Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Ciao a tutti i pedalatori pieghevoli!!!!  (Letto 13500 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sammy Street Style

  • gran visir
  • *****
  • Post: 804
  • Reputazione: +22/-0
  • Il mondo gira...e io pedalo!!
Ciao a tutti i pedalatori pieghevoli!!!!
« il: Novembre 21, 2011, 12:34:39 am »
Ciao a tutti, mi chiamo Simone e scrivo da Andezeno, in provincia di Torino.
Non possiedo ancora una bici pieghevole, ma con la crisi e il caro carburante, sicuramente prenderò presto una Brompton!
Nel mentre, sono in cerca di consigli, tecnici e non, per un acquisto sicuro e mirato e anche per vedere se c'e' gente della mia zona che pedala intermodale!
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Offline marcododo

  • assistente
  • ***
  • Post: 192
  • Reputazione: +6/-0
Re:Ciao a tutti i pedalatori pieghevoli!!!!
« Risposta #1 il: Novembre 21, 2011, 10:08:50 am »
Ciao e benvenuto, io è da poco che uso la pieghevole, ma qui sul forum ho trovato molti consigli utili!!!

Della tua zona so che ci sono delle persone di Chieri, ma se vuoi approfondire ti consiglio di dare un'occhiata alla sezione dedicata al Piemonte e alla discussione: "vuoi provare una pieghevole?" https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=520.0

Buona giornata
Marco
Brompton M6L Black&Lime

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Ciao a tutti i pedalatori pieghevoli!!!!
« Risposta #2 il: Novembre 21, 2011, 01:39:43 pm »
ben detto!  :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sammy Street Style

  • gran visir
  • *****
  • Post: 804
  • Reputazione: +22/-0
  • Il mondo gira...e io pedalo!!
Re:Ciao a tutti i pedalatori pieghevoli!!!!
« Risposta #3 il: Novembre 23, 2011, 12:46:34 am »
Grazie del benvenuto!!
Spero di trovare tutte le informazioni necessarie per schiarirmi le idee su questo meraviglioso modo di spostarsi!!

Simone
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Ciao a tutti i pedalatori pieghevoli!!!!
« Risposta #4 il: Novembre 23, 2011, 08:24:42 am »
moltissime info sono già disponibili... per le mancanti ci possiamo attrezzare.
Benvenuto da un santenese!  ;)

Offline Sammy Street Style

  • gran visir
  • *****
  • Post: 804
  • Reputazione: +22/-0
  • Il mondo gira...e io pedalo!!
Re:Ciao a tutti i pedalatori pieghevoli!!!!
« Risposta #5 il: Novembre 24, 2011, 12:10:51 am »
moltissime info sono già disponibili... per le mancanti ci possiamo attrezzare.
Benvenuto da un santenese!  ;)

Grazie Sbrindola!!! su cosa pedali?
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Ciao a tutti i pedalatori pieghevoli!!!!
« Risposta #6 il: Novembre 24, 2011, 08:27:25 am »
dai un'occhiata QUI  ;)

Offline Sammy Street Style

  • gran visir
  • *****
  • Post: 804
  • Reputazione: +22/-0
  • Il mondo gira...e io pedalo!!
Re:Ciao a tutti i pedalatori pieghevoli!!!!
« Risposta #7 il: Novembre 25, 2011, 11:49:34 pm »
dai un'occhiata QUI  ;)

Ah pero'!!! Complimenti!!
Ho visto che quella di tua moglie ha le Kojak... ma tengono o è come guidare sul ghiaccio?
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:Ciao a tutti i pedalatori pieghevoli!!!!
« Risposta #8 il: Novembre 25, 2011, 11:56:28 pm »
Ciao (neofita praticamente come te... ma godo troppo nel dire piccole opinioni (dopo il leggere quelle dei saggi :) ), cmq sei sicuro di andare per una Brompton?
notavo adesso che nei vari post che leggo, non vedo nessuno con quelle e invece tanti o quasi tutti con le dahon, che:
generalmente, costano di meno (e sono gia' carucce sulla media delle pieghevoli)
hanno, a parte la (bellissima) Curve, ruote da 20" e non da 16" - che da piegate aggiungono pochi centimetri, ma quando vai tirano ben di piu'
non ho mai provato a piegare una brompton ma onestamente mi viene da preferire subito il caro vecchio metodo tradizionale... e beh, li' e' questione anche del look che ti piace, c'e' gente che e' solo per la brompton...

l'altro vantaggio, oltre al design se ti piace, che (un po' da profano, eh...) vedo nelle Br e' che piegate sono davvero piccole e hanno rotelline ecc. comode nel trasporto... non so se possano entrare in un bagaglio a mano per l'aereo ma mi pare sian cmq sopra i 10 kg... e piegate son piccole si', ma son pur sempre bici...

insomma cmq vista anche la spesa, mi pare bene soppesare pro e contro... in fondo ci si ha a che fare tutti i giorni...

good luck!
FF

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Ciao a tutti i pedalatori pieghevoli!!!!
« Risposta #9 il: Novembre 26, 2011, 12:15:25 am »
dai un'occhiata QUI  ;)

Ah pero'!!! Complimenti!!
Ho visto che quella di tua moglie ha le Kojak... ma tengono o è come guidare sul ghiaccio?

dipende molto dalla strada: su asciutto sono fantastiche e molto scorrevoli, sul bagnato bisogna fare sicuramente più attenzione e "piegare" meno. Se parliamo di sanpietrini bagnati bisogna fare attenzione.... ma in questo caso meglio non rilassarsi troppo anche con altre gomme.

Per chi frequenta solo strade di città sono delle ottime coperture: se si inizia ad affrontare un po' di tutto suggerirei un copertone a sezione maggiore.... non solo per questioni di aderenza ma anche per il comfort e la "tutela" dei cerchi.

Offline Sammy Street Style

  • gran visir
  • *****
  • Post: 804
  • Reputazione: +22/-0
  • Il mondo gira...e io pedalo!!
Re:Ciao a tutti i pedalatori pieghevoli!!!!
« Risposta #10 il: Novembre 26, 2011, 01:31:52 am »
Ciao (neofita praticamente come te... ma godo troppo nel dire piccole opinioni (dopo il leggere quelle dei saggi :) ), cmq sei sicuro di andare per una Brompton?
notavo adesso che nei vari post che leggo, non vedo nessuno con quelle e invece tanti o quasi tutti con le dahon, che:
generalmente, costano di meno (e sono gia' carucce sulla media delle pieghevoli)
hanno, a parte la (bellissima) Curve, ruote da 20" e non da 16" - che da piegate aggiungono pochi centimetri, ma quando vai tirano ben di piu'
non ho mai provato a piegare una brompton ma onestamente mi viene da preferire subito il caro vecchio metodo tradizionale... e beh, li' e' questione anche del look che ti piace, c'e' gente che e' solo per la brompton...

l'altro vantaggio, oltre al design se ti piace, che (un po' da profano, eh...) vedo nelle Br e' che piegate sono davvero piccole e hanno rotelline ecc. comode nel trasporto... non so se possano entrare in un bagaglio a mano per l'aereo ma mi pare sian cmq sopra i 10 kg... e piegate son piccole si', ma son pur sempre bici...

insomma cmq vista anche la spesa, mi pare bene soppesare pro e contro... in fondo ci si ha a che fare tutti i giorni...

good luck!

Ciao, ti spiego il perché di una "possibile" Brompton.
Occupa decisamente meno spazio di una Dahon o un'altra bici pieghevole (senza nulla togliere alle dahon eh!! Gran biciclette!!!) e sui mezzi pubblici, crea meno "fastidi", anche per il fatto che la meccanica, rimane al riparo e il cambio è all'interno del mozzo e non col classico pignone esterno.
E poi è diventata un classico e se sono 30 anni che la producono (con tutte le sue evoluzioni di componentistica) e che la vendono in migliaia di esemplari in tutto il pianeta, un perché ci sarà!!!
Comunque, non avendo ancora comprato niente, attingo consigli ed esperienze dal forum e poi prima di comprare, la provo e valuterò!
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Offline Sammy Street Style

  • gran visir
  • *****
  • Post: 804
  • Reputazione: +22/-0
  • Il mondo gira...e io pedalo!!
Re:Ciao a tutti i pedalatori pieghevoli!!!!
« Risposta #11 il: Novembre 26, 2011, 01:49:13 am »
dai un'occhiata QUI  ;)

Ah pero'!!! Complimenti!!
Ho visto che quella di tua moglie ha le Kojak... ma tengono o è come guidare sul ghiaccio?

dipende molto dalla strada: su asciutto sono fantastiche e molto scorrevoli, sul bagnato bisogna fare sicuramente più attenzione e "piegare" meno. Se parliamo di sanpietrini bagnati bisogna fare attenzione.... ma in questo caso meglio non rilassarsi troppo anche con altre gomme.

Per chi frequenta solo strade di città sono delle ottime coperture: se si inizia ad affrontare un po' di tutto suggerirei un copertone a sezione maggiore.... non solo per questioni di aderenza ma anche per il comfort e la "tutela" dei cerchi.

Belle davvero!!!!
Curiosita' (mi faccio un po' i fatti tuoi), la Speed P8 quanto ti è costata?
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Ciao a tutti i pedalatori pieghevoli!!!!
« Risposta #12 il: Novembre 26, 2011, 10:16:00 am »
Ciao (neofita praticamente come te... ma godo troppo nel dire piccole opinioni (dopo il leggere quelle dei saggi :) ), cmq sei sicuro di andare per una Brompton?
notavo adesso che nei vari post che leggo, non vedo nessuno con quelle e invece tanti o quasi tutti con le dahon, che:
generalmente, costano di meno (e sono gia' carucce sulla media delle pieghevoli)
hanno, a parte la (bellissima) Curve, ruote da 20" e non da 16" - che da piegate aggiungono pochi centimetri, ma quando vai tirano ben di piu'
non ho mai provato a piegare una brompton ma onestamente mi viene da preferire subito il caro vecchio metodo tradizionale... e beh, li' e' questione anche del look che ti piace, c'e' gente che e' solo per la brompton...

l'altro vantaggio, oltre al design se ti piace, che (un po' da profano, eh...) vedo nelle Br e' che piegate sono davvero piccole e hanno rotelline ecc. comode nel trasporto... non so se possano entrare in un bagaglio a mano per l'aereo ma mi pare sian cmq sopra i 10 kg... e piegate son piccole si', ma son pur sempre bici...

insomma cmq vista anche la spesa, mi pare bene soppesare pro e contro... in fondo ci si ha a che fare tutti i giorni...

good luck!

Ciao, ti spiego il perché di una "possibile" Brompton.
Occupa decisamente meno spazio di una Dahon o un'altra bici pieghevole (senza nulla togliere alle dahon eh!! Gran biciclette!!!) e sui mezzi pubblici, crea meno "fastidi", anche per il fatto che la meccanica, rimane al riparo e il cambio è all'interno del mozzo e non col classico pignone esterno.
E poi è diventata un classico e se sono 30 anni che la producono (con tutte le sue evoluzioni di componentistica) e che la vendono in migliaia di esemplari in tutto il pianeta, un perché ci sarà!!!
Comunque, non avendo ancora comprato niente, attingo consigli ed esperienze dal forum e poi prima di comprare, la provo e valuterò!
Sammy io uso la pieghevole da giugno tutti i gg su un treno tipo carro bestiame. Fino a due settimane fa la Hoptown della Decathlon, con ruote da 20" e cambio a 7 marce, poi ho preso una Brompton a 3 marce. Nel frattempo ho anche girato negozi di mezza Lombardia e ho visto tante Dahon.
Mie impressioni: la HT è davvero super nella fascia economica, ha un ottimo rapporto qualità prezzo.
La Brompton... che dire, per me è fantastica.... Le ruote sono nominali da 16 pollici, in realtà sono più grandi dei 16" reali. La Dahon Curve invece ha ruote da 16" reali, e la differenza si nota. Anche se ho letto in rete di molti possessori della Curve che dicono che le gomme Big Apple fanno parecchio in fatto di comfort e tenuta, quindi compensano le ruotine. Non so, bisognerebbe provarla, io l'ho solo vista, da piegata è un po' piû grande della Brompton ma non di tanto. Invece le varie Dahon da 20" tipo Vitesse etc. hanno un ingombro sostanzialmente simile alla mia HT, quindi un po' meno comodo su carri bestiame. Detto questo la fascia di articolo è differente, per es. le Dahon hanno di solito un telaio di lega di alluminio più pregiata rispetto alla HT, quindi alluminio più leggero e resistente. Ma le Brompton hanno il telaio in acciaio che oltre a essere meno rigido dell'alluminio è probabilmente il più adatto per una bici costosa e quindi destinata a un utilizzo prolungato nei secoli...
Per quanto riguarda la guida la Brompton è sorprendente, è di una leggerezza notevole e con la terza sfreccio molto più che con la settima della HT. In generale avere solo 3 marce non mi fa senttire limitato, anzi mi trovo anche meglio che con le 7 della HT, perché il cambio nel mozzo Sturmey Archer fa un lavoro eccellente. Ti può capitare anche col cambio a 3 SRAM, dicono sia uguale. Sono contento di non averla presa a 6 marce perché il sistema della Brompton con due levette in questo caso mi sembra un po' macchinoso, specie per un uso prevalentemente cittadino. Alcuni però dicono che dopo poco ti ci abitui, cmq io faccio solo delle salitine, niente di terribile, e la prima del cambio a 3 va benone.
Per l'uso in mezzi affollati posso dire che le dimensioni della Brompton sono una comodità enorme, ora viaggio molto più comodo.
Auguri per la tua ricerca
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Ciao a tutti i pedalatori pieghevoli!!!!
« Risposta #13 il: Novembre 26, 2011, 05:27:42 pm »
Belle davvero!!!!
Curiosita' (mi faccio un po' i fatti tuoi), la Speed P8 quanto ti è costata?

580? inclusa spedizione (corriere espresso dalla germania).

Concordo sul discorso ingombri: da quel punto di vista la Brompton è imbattibile, così come credo lo sia per il trasporto passivo, specie se dotata di Ezywheels.
Se la priorità nella scelta è dettata da queste motivazioni e le tasche lo permettono è probabilmente il compromesso ideale per una pieghevole esclusivamente cittadina.
Nel mio caso c'erano esigenze differenti ed ho ritenuto che la Speed fosse il mezzo più adatto a soddisfarle.

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:Ciao a tutti i pedalatori pieghevoli!!!!
« Risposta #14 il: Novembre 26, 2011, 06:29:33 pm »
davvero curiosa la questione delle ruote, infatti a occhio quelle delle Brompton mi sono sempre sembrate un po' piu' grandi!

interessantissima anche la storia dell'acciaio, che infatti e' venuta fuori ora anche in un altro topic... devo dire che in zone costiere di brompton (ma forse perche' attirano il cultore piu' che il turista) ne ho viste di meno...

e' davvero una gran cosa che qualcuno che ha una dahon sottolinei cmq i pregi delle brompton... ed e' cosi' che si impara tanto  :)
FF

Tags: