz...non fosse stato a bologna c'avrei fatto un serio pensierino

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
pieghevole "fascia media", quale scegliere?
« Risposta #6 il: Aprile 13, 2013, 12:31:43 am »
Preciso che la Tilt 5 non ha la cinghia in Kevlar come le più costose Tilt 7 e 9 ma una normale catena. La 5 è però dotata di paracatena (che temo che dia il suo contributo al peso della bici...) che assolve alla funzione di proteggere dallo sporco. Anche se mi chiedo se col paracatena la pulizia e lubrificazione della catena possa essere più difficoltosa, qualcuno lo sa?
Per quanto riguarda la Hoptown, pur essendo una bici che amo non la consiglierei assolutamente a uno alto 1,90: una volta ho fatto provare la mia a un collega alto 1:78, e direi che nel suo caso era al limite, col sellino alzato fino all'ultima tacca ci stava giusto.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline andres

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +0/-0
Re:pieghevole "fascia media", quale scegliere?
« Risposta #7 il: Aprile 13, 2013, 01:35:30 am »
Preciso che la Tilt 5 non ha la cinghia in Kevlar come le più costose Tilt 7 e 9 ma una normale catena. La 5 è però dotata di paracatena (che temo che dia il suo contributo al peso della bici...) che assolve alla funzione di proteggere dallo sporco. Anche se mi chiedo se col paracatena la pulizia e lubrificazione della catena possa essere più difficoltosa, qualcuno lo sa?
Per quanto riguarda la Hoptown, pur essendo una bici che amo non la consiglierei assolutamente a uno alto 1,90: una volta ho fatto provare la mia a un collega alto 1:78, e direi che nel suo caso era al limite, col sellino alzato fino all'ultima tacca ci stava giusto.
Mario

beh, è già una ottima e utilissima info.

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
R: Re:pieghevole "fascia media", quale scegliere?
« Risposta #8 il: Aprile 13, 2013, 08:39:30 am »
Preciso che la Tilt 5 non ha la cinghia in Kevlar come le più costose Tilt 7 e 9 ma una normale catena. La 5 è però dotata di paracatena (che temo che dia il suo contributo al peso della bici...) che assolve alla funzione di proteggere dallo sporco. Anche se mi chiedo se col paracatena la pulizia e lubrificazione della catena possa essere più difficoltosa, qualcuno lo sa?
Per quanto riguarda la Hoptown, pur essendo una bici che amo non la consiglierei assolutamente a uno alto 1,90: una volta ho fatto provare la mia a un collega alto 1:78, e direi che nel suo caso era al limite, col sellino alzato fino all'ultima tacca ci stava giusto.
Mario

Grazie Mario e scusami invece Andre se ti ho dato delle indicazioni fuorvianti :-\ ...

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline andres

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +0/-0
Re:R: Re:pieghevole "fascia media", quale scegliere?
« Risposta #9 il: Aprile 14, 2013, 01:36:17 am »
Preciso che la Tilt 5 non ha la cinghia in Kevlar come le più costose Tilt 7 e 9 ma una normale catena. La 5 è però dotata di paracatena (che temo che dia il suo contributo al peso della bici...) che assolve alla funzione di proteggere dallo sporco. Anche se mi chiedo se col paracatena la pulizia e lubrificazione della catena possa essere più difficoltosa, qualcuno lo sa?
Per quanto riguarda la Hoptown, pur essendo una bici che amo non la consiglierei assolutamente a uno alto 1,90: una volta ho fatto provare la mia a un collega alto 1:78, e direi che nel suo caso era al limite, col sellino alzato fino all'ultima tacca ci stava giusto.
Mario

Grazie Mario e scusami invece Andre se ti ho dato delle indicazioni fuorvianti :-\ ...

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

ahah!
ma no pierfra, ci mancherebbe! intendevo che finora avevo ricevuto consigli "pro" utilissimi, ma se a un certo punto arriva qualche "contro" che mi fa sfoltire la lista, inizio a intravedere una soluzione!  :D
« Ultima modifica: Aprile 14, 2013, 01:40:37 am by andres »

Offline andres

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +0/-0
Re:pieghevole "fascia media", quale scegliere?
« Risposta #10 il: Aprile 14, 2013, 06:11:10 pm »
Come la vedete una Dahon Vybe C7S a 380 euri spedizione compresa??

A me sembra proprio una buona cosa,ma non ho trovato granchè opinioni, se non riguardanti la generale affidabilità Dahon.


Se devo essere sincero, la cosa che mi inquieta un po' è la chiusura:


Voi avete qualche esperienza in merito?
« Ultima modifica: Aprile 14, 2013, 07:07:50 pm by andres »

Offline al404

  • iniziato
  • *
  • Post: 41
  • Reputazione: +0/-0
pieghevole "fascia media", quale scegliere?
« Risposta #11 il: Aprile 14, 2013, 08:16:09 pm »
questi non sono modelli appena usciti? Magari dico una cavolata

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:pieghevole "fascia media", quale scegliere?
« Risposta #12 il: Aprile 14, 2013, 09:41:31 pm »
Che io sappia la Vybe C7S è la Eco C6 riveduta e corretta, con 7 marce e nella versione con telaio in acciaio (S sta per Steel), un po' più pesante, ma meno rigido sullo sconnesso.

Qui la pagina della Vybe C7S dal sito Dahon:
http://dahonbikes.com/mainnav/folding-bikes/single-view/bike/vybe_c7s-1.html

Offline pedalinospaiato

  • apprendista
  • **
  • Post: 99
  • Reputazione: +6/-0
Re:pieghevole "fascia media", quale scegliere?
« Risposta #13 il: Marzo 22, 2014, 09:23:13 pm »
Ciao,  approfitto di questa discussione perché, nel mio percorso di scelta della prima pieghevole anch'io ho sbattuto il naso su quella chiusura... Ora,  su bikeinn,  le versioni della vybe sono :

- c7a, telaio in alluminio, nera, 350 euro

- c7s , telaio in acciaio,  rossa o bianca,  320 euro

Dato che mi piace il rosso e l'acciaio da quel che ho letto ha un comportamento più "organico",  propendo per la c7s. Ho già letto da qualche parte che ci sono sospetti su quel tipo di chiusura... sono fondati?!  :)
« Ultima modifica: Marzo 22, 2014, 09:24:57 pm by pedalinospaiato »

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:pieghevole "fascia media", quale scegliere?
« Risposta #14 il: Marzo 23, 2014, 12:30:13 am »
da quanto è emerso in questi giorni in altre discussioni e da quanto vedo sul sito dahon, la c7a 2014 (la c7s non la fanno + penso sia sostituita dalla suv ) non ha il manubrio regolabile in altezza mentre la 2013 si, per la chiusura non saprei dirti ma se puoi fai uno sforzo in piu e prendi una dahon di fascia leggermente maggiore la vitesse la fanno 8 marce ma degli store .de le trovi forse anche 7 marce e la chiusura e solida
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Tags: