Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Aiuto su scelta pieghevole: totale confusione  (Letto 10629 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline confessore.aegis

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
Aiuto su scelta pieghevole: totale confusione
« il: Febbraio 27, 2014, 05:16:09 pm »
Ciao, mi sono finalmente deciso ad iscrivermi al forum, dopo averlo seguito con assiduità da qualche anno e aver avuto modo di apprezzarne la qualità, perchè mi sono infilato nel classico tunnel senza uscita  ;)

Permettetemi un breve excursus per meglio contestualizzare la richiesta di aiuto che vi rivolgo.

Sono di Milano e un paio di anni fa, stufo di vedere le biciclette con cui mi reco giornalmente a lavoro sparire, mi sono deciso a passare al mondo pieghevole.

L'uso che faccio della bici è abbastanza semplice: 6km/8km al giorno tra andata e ritorno in ufficio, prevalentemente su pista ciclabile. Quello che mi interessava era poter sistemare la bici una volta arrivato sotto la scrivania.

Non avendo particolari esigenze di intermodalità, di performance e di ingombro la scelta era caduta su una Oyama St. James, che avevo trovato per caso presso un rivenditore vicino a casa ad un prezzo irrifiutabile (250€).

Della St. James non posso che dire ogni bene, avendomi servito egregiamente per i seguenti due anni, e se dovesse interessarvi qualche dettaglio aggiuntivo posso fornirvi tutte le impressioni del caso.

Purtroppo ho sottovalutato un fattore abbastanza cruciale riguardo alle mie esigenze: essendo 1.93 cm per 110 kg di peso ho sottoposto la buona Oyama ad uno sforzo eccessivo causando il mese scorso la frattura del telaio in coincidenza dello snodo di piega principale (io do la colpa alla mia stazza non avendola sottoposta ad usi impropri, fosse anche soltanto la discesa dal cordolo di un marciapiede).

Essendo però ormai un pieghevole dipendente non ho perso tempo e sono tornato sul mercato per cercare una buona sostituta e qui è inziato il tunnel: nelle ultime due settimane ho letto praticamente tutto lo scibile in tema di pieghevoli mutuandone un emicrania epocale e bloccando completamente la mia capacità decisionale.

Per questo giro vorrei stare su una Dahon/Tern (avendo visto che come capacità di carico sono in grado di gestirmi), ma entry level in quanto, come sopra detto non ho particolari esigenze.
Per cui stavo cercando qualcosa che restasse in un budget di 300/350€.

Dopo aver surfato la rete in lungo ed in largo in cerca di offerte promozioni e proposte, mi sembra che la scelta possa essere ristretta a questi modelli:

- Dahon Vybe C7S
- Dahon SUV
- Tern Link C7
- Dahon Mu uno
- Tern Link uno

Ma oltre questo punto non riesco ad andare. Ed è qui che mi rivolgo alla vostra esperienza.
Potete aiutarmi a fare luce? Dei primi modelli mi spaventa il cambio esterno che, dopo aver letto qui sul forum, ho paura possa rappresentare, per il tipo di uso che ne faccio, più un problema che un vantaggio. Delle ultime due mi frena un po' il fatto che oltre ad essere tendenzialmente di poco oltre il mio budget siano troppo "liscie". Inoltre della tern link uno ho letto recensioni un po' negative.

Ora come ora se dovessi scegliere propenderei per la Vybe C7A perchè dopo la brutta esperienza con l'alluminio 6061 l'acciaio mi da l'idea di essere più sicuro, ed il prezzo a 321€ è sicuramente interessante. Però non sono elementi ingrado di spostare decisamente l'ago della bilancia in suo favore per cui mi affido ai vostr consigli.

Ovviamente se aveste anche altri modelli da proporre sarei più che felice di prenderli in considerazione...

Grazie

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
R: Aiuto su scelta pieghevole: totale confusione
« Risposta #1 il: Febbraio 27, 2014, 05:35:12 pm »
Ciao e benvenuto nel forum, spero che la rottura del telaio non ti abbia portato conseguenze a livello fisico! :o
 
Per ciò che riguarda la scelta io propenderei per la Vybe C7S per le tue stesse ragioni. L'acciaio, opinione del tutto personale, mi da più affidamento.

Anche se in effetti qui:
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=112.msg60318#msg60318

...trovi il caso di un utente del forum che ha avuto lo stesso incidente con la Dahon Boardwalk in acciaio. Torno anch'io nella confusione... :-[

Offline confessore.aegis

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
Re:Aiuto su scelta pieghevole: totale confusione
« Risposta #2 il: Febbraio 27, 2014, 06:01:06 pm »
No, fortunatamente non ha ceduto di schianto, ma si è crepato sul lato sx, per cui sentendo la bici più nervosa del solito e fermandomi a controllare, mi sono accorto del cedimento.

Ho anche provato a farlo saldare, ma tempo una settimana e si è ripresentata la stessa frattura nello stesso punto per cui mi sono dovuto rassegnare.
In ogni caso grazie del parere. Ancora qualcuno che supporta la Vybe C7S e cedo, anche perchè questo stillicidio decisionale mi sta logorando  :) ;D

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:Aiuto su scelta pieghevole: totale confusione
« Risposta #3 il: Febbraio 27, 2014, 06:03:12 pm »
se devo dire la mia la mu uno oltre ad essere alluminio 7075 è a parte il cambio un livelllo superiore a livello di solidita',  anche della analoga tern , ma quest'ultima osservazione la applico a tutti i modelli dahon,
la mia stessa vitesse d7 in alluminio 7075 a confronto in negozio con la link c7 quando la comprai mi diede una impressione di maggiore compattezza. per l'acciaio sara' meno rigido sicuro ma visto che devi  portarci in giro un peso al limite delle pieghevoli scegli bene, hai pensato ad una 24 tipo ios 8 sempre pieghevole?
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline confessore.aegis

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
Re:Aiuto su scelta pieghevole: totale confusione
« Risposta #4 il: Febbraio 27, 2014, 06:22:55 pm »
Si avevo pensato ad una 24", ma ci sono due ordini di problemi in merito: il primo prettamente economico, per cui il budget che avevo in mente andrebbe pesantemente sforato, il secondo di carattere pratico, nel senso che le ruote da 24" non riuscirebbero a starci sotto la scrivania in maniera agevole e quindi verrebbe meno l'utilità di avere una pieghevole.

trovo però molto interessante quello che dici sulla Mu Uno, perchè in effetti non avevo fatto caso al fatto che avesse un telaio in alluminio 7075. Ora capisco anche la differenza di prezzo pur a fronte di una dotazione minimale.

Solo che la MU Uno al prezzo che avevo in mente non la trovo...

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:Aiuto su scelta pieghevole: totale confusione
« Risposta #5 il: Febbraio 27, 2014, 06:32:52 pm »
ti posso pero dire un atra cosa che se dal lato economico non ti fara piacere ti rendera pero le idee piu chiare, vedi gli snodi delle bici elencate e le maniglie per aprire dove le portano quindi in sintesi i tipi di agganci vclamp vs ocl joint , c'e' un thread qui che ne approfondisce le specifiche anche senza scendere nei dettagli tecnici aiuta molto, infine vedi nel mercatino offro se trovi qualcosa  o pure  su subito o ebay annunci. puo essere che trovi qualcosa che ti interessa
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline confessore.aegis

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
Re:Aiuto su scelta pieghevole: totale confusione
« Risposta #6 il: Febbraio 27, 2014, 08:13:58 pm »
Kaligola, ho provato a cercare il topic di cui parlavi e mi ci sono immerso, ma mi sono perso intorno alla pagina 4...volevi portare alla mia attenzione come gli snodi centrali siano la parte delicata della struttura e sia facile romperli?  :-[ O non ho colto il messaggio?

In ogni caso il mercatino come puoi immaginare lo sto seguendo quasi compulsivamente, così come subito e ebay, ma il secondario Dahon e Tern è veramente sottile e a meno di allineamenti  planetari particolari sarà difficile trovare qualcosa...  :-\

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:Aiuto su scelta pieghevole: totale confusione
« Risposta #7 il: Febbraio 27, 2014, 09:42:45 pm »
beh si, visto che di quello ha sofferto la tua bici precedente.il centrale e lo sterzo.  a proposito degli snodi volevo solo che vedessi le foto per poi vedere la chiusura della mu a confronto con le altre da te elencate,
http://www.foldingstyle.net/
 a me mi viene da dire che sia bello ciccio e robusto, le tern a parita di caratteristiche sono piu stilose ma meno robuste.  Di mu uno ne trovi diverse in vendita a poco piu del prezzo delle altre considerando che alcuni poi la cambiano per averne una con marce alcuni venditori su e bay.de la mettono con la proposta di acquisto proponigli un prezzo  P&P sarebbe spedizione inclusa e vedi se abboccano

ps io ho scritto per vedere se avevano usato a diversi negozi italiani per la brompton e dopo una ricerca ne ho presa una in italia usata, valorizziamo anche i ns venditori. prova per la mu

la stazione delle biciclette
ziobici
spezial cycle
b bike
ce ne sono tanti, a bologna milano torino  e mi  perdonino quelli non menzionati per malfunzionamento sinapsi :D
« Ultima modifica: Febbraio 27, 2014, 10:18:44 pm by kaligola »
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline confessore.aegis

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
Re:Aiuto su scelta pieghevole: totale confusione
« Risposta #8 il: Febbraio 28, 2014, 09:30:22 am »
Ottimo il confronto tra i diversi tipi di snodo. Ora posso apprezzare maggiormente il v-clamp :)

Ho provato a scrivere ai negozi che mi hai segnalato per vedere se hanno per le mani qualcosa di usato. Vediamo che mi rispondono.

Mi resta solo ancora qualche remora, ma più filosofica che euristica, sull'acquisto di un usato anzichè di un nuovo, per quanto di qualità leggermente inferiore. In fondo Dahon e Tern garantiscono fino a 105 e 110 kg di portata... ???

EDIT: C'è un annuncio per una MU Uno del 2011 a 450€ ma con movimento centrale da sostituire...cosa ne pensate?
« Ultima modifica: Febbraio 28, 2014, 09:45:15 am by confessore.aegis »

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:Aiuto su scelta pieghevole: totale confusione
« Risposta #9 il: Febbraio 28, 2014, 10:09:16 am »
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline confessore.aegis

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
Re:Aiuto su scelta pieghevole: totale confusione
« Risposta #10 il: Febbraio 28, 2014, 12:56:40 pm »
Giusto per tenervi aggiornati: la stazione delle biciclette mi ha proposto una ECO C7S nuova a 380€.
Guardandone le caratteristiche però mi sembra esattamente simile alla VYBE C7S, di cui dovrebbe essere l'antenata, per cui non so se vado a migliorare...

Kaligola, per la Mu uno su ebay ti ho mandato un p.m.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Aiuto su scelta pieghevole: totale confusione
« Risposta #11 il: Febbraio 28, 2014, 02:02:08 pm »
Eco è il modello che è stato sostituito dalla Vybe nel 2013. Eco C7S personalmente mai sentita, è possibile che possano averti offerto una Eco C7? Nel caso è un modello del 2012 con più o meno lo stesso telaio in Alluminio della Vybe C7A.

Offline confessore.aegis

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
Re:Aiuto su scelta pieghevole: totale confusione
« Risposta #12 il: Febbraio 28, 2014, 02:34:23 pm »
Si perdonami, il modello è ECO C7. Ho aggiunto la S solo perchè il tizio che me l'ha offerta mi ha detto che il telaio è in acciaio... :-[

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:Aiuto su scelta pieghevole: totale confusione
« Risposta #13 il: Febbraio 28, 2014, 02:44:56 pm »
io cercherei qualcosa di piu solido e performante. continua a battere la pista mu o la vitesse quanto meno, ti serve una bici con snodo centrale solido  e poi se non erro la eco non ha il manubrio regolabile, non ne sono sicuro come pure a volte puo essere uso nomi impropri per i componenti e le caratteristiche ma si capisce lo stesso quello che voglio dire.

ad occhio nella mezzora di pausa notavo che Decathlon ha la tilt 5 , la danno per pesi fino a 120 kg ha cambio al mozzo 3 marce  e costa 354 euro giusto per curiosita' passaci se ne hai uno vicino
io spenderei 500 per una mu uno ma dipende dal tuo budget non dal mio e piuttosto che impazzire sicuramente con assisteza di modelli fuori corso o roba usata non si sa come e devi rimanere nel budget prova la tilt 5
« Ultima modifica: Febbraio 28, 2014, 03:35:47 pm by kaligola »
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Aiuto su scelta pieghevole: totale confusione
« Risposta #14 il: Febbraio 28, 2014, 05:55:25 pm »
La Tilt 5 a quel prezzo non è un cattivo suggerimento, anch'io la prenderei in considerazione, almeno per una prova. ;)

Questa è la Eco C7, in effetti non ha il manubrio regolabile in altezza, il che toglie versatilità ma aggiunge robustezza.

Dahon Eco C7


Che io sappia però ha il telaio in alluminio, mentre quella col telaio in acciaio dovrebbe essere la Eco C6

Notare il differente sistema di chiusura dello snodo centrale.

Tags: