Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: condividere percorsi turistici pieghevoli (istruzioni)  (Letto 19801 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Peo

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
condividere percorsi turistici pieghevoli (istruzioni)
« il: Settembre 20, 2012, 01:07:14 pm »
### ETC Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info qui)
-------------------------------------

Lo Staff ha deciso di riservare l'uso di questa sezione principalmente alle esperienze cicloturistiche vissute su folding bike (= biciclette pieghevoli)
Crediamo che questa sia un ottimo modo per aprire agli utenti del forum un interessantissimo mondo, quello del cicloturismo pieghevole, da aggiungere a quello dell'intermodalità urbana.

Per rendere più comoda agli utenti la ricerca delle esperienze vissute in un determinato luogo, abbiamo deciso di proporre anche qui il seguente stile di intitolazione dei topic:


[Località] titolo del topic

esempio:
[Lombardia] Sentiero Valtellina
[Europa] Da Lecce a Madrid
[Piemonte-Liguria] Da Torino a Genova


Vi invitiamo quindi a condividere le vostre esperienze pieghevoli arricchedole con racconti, foto, problemi affrontati (in campeggio, nei B&B, nell'intermodalità, ecc..) e trucchetti per risolverli cercando nel limite del possibile di sottolineare l'uso della folding bike.

Abbiamo inoltre creato un'apposita sezione chiamata "Cartoline dal mondo" dove sarà possibile mandare anche soltanto una bella foto con saluti dalla località in cui ci si trova. Utile per chi non ha voglia o non può in quel momento scrivere un più completo racconto.

Dedicheremo infine una discussione a chi vuole segnalare siti che parlano di cicloturismo  su qualsiasi tipo di bicicletta, ma preghiamo di limitarsi a scrivere solo poche righe di descrizione e relativo link.

Lo Staff Bicipieghevoli.net
« Ultima modifica: Aprile 24, 2017, 05:46:07 pm by occhio.nero »
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
condividere percorsi turistici pieghevoli (istruzioni)
« Risposta #1 il: Agosto 25, 2013, 11:48:07 am »
Le discussioni locali sono state spostate nelle relative regioni, all'interno dell'area delle comunità:

https://www.bicipieghevoli.net/index.php?action=forum#c8

Questo faciliterà l'accesso da parte degli utenti interessati a scoprire la realtà locale che li circonda.

Rimangono in questa sezione quei viaggi non direttamente circoscrivibili ad una specifica regione.

L'introduzione dei macroargomenti (TAG) ha comunque permesso di mantenere tutte le discussioni aggregate, poichè saranno raggiungibili dall'elenco delle discussioni marcate "turismo".

L'elenco di tutti i  macroargomenti è visionabile sul portale, nel box dedicato.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
condividere percorsi turistici pieghevoli (istruzioni)
« Risposta #2 il: Aprile 13, 2017, 03:09:56 pm »
il tag "Turismo" in effetti non è mai partito. Colpa mia. L'idea del TAG dedicato non la voglio abbandonare, ma prima di dargli seguito andando a taggare tutte le discussioni fuori della sezione "racconti pieghevoli" (perchè attualmente spostate nelle rispettive sezioni regionali),

sto cercando di immaginare una modalità riassuntiva dei percorsi pieghevoli pubblicati sul forum, in modo da facilitare e stimolare chi volesse approfondire questo aspetto.

1) trovare un plugin integrato nel forum,
in grado di riassumere i percorsi una volta specificata una area geografica, come, ad esempio,  propone pisteciclabli.com


2) accontentarci di un topic con l'elenco riassuntivo
che punta alle discussioni dedicate ai percorsi, salvate nelle rispettive regioni
« Ultima modifica: Aprile 13, 2017, 03:13:15 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
condividere percorsi turistici pieghevoli (istruzioni)
« Risposta #3 il: Aprile 24, 2017, 04:51:54 pm »
intanto ho scoperto come si possono inserire le mappe dinamiche all'interno di un post.

L'ho verificato sia per Googlemap che per Ridewithgps (*).

E' sufficiente:

1) copiare nel post il codice iframe associato alla traccia online (generlamente disponibile nel menu/comando "condividi" "share" e poi "emebed map")

2)  racchiudere il suddetto codice tra i tag -html- come spiegato nella seguente immagine:
ATTENZIONE: per ragioni di sicurezza i tag HTML sono riservati agli admin. Quindi una volta che avete inserito il nuovo post con incorporato il codice - iframe - , scrivetemi admin perchè aggiunga i tag HTML



segue un esempio:



-----------------------
NOTE AL MARGINE
(*) io preferisco Ridewithgps a Googlemap: leggermente più complicato, ma molto più ricco di informazioni e strumenti. Per un approfondimento, vedere la discussione:

cicloturismo (pianificazione del percorso online)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7615
« Ultima modifica: Luglio 05, 2017, 11:04:44 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:condividere percorsi turistici pieghevoli (istruzioni)
« Risposta #4 il: Aprile 24, 2017, 05:33:53 pm »
sto piano piano popolando il tag "turismo"
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?action=tags;tagid=96%20title=

Per minimizzare l'elenco che viene proposto cliccando sul link sopra, ho pensato questa strategia:

1) discussione riassuntiva regionale
Per le sezioni regionali che hanno già un nutrito numero di discussioni legate a percorsi turistici, creo una discussione riassuntiva che li elenca, e taggo solo questa (anzichè taggare ogni singola discussione in essa elencata)
esempio: Lombardia turismo (elenco racconti pieghevoli)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=10510

2) percorsi turistici regionali sparsi
In attesa che le sezioni regionali rimanenti si popolino di un numero sufficiente di percorsi turistici (tali da giustificare la creazione di un riassunto, vedi il punto precedente) taggo ogni singolo topic per non perderli di vista (segnalatemi i topic che ancora non ho taggato)

3) percorsi turistici inter-regionali
I percorsi turistici che convolgono più regioni, sfuggendo alla classificazione al punto "1", li taggo singolarmente (segnalatemi i topic che ancora non ho taggato)
« Ultima modifica: Giugno 07, 2017, 01:17:08 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline MrSantoni

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +1/-0
Re:condividere percorsi turistici pieghevoli (istruzioni)
« Risposta #5 il: Giugno 19, 2017, 08:49:32 pm »
intanto ho scoperto come si possono inserire le mappe dinamiche all'interno di un post.

@occhio.nero Ho provato anch'io ma senza successo (qui https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=10345.0)


<iframe height='405' width='590' frameborder='0' allowtransparency='true' scrolling='no' src='https://www.strava.com/activities/1042150484/embed/c34ef8b0831ada26d61407828bff4be190614f34'></iframe>





Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:condividere percorsi turistici pieghevoli (istruzioni)
« Risposta #6 il: Giugno 22, 2017, 04:44:09 pm »
mancavano i due tag html (apertura e chiusura) che devi inserire manualmente, come riportato sopra nella figura.
L'ho fatto io per te. :-)

Ecco qui il risultato:

https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=10345.msg91905#msg91905

-----------------------

PS: non cliccate su "anteprima", bensì "invia post", altrimenti non si vede il frame inserito. Potrete modificare il post nei minuti successivi nel caso qualcosa non andasse.
« Ultima modifica: Giugno 23, 2017, 08:37:01 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:condividere percorsi turistici pieghevoli (istruzioni)
« Risposta #7 il: Luglio 05, 2017, 11:06:48 am »
ATTENZIONE: per ragioni di sicurezza i tag HTML sono riservati agli admin. Quindi una volta che avete inserito il nuovo post con incorporato il codice - iframe - , scrivetemi admin perchè aggiunga i tag HTML

(è una opzione di default del forum, non credo si possa bypassare  ::) )
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci