Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: [MTP] il trasferimento passivo (come trasportare/trascinare la bici piegata).  (Letto 95500 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Onattac

  • assistente
  • ***
  • Post: 124
  • Reputazione: +2/-0
[MTP] il trasferimento passivo (come trasportare/trascinare la bici piegata).
« Risposta #45 il: Maggio 14, 2013, 05:10:37 pm »
Ciao...solo un'informazione...Qcicle roller wheel è una giusta soluzione per la Tern p9? Sono indeciso se acquistarla o no....

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
[MTP] il trasferimento passivo (come trasportare/trascinare la bici piegata).
« Risposta #46 il: Maggio 14, 2013, 06:23:31 pm »
dipende da quanto sei alto: se l'estremità inferiore del tuo tubo sella non entra mai dentro il telaio quando il sellino è in posizione di guida, allora può fare al caso tuo..... in caso contrario ti ritroveresti a non poter alzare a sufficienza la sella.

Offline Onattac

  • assistente
  • ***
  • Post: 124
  • Reputazione: +2/-0
[MTP] il trasferimento passivo (come trasportare/trascinare la bici piegata).
« Risposta #47 il: Maggio 15, 2013, 12:42:05 am »
hmmmm...allora direi proprio di no.Sono indeciso nell'acquisto di un qualcosa che possa essere usato durante il mio trasporto passivo.Una Carry on non sarebbe male e comuque la potrei portare sempre con me,ma anche il trolley rack mi sembra comodo ma lo trovo antiestetico e forse anche un po pesante(io credo....cosa ne pensate? consigli? Vi ringrazio in anticipo...

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
[MTP] il trasferimento passivo (come trasportare/trascinare la bici piegata).
« Risposta #48 il: Maggio 15, 2013, 12:11:58 pm »
stavo pensando: rinunciando al fatto che la rotella si auto-orienti, si potrebbe usare questo "rullo" che ha dimensioni del supporto compatibili con il diametro del cannotto di sella delle pieghevoli (cioè 34mm, corretto):

http://www.leroymerlin.it/catalogo/ruote-e-carrelli/ruota-nylon-grigio--23-mm-32374573-p

o questa:

http://www.leroymerlin.it/catalogo/ruote-e-carrelli/ruota-nylon-nero--15-mm-34104826-p

oppure accorciare di 5/6mm il supporto di questa

http://www.leroymerlin.it/catalogo/ruote-e-carrelli/ruota-nylon-nero--25-mm-34104812-p

in modo tale che possa rientrare all'interno del tubo reggi cannotto quando viene sollevata la sella.

Che dite, con un po' di fai da te si può riuscire a inventarsi qualcosa?


---- update


scusate, mi è partita la scimmia leroymerlin, ma secondo voi una cosa tipo questo:


http://www.leroymerlin.it/catalogo/scarico-pvc/tappo-di-chiusura--32-mm-34498303-p
opportunamente sagomato per inserisci questa:


http://www.leroymerlin.it/catalogo/ruote-e-carrelli/sfera-rotante--22-mm-34104833-p

potrebbe potrebbe funzionare?
« Ultima modifica: Maggio 15, 2013, 12:33:50 pm by jeby »
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
[MTP] il trasferimento passivo (come trasportare/trascinare la bici piegata).
« Risposta #49 il: Maggio 15, 2013, 01:26:20 pm »
la sfera rotante non mi sembra male, pero una volta montata si deve vedere se la sfera seguira la bici o al contrari la bici seguira la sfera.

Offline Onattac

  • assistente
  • ***
  • Post: 124
  • Reputazione: +2/-0
[MTP] il trasferimento passivo (come trasportare/trascinare la bici piegata).
« Risposta #50 il: Maggio 15, 2013, 01:31:43 pm »
io pensavo a qualcosa che occultasse la bici...quindi indeciso tra rolley track e carry on....ora cercherò di prendere una decisione in relazione alle mie esigenze

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
[MTP] il trasferimento passivo (come trasportare/trascinare la bici piegata).
« Risposta #51 il: Maggio 15, 2013, 01:38:39 pm »
la sfera rotante non mi sembra male, pero una volta montata si deve vedere se la sfera seguira la bici o al contrari la bici seguira la sfera.

appena ho tempo provo la modifica (< 2 €) e vi faccio sapere  ;)
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
[MTP] il trasferimento passivo (come trasportare/trascinare la bici piegata).
« Risposta #52 il: Maggio 15, 2013, 01:43:11 pm »
la sfera IMHO non può funzionare bene, per via del metallo che fa poca presa sul terreno e della possibilità di bloccarsi facilmente appena una pietruzza si va ad infilare tra sfera e supporto.
Credo che la qualità dello scorrimento sarebbe molto bassa, al punto di far desistere dall'usarla per via della scomodità e magari anche del rumore.

Io opterei per una rotellina con superficie di dimensioni sufficientemente piccole da poter essere inserita all'interno del telaio nel momento in cui si alza il cannotto a cui viene fissata.

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
[MTP] il trasferimento passivo (come trasportare/trascinare la bici piegata).
« Risposta #53 il: Maggio 15, 2013, 03:52:40 pm »
io per il momento accantono lo spessore sotto la ruota con rotella (devo trovare il modo di fissarlo e bloccare la ruota della bici) e provo a fare un Carry Tool dei poveri, (nonostante io sia ricco).

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
[MTP] il trasferimento passivo (come trasportare/trascinare la bici piegata).
« Risposta #54 il: Maggio 15, 2013, 10:28:54 pm »
concordo: ruotine gommose, più grandi sono, meglio è.

(nonostante io sia ricco).

Catorcio facci una donazione allora.... mandaci in vacanza in un atollo senza connessione internet!!!!  ;D

------------------------

da altra discussione, sulla Strida:

...................parlando della evo che ho sottomano ora posso dire che come contro abbiamo che le dimensioni da chiusa non sono cosi' trascurabili (con le ruote da 18 e' come avere un figliolo di 10 anni accanto!!) - probabilmente sull'autobus all'ora di punta fa piu' comodo avere una brompton - e anche il peso di 13 kg non e' trascurabilissimo:
ma anche qui .. se si devono salire e/o scendere mille scalini o cambiare 20 mezzi pubblici a tratta puo' rappresentare un problema .. se invece si fa bici treno bici 4 sollevamenti di 13 kg al giorno si possono sempre fare!
.............

e ancora:

segnalo la discussione
Aiuto!!! Si è sfilato il movimento centrale (dahon cadenza xl)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1729


e ancora:

....................
Il secondo difetto era che, da chiusa, la bici non scorreva in quanto la ruota posteriore risultava bloccata. Il motivo era che nel movimento di chiusura evidentemente il filo del freno posteriore veniva in qualche modo tirato, seppur di poco, e quindi di consegenza la ruota risultava frenata. Problema facilmente risolto agendo sull'apposita manopolina di regolazione (e' bastato allentarlo molto poco), adesso tutto scorre perfettamente.

Terzo difetto era che spesso da chiusa, nel modo di spingerla per trasportarla, capitava che le due ruote si staccassero (a tenerle chiuse e' un magnete nel mozzo) e che la bici quindi si aprisse. Da subito mi e' sembrato difficile che si trattasse di un problema di debolezza del magnete in quanto e' lo stesso della If Mode che ha ruote piu' grandi e pesanti e che non mi si e' mai aperta durante il trasporto. Studiando meglio la questione ho capito che praticamente i magneti non si arrivavano a toccare a causa dello spessore dei raggi dei due mozzi, problema facilmente risolto smontando il magnete della ruota anteriore e posizionando una rondella dietro in modo da farlo sporgere di piu'.
.......

Per quel che può valere:

Curve: occhio alla lunghezza dei rapporti

Peso: non ho idea, ma mi porterei una bilancina a molla di quelle che si usano per pesare la valigia prima di portarla al check-in. Inoltre considera la portabilità, oltre al peso in assoluto: una bici ben equilibrata può essere più comoda da trasportare di una un po' più leggera ma sbilanciata (come potrebbe essere un'elettrica con motore e batteria che gravano sull'anteriore).
Io ti suggerirei queste prove:
- a bici chiusa, sollevala e trasportala sollevata in piano e su una scala
- a bici chiusa, trasportala facendola scorrere lle sue ruote
- a bici aperta, sollevala e trasportala appoggiando il naso della sella su una spalla

Tilt 900: la larghezza è importante, non tanto per il rischio di essere controllato sui mezzi, quanto proprio per il fatto di riuscire a entrarci se sono affollati o riuscire a sistemarla in qualche angolo dove non dia troppo fastidio.

Vittorio
« Ultima modifica: Febbraio 28, 2018, 08:30:07 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
[MTP] il trasferimento passivo (come trasportare/trascinare la bici piegata).
« Risposta #55 il: Maggio 16, 2013, 02:26:18 pm »
da altra discussione:

Come trasportare una Mu Uno ;D:
(Image removed from quote.)
(Image removed from quote.)

e ancora:


anche io all'inizio per il trasporto passivo , mi ero organizzato con una cinghia presa dall'ikea eper evitare di rigare il telaio , come fà notare Bestiagrama, ma avvolgevo  il telaio, tenendoci lontano l'aggancio in plastica: poi sono passato a spingere la bicicletta come un trolley e non mi è servito più.
quindi ti consiglio , per lo spostamento passivo, di vedere prima se riesci a far scorrere la bici piegata come se fosse un trolley che così ti risparmi fatica  ;)
« Ultima modifica: Luglio 06, 2013, 10:11:54 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
[MTP] il trasferimento passivo (come trasportare/trascinare la bici piegata).
« Risposta #56 il: Maggio 16, 2013, 04:34:09 pm »
Come trasportare un pieghevole da 20" con la valigia  ;D:

http://www.gaerlan.com/dahon/pack.htm
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
[MTP] il trasferimento passivo (come trasportare/trascinare la bici piegata).
« Risposta #57 il: Maggio 16, 2013, 04:48:03 pm »
Grande Folding  :D !!!! ... anche se non mi è chiaro il trasporto di una biciinbici  ;D !!!
;D sembra un'abitudione per molti:


Oltre alle bici normali che trasportano la pieghevoli, ci sono anche le pieghevoli che trasportano mini bici  ;D
« Ultima modifica: Maggio 16, 2013, 05:08:59 pm by FoldingStyle »
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
[MTP] il trasferimento passivo (come trasportare/trascinare la bici piegata).
« Risposta #58 il: Maggio 16, 2013, 05:28:52 pm »
Grande Folding  :D !!!! ... anche se non mi è chiaro il trasporto di una biciinbici  ;D !!!
Suppongo per raggiungere qualcuno non biciminuto... un pò come aveva fatto qualche tempo fa il buon occhio.nero.

ah ah ah ah secondo me, è le foto qui sopra avvalorano la mia teoria, è solo per poter tirarsela che hai una pieghevole strepitosa  ;) !!!

;D sembra un'abitudione per molti:

beeeeeellissima la mini bici per i pupi  :D !!!
"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline Bruce

  • assistente
  • ***
  • Post: 171
  • Reputazione: +6/-0
[MTP] il trasferimento passivo (come trasportare/trascinare la bici piegata).
« Risposta #59 il: Maggio 27, 2013, 10:29:02 pm »
Ciao c'è qualcuno che l'ha provato di persona questo tubo jsk? Come segnalava Sbrindola il problema potrebbe essitere nel fatto che non si riesce a regolare poi un altezza desiderata, qualcuno ha un'esperienza diretta?
Dahon Vitesse D7