Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: mi presento e pongo già un quesito  (Letto 16909 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miran

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +1/-0
mi presento e pongo già un quesito
« il: Settembre 01, 2013, 12:19:47 pm »
sono un pieghevolista dell'ultimora (2 mesi): mi ci sono avvicinato quasi per caso (dovevo acquistare una bici) e alla fine per spendere poco ho optato per una bfold 3 di decathlon, che fa il suo onesto lavoro. Però avrei già voglia di fare il salto di qualità e sono di fronte al bivio fatidico:

brompton o tern link p9?

Più che per un fatto di prezzo (non che sia irrilevante), penso all'assistenza:
- sono di Como e il rivenditore Tern è a 100 metri dal mio lavoro, mentre la Bromtpon l'acquisterei a Milano: non vorrei avere problemi a rivolgermi a un tecnico "qualsiasi" di Como. Preciso inoltre che io non saprei dove mettere le mani :-)

In casi di Brompton avrei anche dei dubbi sul cambio (3 o 6), ma non vorrei mettere troppa carne al fuoco :-)

Grazie a chi vorrà aiutarmi!
Brompton M6L Racing Green

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:mi presento e pongo già un quesito
« Risposta #1 il: Settembre 01, 2013, 12:32:22 pm »
Benvenuto/a nella comunità italiana www.bicipieghevoli.net!

Questo forum è nato e viene quotidianamente  curato per condividere e diffondere l'uso della bicicletta pieghevole nei percorsi di vita personale: dalla mobilità quotidiana (studio, lavoro, tempo libero,..) al cicloturismo.
La bici come mezzo di spostamento, ma anche strumento di reinterpretazione della realtà circostante.... realtà a volte caotica, inquinata, aggressiva, insostenibile.
La bici, pieghevole, perchè un altro mondo è possibile... un altro mondo è necessario.

Speriamo che possa esserti d'aiuto come lo è per tutti noi,

Per un più facile orientamento segnaliamo:






Cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

 :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:mi presento e pongo già un quesito
« Risposta #2 il: Settembre 01, 2013, 01:04:00 pm »
Ciao miran, sono comasco anche io!
Uso la bici in intermodalità (macchina/treni/metro) perchè lavoro a milano e, dalla mia modesta esperienza, posso consigliarti brompton se sei alla ricerca della "minima piega". Se prendi i mezzi ogni giorno, su e giu, anche più di uno, allora a mio parere l'ingombro diventa fondamentale e ti permetterà di compensare il fatto che il rivenditore stà a milano.
Viceversa se non prendi i mezzi, stai pure su tern e ti togli il pensiero.

Comunque ragiona anche sul fatto che milano non è poi così lontana; prendi il treno diretto e sei là in mezz'ora.

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:mi presento e pongo già un quesito
« Risposta #3 il: Settembre 01, 2013, 01:09:39 pm »
Benvenuto! :D
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:mi presento e pongo già un quesito
« Risposta #4 il: Settembre 01, 2013, 01:12:04 pm »
Ciao miran, benvenuto!

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:mi presento e pongo già un quesito
« Risposta #5 il: Settembre 01, 2013, 01:14:26 pm »
Ciao Mirian e benvenuto.
Il tuo problema non sussiste, perchè se prendi una Brompton non avrai bisogno di assistenza.  ;D AHAH

Scherzi a parte, è lo stesso dubbio che avevo io all'inizio: alla fine ho preso Brompton per questioni di intermodalità
Inizialmente ero orientato verso la 3 marce, poi quando sono andato dal negoziante lui mi ha detto "stai spendendo un pò di soldini, prendila completa, altrimenti..... e se poi te ne penti??"
Sicuramente tirava acqua al suo mulino, ma secondo me ha fatto bene: almeno ora ho una bici completa.

Se in previsione hai anche un pò di trasporto passivo, valuta anche portapacchi.

Ciauz

Offline miran

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +1/-0
Re:mi presento e pongo già un quesito
« Risposta #6 il: Settembre 01, 2013, 01:20:38 pm »
Ciao miran, sono comasco anche io!
Uso la bici in intermodalità (macchina/treni/metro) perchè lavoro a milano e, dalla mia modesta esperienza, posso consigliarti brompton se sei alla ricerca della "minima piega". Se prendi i mezzi ogni giorno, su e giu, anche più di uno, allora a mio parere l'ingombro diventa fondamentale e ti permetterà di compensare il fatto che il rivenditore stà a milano.
Viceversa se non prendi i mezzi, stai pure su tern e ti togli il pensiero.

Comunque ragiona anche sul fatto che milano non è poi così lontana; prendi il treno diretto e sei là in mezz'ora.

Grazie mille! in effetti l'uso intermodale che ne faccio per ora è minimo, però l'idea è quella di estenderlo (con un cadenza magari non quotidiana, ma, per così dire, turistica: macchina-treno-bici per visitare una città), e da questo punto di vista mi lasciava qualche dubbio il fatto che Tern sia meno maneggevole (oltre al fatto che ho letto da più parti che il meccanismo di chiusura non è impeccabile). E poi,volendo ridurre rischi di furto, mi par di capire che Brompton sia l'ideale pure per portartela all'interno di un negozio o simili, tipo trolley). Sicuramente la userei spesso a Como, per cui da questo punto di vista forse andrebbe bene anche Tern. Per quanto riguarda il cambio, cosa ne pensi? Non ci scalerei grosse cime, e non ho ben presente se per un utilizzo con delle pendenze cittadine (come può essere Como appunto) il cambio Bromtpon da 3 possa bastare. Ti ringrazio moltissimo per la disponibilità!
Brompton M6L Racing Green

Offline miran

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +1/-0
Re:mi presento e pongo già un quesito
« Risposta #7 il: Settembre 01, 2013, 01:23:19 pm »
Ciao Mirian e benvenuto.
Il tuo problema non sussiste, perchè se prendi una Brompton non avrai bisogno di assistenza.  ;D AHAH

Scherzi a parte, è lo stesso dubbio che avevo io all'inizio: alla fine ho preso Brompton per questioni di intermodalità
Inizialmente ero orientato verso la 3 marce, poi quando sono andato dal negoziante lui mi ha detto "stai spendendo un pò di soldini, prendila completa, altrimenti..... e se poi te ne penti??"
Sicuramente tirava acqua al suo mulino, ma secondo me ha fatto bene: almeno ora ho una bici completa.

Se in previsione hai anche un pò di trasporto passivo, valuta anche portapacchi.

Ciauz

Ehehehe! Grazie mille! in effetti il ragionamento della completezza non fa una piega. però, da ignorante quale sono, ho un dubbio: il cambio a 6 presenta maggiori rischi di "scatenamento" dovuti al deragliatore o simili? sto straparlando? :-)
Brompton M6L Racing Green

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:mi presento e pongo già un quesito
« Risposta #8 il: Settembre 01, 2013, 01:31:26 pm »
Bha guarda, non penso. Certo avere solo il cambio nel mozzo riduce manutenzione e rischi, ma ti faccio presente che io l'ho presa il 27 maggio e ho fatto 850Km senza nessun problema di scatenamento.
E' una Brompton, mica una Tern! AHAHAH  ;)
Comunque se non prevedi lunghi percorsi o particolari sali/scendi, puoi stare sulla 3 marce tranquillamente. Io per andare a lavoro ho 10km e spesso la faccio tutta in bici: ringrazio il negoziante di avermi convinto a prendere la 6 marce.

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:mi presento e pongo già un quesito
« Risposta #9 il: Settembre 01, 2013, 01:36:12 pm »
Benvenuto, io sono di Lecco. :) Forse ho capito chi è il rivenditore Tern, deve essere il primo negozio di pieghevoli che ho visitato, all'epoca  la Tern ancora non esisteva e lui aveva una Dahon Vitesse, che era tra le mie papabili.
Per poterti aiutare nel tuo dubbio dovresti darci qualche indicazione in più... La P9 e la Brompton sono pieghevoli con caratteristiche piuttosto diverse, con punto di forza differenti. Non si piò dire (secondo me) cosa è meglio in assoluto: dipende dall'uso che pensi di farci, cioè il percorso, i km al giorno, se devi portarla in ufficio, se devi portarla su un bus o altri mezzi, e dipende ovviamente da quanto sei disposto a spendere. A proposito di prezzo, la promozione Trenitalia per la Tern P9 dovrebbe essere scaduta ieri, quindi il prezzo ora dovrebbe essere quello pieno di circa € 200 in più, anziché quello scontato di € 590. Il negoziante non ti ha detto niente al riguardo?
Per quanto riguarda il fatto di comprare la bici a Milano: tieni conto che una buona pieghevole non ha bisogno di assistenza ogni settimana, se la tieni ben pulita (soprattutto se pulisci e lubrifichi la catena ogni tanto) e tieni le gomme alla giusta pressione hai già eliminato gran parte dei potenziali problemi. Il problema più comune è la foratura, ma tieni conto che imparare a sostituire una camera d'aria è semplice, e in ogni caso qualsiasi biciaio è in grado di farlo, anche se non vende una certa marca di pieghevoli. Al massimo il tuo biciaio può non avere le camere d'aria di ricambio per la Brompton, visto che è una misura fuori standard, e per questo io ne ne tengo sempre una di riserva in casa, così in caso di foratura non sono costretto a correre a Milano.
Insomma dicci di più, e vedrai che i consigli non mancheranno. Se vuoi puoi partecipare a uno dei frequenti incontri della comunità milanese, così potrai vedere di persona diverse pieghevoli. :)
Mario
« Ultima modifica: Settembre 01, 2013, 01:43:14 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline MariaAdriana

  • maestro
  • ****
  • Post: 301
  • Reputazione: +22/-0
Re:mi presento e pongo già un quesito
« Risposta #10 il: Settembre 01, 2013, 01:53:18 pm »
Citazione
Grazie mille! in effetti l'uso intermodale che ne faccio per ora è minimo, però l'idea è quella di estenderlo (con un cadenza magari non quotidiana, ma, per così dire, turistica: macchina-treno-bici per visitare una città), e da questo punto di vista mi lasciava qualche dubbio il fatto che Tern sia meno maneggevole (oltre al fatto che ho letto da più parti che il meccanismo di chiusura non è impeccabile). E poi,volendo ridurre rischi di furto, mi par di capire che Brompton sia l'ideale pure per portartela all'interno di un negozio o simili, tipo trolley). Sicuramente la userei spesso a Como, per cui da questo punto di vista forse andrebbe bene anche Tern. Per quanto riguarda il cambio, cosa ne pensi?

Ciao e benvenuto! Io vado un po' controcorrente rispetto a ciò che ti è stato detto finora. Per l'uso che ne devi fare secondo me la Tern è assolutamente perfetta. Ho provato quella del mio ragazzo e lo osservo quando la usa tutti i giorni. Non è vero che non è maneggevole, è leggerissima, i tempi di piega/spiega sono davvero ridottissimi (chi ti ha detto che ci sono pecche nella chiusura?), la apre e la chiude in due mosse, ogni volta sta lì ad aspettare che io termini di piegare la mia Dahon :D, pesa circa quanto una Brompton con 6 marce con la differenza che lei ne ha 9, che è vero in alcune situazioni possono risultare esagerate, ma è anche vero che ti permettono di affrontare qualsiasi tipo di strada, soprattutto se fai del piccolo cicloturismo come vuoi fare tu. Nel bagagliaio di una macchina entra comodamente. Insomma io andrei sulla Brompton solo in caso di intermodalitá spinta, lì davvero non la batte nessun'altra pieghevole.

Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk 4
« Ultima modifica: Settembre 01, 2013, 01:56:27 pm by MariaAdriana »
Alessandra
Nanoo FB bianca

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:mi presento e pongo già un quesito
« Risposta #11 il: Settembre 01, 2013, 01:53:56 pm »
Ma che succede? Come mai questo topic risulta doppio con due id diversi?

https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6269
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6270

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:mi presento e pongo già un quesito
« Risposta #12 il: Settembre 01, 2013, 02:40:25 pm »
Federico puoi fondere i due topic gemelli creati da Miran?
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:mi presento e pongo già un quesito
« Risposta #13 il: Settembre 01, 2013, 03:01:32 pm »
fusi i due topic :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline miran

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +1/-0
Re:mi presento e pongo già un quesito
« Risposta #14 il: Settembre 01, 2013, 03:18:51 pm »
Benvenuto, io sono di Lecco. :) Forse ho capito chi è il rivenditore Tern, deve essere il primo negozio di pieghevoli che ho visitato, all'epoca  la Tern ancora non esisteva e lui aveva una Dahon Vitesse, che era tra le mie papabili.
Per poterti aiutare nel tuo dubbio dovresti darci qualche indicazione in più... La P9 e la Brompton sono pieghevoli con caratteristiche piuttosto diverse, con punto di forza differenti. Non si piò dire (secondo me) cosa è meglio in assoluto: dipende dall'uso che pensi di farci, cioè il percorso, i km al giorno, se devi portarla in ufficio, se devi portarla su un bus o altri mezzi, e dipende ovviamente da quanto sei disposto a spendere. A proposito di prezzo, la promozione Trenitalia per la Tern P9 dovrebbe essere scaduta ieri, quindi il prezzo ora dovrebbe essere quello pieno di circa € 200 in più, anziché quello scontato di € 590. Il negoziante non ti ha detto niente al riguardo?
Per quanto riguarda il fatto di comprare la bici a Milano: tieni conto che una buona pieghevole non ha bisogno di assistenza ogni settimana, se la tieni ben pulita (soprattutto se pulisci e lubrifichi la catena ogni tanto) e tieni le gomme alla giusta pressione hai già eliminato gran parte dei potenziali problemi. Il problema più comune è la foratura, ma tieni conto che imparare a sostituire una camera d'aria è semplice, e in ogni caso qualsiasi biciaio è in grado di farlo, anche se non vende una certa marca di pieghevoli. Al massimo il tuo biciaio può non avere le camere d'aria di ricambio per la Brompton, visto che è una misura fuori standard, e per questo io ne ne tengo sempre una di riserva in casa, così in caso di foratura non sono costretto a correre a Milano.
Insomma dicci di più, e vedrai che i consigli non mancheranno. Se vuoi puoi partecipare a uno dei frequenti incontri della comunità milanese, così potrai vedere di persona diverse pieghevoli. :)
Mario

Grazie anche a te Hopton! m... dunque, innanzitutto ti confermo il prezzo della Tern, che si aggira appunto intorno ai 790. Per quanto riguarda l'utilizzo, io in effetti non la userei tantissimo sui mezzi: la terrei come "tender" in macchina, per poi muovermi in città (e per cui, comunque, meno spazio occupa nel bagagliaio e meglio è): Como, tu la conoscerai, ha un centro città pianeggiante, ma appena esci un po', o semplicemente sali per il lago, ci sono come minimo dei falsi piani (ed è qui che la mia ignoranza mi impedisce di stabilire se per questo tipo di percorso sulla Bropton, per esempio, possano bastarmi le tre velocità, o siano necessarie le 6).
E soprattutto, mi sta a cuore il punto di vista della sicurezza (intesa come prevenzione furti): in entrambi i casi la spesa non è da poco, per cui mi piacerebbe lasciarla incustodita il meno possibile: entrando in un posto, un locale, un grande magazzino, me la porterei appresso. Voi non fate così? :-)

tornando al prezzo, come dicevo si tratta in ogni caso di una spesa consistente, ma se ne vale la pena sono disposto sopportare la differenza tra Brompton e Tern. Grazie ancora!
« Ultima modifica: Settembre 01, 2013, 04:19:02 pm by miran »
Brompton M6L Racing Green

Tags: