Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Ciao a tutti  (Letto 3728 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline paolo 04

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Ciao a tutti
« il: Novembre 11, 2011, 07:41:55 pm »
Ennesimo "ciao a tutti" di questa sezione.
Mi presento in breve: Paolo, studente a Roma e per mia sfortuna pendolare.
E' da un po' che bazzico questo forum sulle folding bike come reader e oggi ho deciso di compiere il "grande passo" ed iscrivermi.
Purtroppo, il mio avvicinamento alle pieghevoli più che una passione è una necessità: tutti coloro che abbiano una qualche esperienza di pendolare sui mezzi pubblici romani penso sappiano di cosa stia parlando...

Espongo sinteticamente quanto mi aspetto da una pieghevole e spero voi utenti del forum sappiate consigliarmi in merito:
il mio percorso tipo sarebbe dalla stazione termini fino a piazza Ungheria (fine viale Regina Margherita, per intenderci) e viceversa, quindi un 3 km scarsi;
vengo da fuori Roma (Castelli romani) e quindi viaggio in treno, rigorosamente stipato come su un carro bestiame;
sono alto 1,85 e peso 80 chili ( lo sottolineo solo poichè vedendo alcune immagini di bici pieghevoli, esse mi sembrano un po' "fragiline" ).



 

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Ciao a tutti
« Risposta #1 il: Novembre 11, 2011, 10:58:30 pm »
Ciao e benvenuto. Anche io mi sono appena iscritto al forum, ma uso la pieghevole su treni affollati da 6 mesi. Finora la Hoptown 20" e da 2 gg la Brompton. Inoltre ho visitato tanti negozi di pieghevoli, quindi ho visto tantissimi modelli. La mia idea è che nella tuo caso (che è uguale al mio) la scelta migliore ricade senza alcun dubbio sui modelli con ruote da 16" e ben compatti, cioè o sulla Dahon Curve (nelle versioni D3, SL e XL) o sulla Brompton. Questo naturalmente se il tuo budget lo permette: ? 590 la D3, ? 750 la SL, la Brompton sui 900 per la versione più gettonata. Altrimenti se devi risparmiare o scegli le bici Decathlon come la Hoptown o forse la Safari (in questo caso ci sono utenti del forum che ti possono aiutare). Le Decathlon per esempio hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, ma essendo con ruote da 20" in caso il treno è molto affollato sono più scomode, anche se non dico che non si possono usare (io stesso l'ho fatto per mesi).
Sconsiglio caldamente superofferte varie che si trovano di tanto in tanto nei centri commerciali, di solito danno un sacco di problemi anche se possono sembrare belle, e l'assistenza è scarsina. Poi se non sbaglio qualcuno qui ha un Atala da 16".
Comunque la cosa migliore è girare e vederle di persona: puoi vedere centinaia di foto di pieghevoli sul web, ma è solo dal vivo che ti puoi davvero rendere conto. La Curve non so se va bene per la tua altezza,ma puoi provare.


Auguri per la ricerca
Mario

"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline paolo 04

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Re:Ciao a tutti
« Risposta #2 il: Novembre 12, 2011, 09:23:56 am »
Grazie per i consigli. In parte hai rafforzato le mie idee: diffidare delle superofferte e vedere negozi specializzati.
Google aiuta e io a Roma ho trovato BBike (ancora da visitare).
Tuttavia due questioni piuttosto spinose rimangono:
caschetto o non caschetto, muoversi a Roma in bicicletta non è esattamente sicuro ed io devo necessariamente passare per strade trafficate e con macchine parcheggiate in doppia fila o peggio;
il budget è un altro problemino, in parte collegato al primo. Spendere 600 euro o più per un prodotto che forse non fa al caso mio, non è esattamente un buon investimento (esempio, la Brompton, che viene data come prezzo di listino base a 800 euro sul suo sito, è decisamente la mia ultima spiaggia).

Conoscete quindi dei negozi di bici pieghevoli a Roma, preferibilmente nel quadrante sud della città, dove è possibile provare o ancora meglio noleggiare bici per un giro di prova?

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Ciao a tutti
« Risposta #3 il: Novembre 14, 2011, 07:41:21 pm »
sono alto 1,85 e peso 80 chili ( lo sottolineo solo poichè vedendo alcune immagini di bici pieghevoli, esse mi sembrano un po' "fragiline" ).

segnalo: pieghevole per spilungone e/o oversize
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=99
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: