breve sintesi dopo un periodo altrettanto breve di utilizzo causa neve e intemperie (a beneficio di gabriele che mi ha contattato in mp e di coloro che fossero interessati)
vivendo in pianura in provincia di lodi , non ci sono particolari saliscendi degni di nota, ma i cavalcavia ce li abbiamo anche noi
- qualitá dei giunti centrale :
direi molto buono tendente all'ottimo: sempre facile togliere la sicurezza per sganciarlo, poca la forza da applicare (mi mogie ci riesce senza problemi e quello è il mio benchmark, provando le bfold e le hoptown a momenti non ci riuscivo neanch'io ed è per quello che pur avendo un prezzo vantaggioso, sono state cassate , oltre che per il peso) sia in apertura sia in chiusura
- qualitá dei giunti asola rotazione manubrio;
mi pare un pochino sottile l'asola di rotazione (l'ho lubrificata con uno spray che non cola al ptfe appena comprata perchè era dura ora è ok) , ma è solo un impressione (spessore = alle asole dahon e tern)
- qualitá dei giunti chiusura e blocco manubrio;
molto buono il sistema a cursore per lo sblocco , mi lascia perplesso dal punto di vista meccanico l'utilizzo di una molla di 5 cm (in acciaio inox però) trasversale al canotto per far fare "clac" al cursore di sgancio.
- facilitá trasporto passivo in borsa :
molto buono, la leggerezza della bici e il non eccessivo ingombro (in linea con una 20 pollici) la rendono trasportabile senza problema. Menzione di merito a bmw che inserisce nella borsa sottosella per il successivo trasporto le istruzioni di piega della borsa (altrimenti ci vorrebbe un nobel). Il tempo piega della borsa si attesta sui 4 minuti
- facilitá trasporto passivo mo di trolley (da chiusa):
non è il massimo in quanto non credo sia concepita per quello. esistono calamite per tenere vicine le parti del telaio, ma non ho ancora trovato una "quadra" al trasporto in questo modo ( a volte le calamite mollano se non metti i pedali ripiegati e inclinati nel modo corretto e a volte spingendola così il cambio fa un leggero "crr" dovuto alla marcia in cui si è al momento della piega.( l'ho usata solo 2 volte così e non mi interessa particolarmente perchè ho più un esigenza intermodale)
- dettagli:
estremamente curati (più di una dahon nonostante il produttore penso sia proprio quello) adoro la cartena colorata lime, le valvole delle ruote "automobilistiche" shrader, i cappellotti trasparenti di queste ultime).
- qualitá dei rapporti:
le marce presenti ti fanno affrontare veramente di tutto ,magari 8 sono anche troppe per l'esigenza di pianura io lavoro al massimo con 3, meglio abbundare .....
DIFETTI RISCONTRATI :
e qui andiamo proprio a cercare il pelo nell'uovo:
- nella piega del manubrio questo tocca in telaio all'altezza della lettera M di mini dal alto piega e essendo metallo contro metallo tende a graffiare la decal .
- la meravigliosa verniciatura lime della catena è "sabbiata" e con l'usura , penso che nella parte interna dove passa nel cambio si " eroda".
- le prime pedalate dopo che si è fatto un piega/spiega , su certi rapporti , vogliono un "fine tuning" del cambio tramite la manopola perchè tende a gracchiare un pochino ( questa penso sia caratteeristica di tutte le pieghevoli con cambio esterno multimarcia , in quanto ho ravvisato la stessa cosa su una tern verge p18 e una brompton ( di cui non ricordo il nome)