Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Buondì!  (Letto 4682 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Alessandra

  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +2/-0
Buondì!
« il: Dicembre 28, 2014, 10:54:18 am »
Ciao a tutti!
Sono approdata qui perchè in cerca di una bici pieghevole da tenere al sicuro in casa e da portare eventualmente con me sul treno per qualche gita fuori porta. Al momento ho ancora le idee un po' confuse su cosa cerco nello specifico e su cosa faccia più al mio caso (acciaio o alluminio? deragliatore o cambio interno? ...), ma ho già adocchiato qualche modello Dahon o Tern e preferirei affidare le mie sorti di pieghevolista a uno di questi marchi, che mi sembrano decisamente affidabili in quanto specializzati. Credo che a breve mi farò nuovamente viva con mille domande specifiche  ;D

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Buondì!
« Risposta #1 il: Dicembre 28, 2014, 10:54:19 am »
Benvenuto/a nella comunità italiana www.bicipieghevoli.net!

Questo forum è nato e viene quotidianamente  curato per condividere e diffondere l'uso della bicicletta pieghevole nei percorsi di vita personale: dalla mobilità quotidiana (studio, lavoro, tempo libero,..) al cicloturismo.
La bici come mezzo di spostamento, ma anche strumento di reinterpretazione della realtà circostante.... realtà a volte caotica, inquinata, aggressiva, insostenibile.
La bici, pieghevole, perchè un altro mondo è possibile... un altro mondo è necessario.

Speriamo che possa esserti d'aiuto come lo è per tutti noi,

Per un più facile orientamento segnaliamo:






Cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

 :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3313
  • Reputazione: +213/-0
Re:Buondì!
« Risposta #2 il: Dicembre 28, 2014, 12:02:39 pm »
Ciao e benvenuta; mi sembra che per l'essenziale tu sia già ben orientata, magari dovresti definire il tuo budget, per i dubbi specifici chiedi pure. A grandi linee io suggerirei alluminio e deragliatore esterno, ma forse è solo l'abitudine alla mia bici che è così.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Buondì!
« Risposta #3 il: Dicembre 28, 2014, 02:20:34 pm »
Ciao omonima, benvenuta nel forum!
Non aggiungo altro alle considerazioni di Vittorio, se non che alluminio + deragliatore + piega centrale è una delle configurazioni più diffuse, su bici sia economiche che evolute.
:)

Offline Alessandra

  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +2/-0
Re:Buondì!
« Risposta #4 il: Dicembre 28, 2014, 05:35:44 pm »
Grazie, Vittorio e Alessandro  :)
Il budget a cui pensavo è di 500-600 €, ma se quando andrò a provare di persona le bici in un negozio non sarò del tutto convinta o se dovessi trovare un prodotto con un ottimo rapporto qualità/prezzo pagando un pochino di più non sarà un problema aggiungere qualcosina. Non avendo altre bici in casa vorrei che questa fosse il più possibile polivalente (vorrei anche fare del cicloturismo di due/tre giorni per iniziare) e duratura.
Per ora le mie certezze sono:
- gomme da 20"
- almeno 6 marce
 ;)

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3313
  • Reputazione: +213/-0
Re:Buondì!
« Risposta #5 il: Dicembre 28, 2014, 06:24:12 pm »
Così a braccio direi che la tua disponibilità di spesa ti colloca fra la Dahon Vitesse D8 da una parte e le (un po') più ricche Dahon Vigor P9 e Tern Link P9 dall'altra. Tutte con ruote da 20' e cambi a 8-9 marce. Uno dei problemi che potresti avere sarà... l'imbarazzo della scelta  ;)
Se ne hai la possibilità, cerca di provarle su strada per farti un'idea più precisa.
Eventualmente se nella tua città ci sono altri forumisti prova a contattarli per uno scambio di esperienze e un giro di prova.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
R: Buondì!
« Risposta #6 il: Dicembre 28, 2014, 08:35:24 pm »
Benvenuta e buona scelta :)
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Buondì!
« Risposta #7 il: Dicembre 28, 2014, 09:11:51 pm »
Agli ottimi consigli di Vittorio mi permetto di aggiungere la polivalente Tern Link D8, la altrettanto versatile Dahon Speed P8 con telaio in acciaio e, salendo di prezzo, la cicloturistica e un po' meno compatta Dahon Dash a 18 marce.

E con questo spero di non averti confuso troppo le idee... ;D

PS: secondo me per le tue esigenze non dovrebbero mancare parafanghi e portapacchi. Meglio se di serie, ma se proprio ti piace un modello che non li ha, puoi sempre aggiungerli in seguito. ;)
« Ultima modifica: Dicembre 28, 2014, 10:44:29 pm by boccia »

Offline Alessandra

  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +2/-0
Re:Buondì!
« Risposta #8 il: Dicembre 29, 2014, 05:45:36 pm »
Sì, giusto! Fondamentali!
Spero di riuscire il prima possibile ad andare in un negozio e vederle dal vivo. Molti dei modelli che avete citato sono quelli che avevo adocchiato, quindi direi che come target ci siamo.

Tags: