Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: snodo centrale (manutenzione e criticità)  (Letto 217962 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #30 il: Aprile 12, 2012, 09:45:12 pm »
Ho visto il video che avete postato. Credo che sia l'ultimo stadio del problema che ho rilevato io. Nel video infatti il gioco del perno è oramai molto marcato.
In questi casi non so cosa si possa fare. Mettere degli spessori di metallo?
 :(
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #31 il: Aprile 12, 2012, 09:55:38 pm »
Ho visto il video che avete postato. Credo che sia l'ultimo stadio del problema che ho rilevato io. Nel video infatti il gioco del perno è oramai molto marcato.
In questi casi non so cosa si possa fare. Mettere degli spessori di metallo?
 :(

Io farei come te con la Mu, andrei da un meccanico di moto per trovare consiglio e poi decidere.
 
Comunque occhio alla drammatizzazione... ogni giorno centinaia di biciclette nel mondo si rompono per i motivi più disparati, non vedo perché le pieghevoli dovrebbero essere da meno. Una rondine non fa primavera, mi verrebbe da dire.

Poi non conosco l'autore del video, magari ha esagerato con i salti e ora sta provando a farsi cambiare il telaio aggratise, vai a saperlo... magari è Josh Hon che tira cacca alla Dahon ;D ;D

Mi ri-correggo !
Stringendo un pochino di più (ho detto un pochino) la registrazione della leva di blocco il problema da me sparisce ::)
« Ultima modifica: Aprile 12, 2012, 10:23:12 pm by alek78 »
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline 16fra

  • assistente
  • ***
  • Post: 174
  • Reputazione: +7/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #32 il: Aprile 13, 2012, 06:16:56 pm »
Ciao Alek78,

come accennavo e non avendo visto l'esploso della cerniera la tern hanno inserito elementi sacrificali, che possono essere sostituiti in brevissimo tempo per ripristinare il corretto funzionamento della cerniera....

mi sembra strano che nelle dahon di fascia medio alta (come la jetstream p8) questo non sia stato previsto...  la cerniera centrale è un elemento molto sollecitato sai nell'uso normale... figuriamoci nel caso di impatti impulsivi provocati da buche, scalini ed eventuali salti... (che avevo sognato di fare, ma me ne guarderò bene per preservare la mia piccola non appena potrò usarla visto che ancora non ho ricevuto il codice della spedizione)

nella tua esperienza con la Jetstream p8 occorre avere una particolare cura nell'uso?? la flessione dello sterzo percepibile? in salita come si comporta? (spero non sia come quella delle bromton che flette non appena si accenna a spingere appena)... 

ho dato un occhiata in giro e non sono riuscito a trovare l'esploso della cerniera della jetstream p8... dove si può trovare??

Si può smontare che tu sappia la cerniera dell JS P8...


« Ultima modifica: Aprile 13, 2012, 06:23:11 pm by 16fra »

Offline 16fra

  • assistente
  • ***
  • Post: 174
  • Reputazione: +7/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #33 il: Aprile 13, 2012, 06:33:25 pm »
Ho visto il video che avete postato. Credo che sia l'ultimo stadio del problema che ho rilevato io. Nel video infatti il gioco del perno è oramai molto marcato.
In questi casi non so cosa si possa fare. Mettere degli spessori di metallo?
 :(

occorrerebbe avere delle foto del dettaglio dello stato del perno e della sede. Perchè inserendo degli spessori nella chiusura della cerniera si rischia di andare a far collassare del tutto la cerniera.

Occorrerebbe capire quale elemento ha ceduto: il perno o la sede?
 se fosse solo il perno poco male se venisse via lo si può sostituire ho visto i giro che viene fornito il kit completo di leva di chiusura...
se ha ceduto la sede tutt'altra cosa...

la bici che ha subito questo danneggiamento ha subito trattamenti particolari??
trasporto in sovrappeso?
precarico della chiusura eccessivo?

tanto per capire quanto siano delicate queste chiusure in modo che possa regolarmi nell'uso e nelle regolazioni...

Fede hai inoltre evidenziato la sella avverti scricchiolii provenienti anche dal sotto sella??
a me era successo su una MTB ho rimeditato interponendo del tubo di gomma tra le griff di serraggio e i supporti di metallo sotto la sella...


Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #34 il: Aprile 13, 2012, 08:42:33 pm »
Purtroppo i rumori a cui mi riferisco vengono dallo snodo.  Vai a capire se si è slargato l'alloggiamento o il perno :(
Quando il gioco sarà insopportabile mi deciderò a smontare la chiusura e capire che è successo dentro
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline 16fra

  • assistente
  • ***
  • Post: 174
  • Reputazione: +7/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #35 il: Aprile 14, 2012, 12:36:21 pm »
Purtroppo i rumori a cui mi riferisco vengono dallo snodo.  Vai a capire se si è slargato l'alloggiamento o il perno :(
Quando il gioco sarà insopportabile mi deciderò a smontare la chiusura e capire che è successo dentro


sto cercando di capire come si possano danneggiare gli snodi, ammettendo che siano stati progettati, realizzati, utilizzati in modo corretto quello che mi lascia qualche dubbio è nella fase intermodale ovvero quando la bici è chiusa.

quando la bici è in ordine di marcia il sistema di chiusura dello snodo dovrebbe garantire che il blocco della cerniera sia quanto più assimilabile ad un unico pezzo e la canna sia monolitica (come se fosse realizzata in un unico pezzo)...

quando però la bici è chiusa ovvero è in modalità conservazione o trasporto intermodale le sollecitazioni tra i due elementi del telaio (posteriore/anteriore) si tramettono proprio attraverso gli elementi della cerniera solidali alle parti del telaio e il perno...

credo che questa particolare condizione dovrebbe essere valutata per capire se effettivamente nascono delle sollecitazioni tali da deformare permanentemente la cerniera stessa...


ad esempio se si usa il carry-on quando si imbraca la bici con le stringhe si tende a forzare sul telaio?? si notano flessioni della cerniera??



Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #36 il: Aprile 14, 2012, 02:03:28 pm »
Anche secondo me, nel trasporto passivo la cerniera risulta vulnerabile. :(
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #37 il: Aprile 14, 2012, 04:05:23 pm »
Anche secondo me, nel trasporto passivo la cerniera risulta vulnerabile. :(

Verissimo.

nella tua esperienza con la Jetstream p8 occorre avere una particolare cura nell'uso??

Sulla P8 ho la cerniera del 2005 che è di tipo differente, mentre la EX ce l'ho da talmente poco che non l'ho ancora mai regolata. Parlando della P8 del 2005:

Grazie al Dio delle sospensioni e al suo fido assistente Big Apple la cerniera se la passa molto bene,
ma va comunque mantenuta ben regolata proprio per ritardare il più possibile il gioco.

Detto questo non saprei come spiegare come trovare la regolazione giusta...

1 - Stringi troppo poco
la cerniera non si accoppia bene e c'è gioco (e se non c'è perché la bici è nuova viene cmq fuori rapidamente).

2 - Stringi bene
la cerniera, che è di metallo un minimo elastico, "segue" la regolazione facendo combaciare le facce e tenendo tutto in tiro

3 - Stringi troppo
la cerniera "va dietro" alla regolazione e stira un pochino la sede del perno, roba di decimi di millimetro; la cerniera è chiusa e senza gioco ma la prossima volta richiederà una regolazione più corta.

La differenza tra 2 e 3 non saprei come spiegarla e/o definirla.

Nota ulteriore: sto sempre parlando della cerniera "Lattice Forged Hinge"




e non della nuova "V-clamp" che troverai sulla tua Jetstream, di cui non ho ancora esperienza


« Ultima modifica: Aprile 16, 2012, 01:39:28 pm by alek78 »
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline 16fra

  • assistente
  • ***
  • Post: 174
  • Reputazione: +7/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #38 il: Aprile 14, 2012, 06:11:26 pm »
Ciao Fede,
come consigli quindi di trasportare la bici da piegata??
ancora non possiedo una pieghevole (spero aancora per poco..) quale è l'aspetto più critico? il trascinamento? il posizionamento sulle ruote o sdraiata (su che fianco appoggiarla)


Grazie Alek78,

per il dettaglio, credo che la differenza tra il punto 2) ed il 3) sia proprio l'esperienza e la sensibilità di regolazione...

credo anche che utilizzando la bici con la cerniera leggermente lenta come al punto 1) possa provocare la deformazione delle sedi del perno della cerniera...

Per quanto riguarda lo schema dell'assemblato della cerniera della JS dove posso cercare?? si possono smontare??

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #39 il: Aprile 14, 2012, 08:24:48 pm »
Ad occhio e croce ipotizzo che sia meglio trascinare la bici poggiandola su entrambe le ruote.  Ma non sempre è possibile.

Ma questa è solo la mia idea.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline 16fra

  • assistente
  • ***
  • Post: 174
  • Reputazione: +7/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #40 il: Aprile 29, 2012, 12:55:29 am »
da posta privata

Ciao Fede;
come procede con lo snodo??
hai trovato una soluzione??
la causa di quest'usura concentrata sullo snodo a tuo avviso è indotta dall'uso intenso o dalla fabbricazione...


Sugli snodi centrali con asse di rotazione  perpendicolare al terreno (per capirci, quelli dei telai Dahon) credo si accaniscano  due fattori di stress :

  • la forza di gravità, che tende a piegare il tubo centrale in corrispondenza dello snodo
  • le leve che si sprigionano durante la pedalata, soprattutto (ma non solo) in piedi, quando con la mano sinistra carichiamo sul manubrio per compensare il peso sul pedale destro, creando inevitabilmente fenomeni di torsione che - si scaricano anche (soprattutto?)  sullo snodo centrale.


Per cui, ritengo (ma potrei benissimo sbagliarmi) che sia inevitabile che lo snodo con il tempo si consumi e si allarghi, accelerando gli ineluttabili processi di usura.

(nel dettaglio in alto a sinistra, il telaio usurato della Jetstream XP 2008)

Aggiungiamoci che i telai in alluminio assorbono lo stress  meno elasticamente di quelli in acciaio, inserendosi nel "concorso di colpa".


Queste dinamiche a mio avviso vengono meglio neutralizzate sugli snodi con asse di rotazione orizzontale (implementato sul carro posteriore della Tikit, della Brompton, etc...).
 
Ecco perchè, dopo anni di pieghevoli, sono sempre più orientato a trovare soluzioni più durature che prediligano:
  • l'acciaio all'alluminio
  • un telaio a quadrilatero (stile Dahon Bullhead)  anzichè a singolo tubo centrale
  • copertoni maggiorati per attutire le vibrazioni
  • piega concentrata su manubrio e carro posteriore (quest'ultima con asse orizzontale)
  • .....

Ma questa è solo la mia idea.


ciao fede,
sono molto curioso dei dettagli potresti postare un immagine in cui si veda la parte inferiore della cernira. in modo che si possa vedere il perno. per valutare se effettivamente si sia creato del gioco nella cerniera occorrerebbe che provi a fare come quello del video: -telaio semi aperto e provi a sollevare la bici proprio dalla cerniera. Magari se riesci a postare il video così potremo controllare nel dettaglio cosa si muove e che non dovrebbe farlo.


ho notato nella mia Jetstrem P8 scricchiliiiiii vari di intensità modesta provenire dal posteriore, oggi sono intervenuto sul cambio sembra siano scomparsi... ma nella fase di ricerca della sorgente del rumoraccio mi sono soffermato sui raggi della ruota posteriore... e devo dire che non tutti sono serrati allo stesso modo... dovrò acquistare l'apposita attrezzatura per centrare e serrare i raggi...

diciamo che mi devo abituare ancora all'idea che qualche scricchiolio ci deve essere :o ... su telaio che comunque sono assiemati da più elementi serrati assieme da elementi disaccoppiabili

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #41 il: Aprile 29, 2012, 01:30:46 am »
escludo la possibilità che i rumori a cui mi riferisco vengano da altre parti che non siano lo snodo.
Almeno sulla mia Dahon Mup24.
Per le foto con i dettagli, provo nei prossimi giorni.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline 16fra

  • assistente
  • ***
  • Post: 174
  • Reputazione: +7/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #42 il: Aprile 29, 2012, 10:46:06 am »
Ciao fede,
attendo, grazie.



nella jetstream ho notato che i denti di seraggio mostrano i punti reali di contatto della chiusura. Spero che dopo un periodo di assestamento non continuino a deformarsi eccessivamente.

In questi primi giorni non gli ho risparmiato nulla, qualche scalino (basso) ed il pavè di firenze che non lascia scampo mette a dura prova il telaio. Si riesce a marciare a velocità anche sostenuta senza avere la reale percezione degli sforzi in gioco... ..credo che dovrò utilizzarla con più perizia e delicatezza per impedire usure eccessive degli elementi si chiusura.


Offline Zam75

  • apprendista
  • **
  • Post: 77
  • Reputazione: +0/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #43 il: Maggio 17, 2012, 10:44:38 am »
Sulla mia Ht ho notato delle abrasioni nella parte centrale dello snodo, ma per il momento non ci sono rumori....

Offline Zam75

  • apprendista
  • **
  • Post: 77
  • Reputazione: +0/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #44 il: Maggio 18, 2012, 08:31:16 am »
Sulla mia Ht ho notato delle abrasioni nella parte centrale dello snodo, ma per il momento non ci sono rumori....

Come non detto ieri tornando a casa noto che quando mi alzo sui pedali per dare una spinta si sente un rumore dallo snodo centrale (tump) quindi presumo che ci siano dei problemi di allineamento e di chiusura proverò a stringere il meccanismo altrimenti la porterò al Deca.... ??? Cavoli è vero che supero gli 80 kg. ma la bici ha un mesetto!!!