Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton ed uso intensivo  (Letto 30941 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton ed uso intensivo
« Risposta #15 il: Luglio 23, 2013, 11:00:47 pm »
i contributi successivi sono stati dirottati in

Brompton Xbar
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5828.0

;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline iBike

  • assistente
  • ***
  • Post: 219
  • Reputazione: +49/-0
Re:Brompton ed uso intensivo
« Risposta #16 il: Luglio 26, 2013, 08:37:32 am »
L'unico limite della Bronnie è il "motore" che ci sta sopra.
Ed il bello è che le prestazioni del "motore" aumentano ad ogni uscita  ;D

Brompton M6R - Black
Percorso giornaliero

Offline iBike

  • assistente
  • ***
  • Post: 219
  • Reputazione: +49/-0
Re:Brompton ed uso intensivo
« Risposta #17 il: Maggio 30, 2014, 03:15:43 pm »
In un anno, superati abbondantemente i 10.000 km e i 50.000 mt di dislivello ecco la crono-storia della manutenzione.

Il primo pezzo che ho cambiato alla mia Bronnie, anche se non consumato, è stato l’elastomero Standard con il FIRM. Nonostante il mio peso piuma lo Standard in giri di media lunghezza (50 km) si comprime a tal punto da perdere ogni caratteristica di elasticità e prima di tornare normale impiega diverse ore “di riposo”. Il FIRM invece mantiene inalterate le sue caratteristiche anche per giri per così dire prolungati (oltre i 200 km).

Altro pezzo sostituito senza necessità di consumo è stato il pignone da 13 denti con quello da 12 denti (Brompton). In questo modo ho guadagnato un po’ di metri sulle velocità pari (2°, 4° e 6°) e raggiunto uno sviluppo metrico di 9, 31 in sesta velocità….un missile da 16? ;). Il tutto senza alterare le velocità dispari.

Genova è una città in continuo sali/scendi ottima per allenare la gamba un po’ meno per il consumo dei freni. Ho sostituiti i pattini 3 volte. L’originale ha fatto posto allo Shimano Dura Ace molto più performante.

I molti km e le salite, con pendenze anche del 20%, hanno anche agito sul consumo della trasmissione. Ho infatti cambiato la catena quasi 3 volte. Per sapere quando cambiarla uso l’apposito misuratore dell’allungamento. In questo modo risparmio sul consumo di corona e pignoni.

Tornato dalle Dolomiti il tachimetro segnava, non solo i 500 km e 20.000 mt di dislivello, ma un totale di 5.000 km. Il risultato è stato il letterale consumo del pedale sinistro. Una delle cose che non capisco è perché la Brompton non sostituisce questo pezzo di plastica (facile a rompersi e al veloce consumo) con uno totalmente in alluminio. Io l’ho fatto. Il risultato è stato ottimo e non solo per l’estetica (gusto personale) ma anche per la funzionità, molto più robusto.

Ogni 5.000 km smonto il cambio nel mozzo e lo revisiono ingrassandolo per bene.

A 10.000 km sostituiti i copertoni Marathon. Ormai il battistrada era completamente liscio…più che un Marathon sembrava un Kojak. Ovviamente ripresi i Marathon. In un anno mai forato.

Insieme ai copertoni sostituito il movimento centrale. Durante le regolari pulizie avevo percepito un lievissimo gioco in un unico punto. Consigliato dall’amico e bici -meccanico (Marco di Bici Shop) ho tolto le pedivelle (unico modo per constatare lo stato di usura dei cuscinetti senza il “disturbo” dei pesi di queste ultime) ed ho ahimè realizzato l’inevitabile…sostituire il movimento centrale. Anche in questo caso, il pezzo originale ha fatto posto ad uno più performante e solido lo Shimano (niente più plastica ma solo alluminio) guadagnando  per così dire in “rotondità” di pedalata. Già che ero con i pezzi in mano ho cambiato anche i dadi delle pedivelle con testa da 14 con dadi a testa a brugola e guarnizione proteggi filetto delle pedivelle. Il tappo in plastica originale l’ho perso con la prima nevicata.
Tutto il resto non ha richiesto particolari interventi se non il normale controllo della varia bulloneria (l’asfalto di genova non è una tavola da biliardo) e la lubrificazione delle parti che lo richiedono.

In conclusione, il prodotto Brompton è davvero ottimo.

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Brompton ed uso intensivo
« Risposta #18 il: Maggio 30, 2014, 05:11:31 pm »
ed aggiungo uno "esticazzi" O_________O

complimentiss
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline iBike

  • assistente
  • ***
  • Post: 219
  • Reputazione: +49/-0
Re:Brompton ed uso intensivo
« Risposta #19 il: Giugno 04, 2014, 09:36:24 am »
Grazie,

Manutenzione e Pulizia della Bicicletta...lo Zen del Ciclista  ;)
Brompton M6R - Black
Percorso giornaliero

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton ed uso intensivo
« Risposta #20 il: Giugno 04, 2014, 10:41:58 am »
non che il mio contributo sia un valore aggiunto ma confermo tutto quanto detto da iBike, praticamente punto per punto. Mi fa piacere trovare qualcuno che ne faccia un uso simile al mio, anzi superiore ( a proposito complimenti!), ma che fa emergere le stesse osservazioni.

- ho appena sostituito l'elastomero FIRM con circa 10mila km all'attivo con uno nuovo. Misurando la lunghezza dei tamponi smontati quello vecchio era quasi un centimetro più corto di quello nuovo.

- catena e pignoni cambiati anche io a circa 8mila km. E' un tempo troppo lungo ma su questa bici c'è poca differenza di spesa tra cambiare catena spesso preservando i pignoni oppure allungare gli intervalli e sostituire tutto.... basta non esagerare rischiando di usurare anche i denti della corona anteriore.
Per il futuro ho comunque deciso di rispettare gli allungamenti raccomandati.

- confermo la bontà dei pattini Dura Ace che mi stanno sorprendendo per la durata. Dal momento che sembrano più morbidi dei Fibrax pensavo sarebbero durati meno ma mi sbagliavo.   Aggiungo solo che io sono un po' maniacale sulla pulizia delle piste dei cerchioni, specie con il cattivo tempo, ma questa abitudine permette di far durare pattini e cerchi molto più a lungo.

- i pedali li ho cambiati da un pezzo anche io... il destro è stato il primo ed unico componente a piantarmi in asso, anche nel mio caso a seguito di salite impegnative. Confermo la bassa qualità degli originali ma probabilmente con un uso meno intensivo e stressante (cioè l'uso di un utente medio)  farebbero emergere i loro limiti solo con kilometraggi e tempistiche nettamente superiori.

- Marathon.... che dire, ormai le qualità coperture Schwalbe sono note a tutti. Io è da ormai 3 anni che pedalo senza mai una foratura (ho all'attivo un paio di Big Apple, 3 paia di Supreme e 2 di Marathon). Per quanto mi riguarda però cerco di non arrivare alle tele prima di sostituirle, anche perchè per ora mi è successo proprio in coincidenza dell'autunno scorso, quando l'aderenza diventa importante per le condizioni delle strade.

- movimento centrale: anche il mio ha iniziato da un po' a manifestare il ticchettio sotto sforzo tipico "dell'inizio della fine". A breve procederò con la sostituzione, anche se pensavo di rimontare quello originale, che nel frattempo è stato comunque migliorato.
@ iBike: quale movimento Shimano hai montato?

- revisione cambio al mozzo. E' tra le cose che vorrei fare visti i km già percorsi, ma sto aspettando di effettuarlo su una bici cavia per poi ripeterlo sulla mia, in modo da avere un po' più esperienza alle spalle.
@ iBike: hai seguito qualche video tra quelli linkati qui sul forum o disponibili sul forum (se non sbaglio del francese Depannevouz) ?

Offline iBike

  • assistente
  • ***
  • Post: 219
  • Reputazione: +49/-0
Re:Brompton ed uso intensivo
« Risposta #21 il: Giugno 04, 2014, 12:25:21 pm »
I vari video di Richard Roy (http://www.youtube.com/user/depannezvous1) su youtube sono la mia guida spirituale sulla Brompton manutenzione.

Per il mozzo il codice non lo ricordo... devo controllare sulla scatola (prossimamente lo posto ~ 20 euri).
Su FB e Blog (bricioledifollia.wordpress.com) ho postato due foto del risultato. Ahimè non riesco a postarle qui non sò se è "imbranattaggine" o nuovi filtri messi sulla rete dell'ufficio. (solo da poco riesco ad accedere nuovamente a questo blog).


Brompton M6R - Black
Percorso giornaliero

Offline iBike

  • assistente
  • ***
  • Post: 219
  • Reputazione: +49/-0
Re:Brompton ed uso intensivo
« Risposta #22 il: Giugno 05, 2014, 08:48:22 am »
il mozzo è lo Shimano BB-UN55.

Offline valerio

  • Brompton M6L 2010
  • apprendista
  • **
  • Post: 93
  • Reputazione: +5/-0
Re:Brompton ed uso intensivo
« Risposta #23 il: Giugno 14, 2014, 08:54:55 am »
io ho cambiato il pedale destro già due volte....
La prima si è distrutto
La seconda volta si è macinato il cuscinetto a sfere (il secondo pedale è durato appena un anno....)

Sento un click sul manubrio davanti quando lo forzo in accelerazione o salita...devo capire di che si tratta ma è quello che mi preoccupa di più al momento

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton ed uso intensivo
« Risposta #24 il: Giugno 16, 2014, 06:40:53 pm »
comincio anche io a sentire dei ticchettii (come se scricchiolasse) durante la pedalata.

Secondo me provengono dallo snodo centrale, che quando la bici è piegata, è troppo vulnerabile (ci sono continue torsioni trascinando la bici piegata sulle sue rotelline quando esco dalla metro, con il manubrio lasciato aperto per tirarla più agevolmente).  :-\
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton ed uso intensivo
« Risposta #25 il: Giugno 20, 2014, 08:54:49 am »
mi pare strano: IMHO le sollecitazioni derivanti dalla guida sono superiori a quelle che può subire in quella situazione.
Hai notato giochi? Se stringi di più le placchette cambia qualcosa?

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton ed uso intensivo
« Risposta #26 il: Giugno 21, 2014, 07:38:59 am »
speravo fosse un problema imputabile al movimento centrale, perchè "ticchetta" quando pedalo, ma è lo stesso ticchettio che sento quando sposto bici da piegata (è lì i pedali sono fermi).
Ho stretto a morte lo snodo centrale, ma niente da fare.

Confermo la mia riflessione: il telaio, una volta piegato, diventa più vulnerabile. A maggior ragione se si trascina la bici su terreni sconnessi o ruvidi (tipo il lineolum "bozzoloso" nelle fermate metropolitane), dove le oscillazioni (e quindi le sollecitazioni sugli snodi) sono molto frequenti.  :-\

Secondo me la Brompton ha inserito il gancio di plastica sulla forcella proprio per stabilizzare la ruota anteriore al segmento posteriore, una volta piegata. Questo dovrebbe ridurre lo stress sullo snodo centrale.

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline iBike

  • assistente
  • ***
  • Post: 219
  • Reputazione: +49/-0
Re:Brompton ed uso intensivo
« Risposta #27 il: Giugno 23, 2014, 08:20:12 am »
Mai avuto questi problemi...la serie sterzo?
Brompton M6R - Black
Percorso giornaliero

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton ed uso intensivo
« Risposta #28 il: Giugno 23, 2014, 11:36:25 am »
farò un controllo  :-\
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline iBike

  • assistente
  • ***
  • Post: 219
  • Reputazione: +49/-0
Re:Brompton ed uso intensivo
« Risposta #29 il: Luglio 02, 2014, 07:28:46 am »
ecco la foto del movimento centrale Shimano e pedale in alluminio montati :-)


Tags: snodi