Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Presentazioni  (Letto 6909 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vik

  • iniziato
  • *
  • Post: 2
  • Reputazione: +0/-0
Presentazioni
« il: Aprile 29, 2015, 10:47:16 pm »
Ciao a tutti, dopo aver spulciato il vostro lungo forum, credo che il passo più semplice sia presentarsi..e partire da eventuali saluti e risposte che posteremo.
Scrivo da Milano e, complice l'apertura prossima di nuove fermate della metropolitana, sto considerando seriamente la possibilità di una due ruote pieghevole.
Per la verità, scelta obbligata per lo spostamento in metropolitana dal regolamento dei trasporti pubblici; preferirei una semplice bicicletta senza le complicazioni di scelta (e i costi) di una pieghevole. Però, come si dice, bisogna buon viso a cattivo gioco; quindi eccomi qui, a presentarmi e chiedere consigli :)



Questa seconda parte del post potrebbe dover essere postata in altra parte del forum, nel caso modificherò e aprirò un altro post altrove!!

Sto cercando di caprie quale modello di bici pieghevole possa fare al caso mio, considerando alcune necessità:
- Il punto di percorrenza più lungo su due ruote sarebbero circa 4-5km solamente, la maggior parte della tratta sarebbe in metropolitana.
- Ho necessità di usare le due borse posteriori Ortleb che posseggo; quindi necessità di un portapacchi posteriore con carico di almeno 5-10 kg. Le borse, chiuse, sono alte circa 40 cm e larghe circa 35 cm.
- Ho letto che alcune biciclette pieghevoli, una volta chiuse, si possono trasportare come carrelli, avendo altre ruote più piccole montate allo scopo; sarebbe ottimale, per fare poca fatica. Ma le borse potrebbero rimanere montate dietro, sul portapacchi?
- Il rapporto costo/qualità. Ho letto che delle pieghevoli decathlon non si rimane mai soddisfatti, poca qualità a fronte di un prezzo poco distante dalle altre basilari di altre marche. Non ambisco a grandi prestazioni, ma nemmeno voglio pensare a continue manutenzioni e rotture in corsa di componenti!!

--postilla:fosse per me, non chiuderei mai la bici in metropolitana, se non in condizioni di carrozze piene; dovrò informarmi quanto i mezzanini delle metropolitane siano severi in merito (anzi devo proprio interessarmi delle modalità delle biciclette in metropolitana, non ne ho idea!)


Intanto se avete letto fino a qui vi ringrazio molto, e spero di aver posto delle domande con facili risposte /indicazioni di post interessati.

Buone pedalate!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Presentazioni
« Risposta #1 il: Aprile 29, 2015, 10:47:16 pm »
Benvenuto/a nella comunità italiana www.bicipieghevoli.net!

Questo forum è nato e viene quotidianamente  curato per condividere e diffondere l'uso della bicicletta pieghevole nei percorsi di vita personale: dalla mobilità quotidiana (studio, lavoro, tempo libero,..) al cicloturismo.
La bici come mezzo di spostamento, ma anche strumento di reinterpretazione della realtà circostante.... realtà a volte caotica, inquinata, aggressiva, insostenibile.
La bici, pieghevole, perchè un altro mondo è possibile... un altro mondo è necessario.

Speriamo che possa esserti d'aiuto come lo è per tutti noi,

Per un più facile orientamento segnaliamo:






Cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

 :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Presentazioni
« Risposta #2 il: Aprile 29, 2015, 11:35:09 pm »
Ciao e benvenuto; rispondo solo alla tua postilla: la bici pieghevole si può portare in metropolitana senza limitazioni, ma solo a patto che sia piegata, mentre le bici intere sono soggette a varie limitazioni che di fatto ne precludono l'impiego ai pendolari. Per comodità molti di noi arrivano fino ai tornelli con la bici aperta e la piegano per passare la barriera senza contestazioni.
Quanto a tenerla aperta a bordo del treno, mi sembra di capire che sarai un utente della M5, quindi tieni presente che le sue carrozze sono leggermente più strette di quelle delle altre tre linee, perciò la cosa non mi sembra molto consigliabile.
Per farti un'idea di come caricare una pieghevole su quei treni, cerca la discussione sulla metropolitana di Brescia (i treni sono uguali), dove avevo messo qualche foto.
Vittorio
« Ultima modifica: Aprile 30, 2015, 11:12:01 am by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:Presentazioni
« Risposta #3 il: Aprile 30, 2015, 09:12:08 am »
Ciao Vik e benvenuto!  :)

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Presentazioni
« Risposta #4 il: Aprile 30, 2015, 10:03:23 am »
benvenuto Vik

rispondo ad alcune delle tue domande:

-  ci sono portapacchi adatti ad essere utilizzati con le Ortlieb ma bisogna verificare la possibilità di installarlo sulla bici che sceglierai.
Sulle pieghevoli si incorre facilmente nel problema del contatto tra i talloni e le borse posteriori durante la pedalata, quindi per evitarlo può essere necessario adottare un portapacchi un po' arretrato e più alto rispetto a quelli standard.
Clicca QUI per la discussione dedicata ai portapacchi

- non necessariamente la presenza di rotelle per il trasporto passivo significa fare meno fatica. Una bici a piega centrale che viene trasportata da chiusa dal sellino, se è ben bilanciata e con ruote parallele, risulta più leggera da far correre sulle sue ruote piuttosto che non doverne sollevare parte del peso come richiesto da una con le rotelline.
Clicca QUI per la discussione sul trasporto passivo

- come detto già da Vittorio, la possibilità di trasportare gratuitamente una bici pieghevole sui mezzi pubblici è proprio legata alla possibilità di renderla compatta ed assimilabile ad un normale bagaglio. Trasportarla da aperta va contro questo approccio ed è un atteggiamento giustamente passibile di tirate d'orecchi o sanzioni da parte del personale di bordo nonchè di rimbrotti da parte degli altri passeggeri.

Prendo come spunto il tuo ipotetico caso per fare presente a tutti che un atteggiamento di questo tipo, che riscontro a volte sui treni che prendo, potrebbe arrivare alla lunga anche a compromettere quanto si è guadagnato negli ultimi anni (eliminazione dell'obbligo di occultare la bici con apposita borsa, allargamento dei mezzi su cui è consentito il trasporto etc)
« Ultima modifica: Aprile 30, 2015, 10:40:02 am by Sbrindola »

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Presentazioni
« Risposta #5 il: Aprile 30, 2015, 11:47:57 am »
Per le bici in metropolitana a Milano:
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=531.0

Per la metropolitana di Brescia (vale anche per M5):
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3522.msg41269#msg41269

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Vik

  • iniziato
  • *
  • Post: 2
  • Reputazione: +0/-0
Re:Presentazioni
« Risposta #6 il: Maggio 01, 2015, 06:33:23 pm »
Intanto vi ringrazio per le risposte.
Inizio a leggere con calma i link da voi indicati.
In merito alla chiusura della bici in metro, per chiarire il mio interesse: immagino che una bici chiusa NON possa continuare a trasportare le borse Ortleb con le quali dovrei viaggiare tutto il giorno; ora leggo i link e vedo cosa salta fuori.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Presentazioni
« Risposta #7 il: Maggio 01, 2015, 07:36:03 pm »
nel caso di una bici a chiusura centrale, tipo questa:


puoi installare una sola borsa laterale sul lato destro e chiudere tranquillamente la bici

Tags: