Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Vigor, Mu o... Vitesse? (era: dahon vigor p9  (Letto 13350 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lilla

  • apprendista
  • **
  • Post: 53
  • Reputazione: +0/-0
Vigor, Mu o... Vitesse? (era: dahon vigor p9
« il: Novembre 19, 2014, 01:45:50 pm »
Ciao a tutti!
Sono assolutamente nuova al mondo del "pieghevole", ma sempre più orientata a prendere una folding bike!
Ho ricevuto un coupon di ebay e stavo pensando proprio di utilizzarlo per comprare una bella bici.
per esempio potrei comprare a circa 540 euro spedita una vigor p9 nuova.
per qualche euro in meno c'è anche la dahon Mu po,  con portapacchi e parafanghi, di cui mi piace molto l'estetica.
Una bici che ho intravisto,  e che purtroppo non c'è su ebay è la eezz, o meglio, c'è ma costa un botto, ed ha una sola marcia.
io vorrei una bici di buona qualità,  durevole ma anche pratica, trasportabile, senza spendere una cifra esorbitante.
Potreste consigliarmi? Grazie...

Offline lilla

  • apprendista
  • **
  • Post: 53
  • Reputazione: +0/-0
Vigor, Mu o... Vitesse? (era: dahon vigor p9
« Risposta #1 il: Novembre 19, 2014, 01:46:56 pm »
Scusate, volevo scrivere dahon Mu p8.
P.s. il coupon scade venerdì...

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3313
  • Reputazione: +213/-0
Vigor, Mu o... Vitesse? (era: dahon vigor p9
« Risposta #2 il: Novembre 19, 2014, 02:16:15 pm »
ciao Lilla,

sono entrambe due belle bici; la Vigor è un po' più sportiva e un filo più leggera, la MU leggermente più compatta da chiusa, ma credo che non ci siano differenze abissali. Come sempre, dipende dall'uso che conti di farne. Se pensi a un utilizzo abbastanza regolare, tipo casa-lavoro, anche in intermodalità, forse ti conviene la MU che è già equipaggiata di parafanghi e portapacchi, mentre la Vigor dovrebbe nascere di serie senza (il che forse basta già a spiegare la leggera differenza di peso), quindi dovresti poi spendere qualche soldo extra per equipaggiarla.
Se hai in mente un uso più sportivo, magari solo con il bel tempo, opta per la Vigor (specie a quel prezzo, decisamente attraente) che credo sia un pochino più rigida per via della diversa forma del telaio nella parte posteriore e del piantone dello sterzo in pezzo unico, non regolabile in altezza. Edit: anche il manubrio della Vigor è regolabile in altezza
Puoi trovare una bella recensione della Vigor qui:
http://milanofoldingbikers.blogspot.it/2013/12/dahon-vigor-p9.html
mentre per la MU se cerchi un po' nel forum dovrebbero esserci le segnalazioni di altri utenti.
La Eezz è un gran bell'attrezzo per l'intermodalità spinta, per come è piccola, leggera e rapida aprire e chiudere, ma la versione monomarcia attuale è un po' limitata (infatti l'anno prossimo è annunciata la versione a tre marce). Vedi comunque qui per una prova su strada:
http://milanofoldingbikers.blogspot.it/2013/11/dahon-eezz.html

Ricapitolando, e salvo i contributi di qualcuno con esperienza diretta dell'una o dell'altra, qualunque tu scelga, caschi bene.
Buone pedalate e tienici informati

Vittorio
« Ultima modifica: Novembre 19, 2014, 03:31:02 pm by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline lilla

  • apprendista
  • **
  • Post: 53
  • Reputazione: +0/-0
Vigor, Mu o... Vitesse? (era: dahon vigor p9
« Risposta #3 il: Novembre 19, 2014, 04:04:48 pm »
Grazie Vittorio! A dire il vero più la guardo e più mi piace questa vigor color alluminio...ma non vorrei fosse eccessivamente ingombrante...non c'è nessuno che la usi in intermodalità? La differenza col la Mu p8 è minima...mi pare solo 5 cm in larghezza.
E poi c'è un'altra cosa...avrei, ma non sono ancora sicura, la possibilità di prendere una vitesse d8 con 5 mesi di vita a poco più di 300 euro. Senza portapacchi e senza copertoni. Penso sia un affare...
ma non è che poi rimpiangerò la vigor? A livello di prestazioni, a parte le 9 marce della vigor e le 8 della vitesse, c'è una grande differenza?  Val la pena, secondo voi,  spendere più di 200 euro in più?

Offline lilla

  • apprendista
  • **
  • Post: 53
  • Reputazione: +0/-0
Vigor, Mu o... Vitesse? (era: dahon vigor p9
« Risposta #4 il: Novembre 19, 2014, 04:46:30 pm »
non c'è nessuno che possa darmi un consiglio...tra una vitesse a circa 300 euro e una vigor a 540?  :o

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Vigor, Mu o... Vitesse? (era: dahon vigor p9
« Risposta #5 il: Novembre 19, 2014, 05:39:27 pm »
credo che la scelta dipenda unicamente dalla spesa che puoi/vuoi affrontare ed il gusto personale
Dando per scontato che la Vitesse sia in ottime condizioni vista la breve vita, le differenze tra i 2 modelli non sono abissali: la Vigor è leggermente più "sportiva" sia come linea che come componentistica ma parliamo di dettagli.
Nella mobilità quotidiana sarebbero entrambe 2 bici valide e con prestazioni molto simili.
Valuta tu se in termini di accessori (gomme, portapacchi, parafanghi, luci etc) ti troveresti poi ad aggiungere "troppo" rispetto alla cifra di partenza oppure se preferisci la tranquillità di acquistare un articolo nuovo.
Un altro ragionamento che potresti fare è quello di privilegiare la Vitesse nel caso sia stata acquistata in un negozio fisico vicino a te,  in cui potresti fare valere direttamente la garanzia in caso di problemi.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3313
  • Reputazione: +213/-0
Vigor, Mu o... Vitesse? (era: dahon vigor p9
« Risposta #6 il: Novembre 19, 2014, 06:42:59 pm »
Giustissimo: nella tua città ci sono negozi a cui fare riferimento anche solo per qualche informazione o per dare un'occhiata alle bici in esposizione?

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline lilla

  • apprendista
  • **
  • Post: 53
  • Reputazione: +0/-0
Vigor, Mu o... Vitesse? (era: dahon vigor p9
« Risposta #7 il: Novembre 19, 2014, 06:50:16 pm »
ciao Sbrindola, io 500 euro li spendo pure, se per acquistare un articolo che li vale. ho letto che la vigor dà una maggior sensazione di solidità e di sicurezza in strada...che il telaio è in alluminio idroformato (???)...che i cavi alloggiano dentro il telaio...La bici è indubbiamente bella...
E la vitesse? rispetto alla solidità su strada come si comporta? su superfici urbane non lisce e regolari soprattutto...
nella vigor, semmai la comprerò non so se metterò gli accessori...che comunque mancano anche nella vitesse.
Sono molto confusa...
Ho letto su questo forum di iscritti che da una vitesse 7 velocità sono passati alla vigor con molto entusiasmo. Allora vorrei capire, è così palpabile la differenza?
Credo che qualunque cosa acquisti sarà un buon prodotto, ma vorrei fare l'acquisto più "intelligente".
E, per rispondere ad entrambi, credo proprio che qui in Sicilia, a Catania per l'esattezza, non vendano Dahon, ho fatto un paio di telefonate a qualche negozio...alcuni non conoscevano nemmeno il marchio... :-[

Accetto consigli diretti, fermo restando che poi sarò io a scegliere.
Voi cosa scegliereste??  ;)

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3313
  • Reputazione: +213/-0
Vigor, Mu o... Vitesse? (era: dahon vigor p9
« Risposta #8 il: Novembre 19, 2014, 08:32:59 pm »
Lilla, io ho una Vitesse a 7 marce e ne sono soddisfatto: la uso soprattutto come tender per l'auto, tenendola stabilmente nel baule (e non ho un macchinone ma una Honda Jazz: vedi foto),
La Vitesse nel baule della mia Honda Jazz:
oltre a farci qualche uscita a passo turistico (dai 20 ai 40 km) da solo o con gli amici del forum (ma c'è chi l'ha usata anche per tappe più impegnative e con un discreto carico). La trovo sufficientemente stabile e versatile; sicuramente non è il massimo per andare in metropolitana all'ora di punta, e alzarsi sui pedali in salita o affrontare uno sterrato, un basolato o un asfalto sconnesso in velocità non è certo il suo forte, ma questo discorso vale per quasi tutte le pieghevoli salvo alcune di alta gamma (che possono essere o solidissime o compattissime, ma sempre costosissime). In compenso ci entro ed esco tranquillamente da treni e negozi perché a piegarla e riaprirla si fa in fretta e resta stabilmente chiusa grazie ai magneti di blocco.
Se la cambierei con una Vigor? Non lo faccio perché la Vitesse è un regalo di mia moglie, ma se mai decidessi per una seconda bici la Vigor è sicuramente in cima alla lista.

Vittorio
« Ultima modifica: Novembre 19, 2014, 08:42:33 pm by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline lilla

  • apprendista
  • **
  • Post: 53
  • Reputazione: +0/-0
Vigor, Mu o... Vitesse? (era: dahon vigor p9
« Risposta #9 il: Novembre 19, 2014, 09:28:17 pm »
grazie mille della foto e del tuo commento, Vittorio! ricordo di aver letto proprio nella discussione sulla vigor dei riferimenti alla vitesse come regalo della moglie, allora eri tu!  :)
è vero, la vitesse è abbastanza compatta, pensavo fosse molto più voluminosa nel baule di un'auto, e come ingombro la vitesse e la vigor sono là per là, ho cercato tra le specifiche, mi sembra che la vigor si prenda 5 cm in più in larghezza.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Vigor, Mu o... Vitesse? (era: dahon vigor p9
« Risposta #10 il: Novembre 20, 2014, 06:55:17 am »
Ciao Lilla!
Sulla larghezza di una pieghevole, 5 cm rappresentano già una differenza non trascurabile, soprattutto se hai intenzione di portare la bici sul treno o sui mezzi pubblici. ;)

La Vigor ha ricevuto buoni commenti sul forum, e la Vitesse è molto diffusa e apprezzata, perciò a mio avviso puoi scegliere serenamente in base alle tue esigenze e gusti, tra la cittadina Vitesse e la sportiveggiante Vigor.

Se non ricordo male Kaligola le ha avute entrambe e anche Peo, che ha scritto la splendida recensione della Vigor, ha una Vitesse. Loro possono darti un parere basato sull'esperienza diretta... :)

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Vigor, Mu o... Vitesse? (era: dahon vigor p9
« Risposta #11 il: Novembre 20, 2014, 09:09:53 am »
ciao, la vitesse e' ottima e 5 cm piu stretta vero , la  migliore nella sua fascia di prezzo ma se usi la bici e fai gite, i giri lunghi, la vigor e' una signora bici, senza contare che ha l'attacco per la ruotina tipo trolley , io dopo la recensione di Peo l'ho comprata subito e nonostante la usi poco ogni volta ne sono entusiasta. chiedo solo se la vitesse ha 8 marce al mozzo o cambio normale? mi pare di ricordare cambio al mozzo, con il cambio al mozzo cambi anche da ferma e non scatena e la praticita' se dovesse essere la tua prima esigenza la privilegerei. comunque non compri un catorcio ma una gran bella bici.  fai fare alle bici una bella regolata, una strettina alle vito dello sterzo e controllatina ai freni.
in entrambi i casi diventi proprietaria di una bella bici da godere.
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3313
  • Reputazione: +213/-0
Vigor, Mu o... Vitesse? (era: dahon vigor p9
« Risposta #12 il: Novembre 20, 2014, 09:33:28 am »
No, la Vitesse D8 ha il cambio tradizionale, con deragliatore esterno; quella col cambio al mozzo è la D7HG

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline lilla

  • apprendista
  • **
  • Post: 53
  • Reputazione: +0/-0
Vigor, Mu o... Vitesse? (era: dahon vigor p9
« Risposta #13 il: Novembre 20, 2014, 12:19:13 pm »
Scusate..io non conoscevo questa differenza tra cambio al mozzo e cambio normale...la Vigor come è combinata da questo punto di vista?

Offline lilla

  • apprendista
  • **
  • Post: 53
  • Reputazione: +0/-0
Vigor, Mu o... Vitesse? (era: dahon vigor p9
« Risposta #14 il: Novembre 20, 2014, 12:29:30 pm »
Quindi, Kaligola, tu le hai entrambe. Secondo te la Vigor è troppo ingombrante e inadatta ad un uso intermodale o no? Mi dicevi che ha la possibilità di usarla tipo trolley.
Anche se per adesso non avrei tutta questa esigenza di usarla con i mezzi pubblici, io vorrei acquistare una bici versatile, che magari mi consenta all'occorrenza di caricarla sul bus o su un treno e portarla con me. Ma anche adatta a un po' tutte le situazioni. Non credo che ci pedalerò in campagna (ma non si sa mai!), però anche in una città come Catania il manto stradale è molto insidioso...noi abbiamo il basolato lavico,  spesso fin troppo liscio e  con parecchi dislivelli.

Tags: