Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Perchè scelgo la 3 (+8%) velocità.  (Letto 44042 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Perchè scelgo la 3 (+8%) velocità.
« il: Ottobre 06, 2012, 01:07:10 am »
Vorrei condividere qui i motivi più importanti che mi stanno portando a scegliere la 3 (+8%) velocità come configurazione della mia Brompton.

Prima alcune premesse fondamentali per capire la logica della mia scelta:
1) Da ormai 3 anni uso quotidianamente una Dahon Vitesse D7 che trovo ottima sia per l'utilizzo in città, sia per il cicloturismo di più giorni.
Nel mio caso la Brompton andrebbe ora a sostituire la Vitesse principalmente per l'uso urbano.
Per il cicloturismo continuerei ad usare la Vitesse.
Nel caso qualcuno volesse farmi compagnia in qualche lungo viaggio, avrei la Brompton da cedergli caricandola davvero al minimo. Direi con non più di 5/6 kg di bagagli, tutto il resto sulla Vitesse.

2) In città mi piace andare veloce ed avere qualche marcia in più per quando non voglio fare fatica.

3) Ho provato diverse volte la 6 velocità. Non mi piace il sistema di cambio con le due levette. Quindi scartata.

4) Ho preso in prova da Biking Days per due giorni una Brompton S3E (a "3 velocità standard") e la sto testando davvero per bene.


Ed ora, ecco perchè la "3+8" :)

Di seguito la tabella che rappresenta lo sviluppo metrico delle marce nelle diverse configurazioni (circondato in rosso i valori della "3+8" da me scelta):



Ho sottolineato la "5,96 m" perchè è la misura che ho deciso di prendere come riferimento per studiare la mia configurazione.
Questo perchè molte persone che conosco mi hanno detto di trovarla ottima per una velocità di crociera ideale.

Prendere in prova 2 giorni la Brompton di cui sopra è stata davvero un'ottima idea. Infatti ho scoperto che per me il terzo rapporto della 3 velocità standard (da 6,78m) non è abbastanza "duro".
Sceglierò quindi la "3+8" cosi da avere una terza bella veloce da 7,32m.
E una seconda da 5,50m che avvicnandosi quasi alla tanto apprezzata misura 5,96 di cui parlavo, potrebbe diventare la marcia ideale per il cicloturismo con la Brompton carica.

Forse mi sono spiegato male ma l'ora è tarda e lo studio della tabella coi rapporti mi sta facendo diventare scemo.

La mia scelta è ormai assolutamente definitva (al 70% diciamo ;D ).
Comunque sia approvazioni che critiche sono ben accette.


PEO



« Ultima modifica: Ottobre 06, 2012, 10:34:23 am by Peo »
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Rick

  • iniziato
  • *
  • Post: 46
  • Reputazione: +0/-0
Re:Perchè scelgo la 3 (+8%) velocità.
« Risposta #1 il: Ottobre 06, 2012, 07:07:03 am »
Approvo in pieno il tuo ragionamento. Io ho la 3 (stand.) e trovo leggere la 2° e la 3°(rapporto più duro), credo che più in la passerò ad un +8% anche io.
"The secret weapon in the fight against foreign oil is rusting in your garage."
Brompton M3L

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
R: Perchè scelgo la 3 (+8%) velocità.
« Risposta #2 il: Ottobre 06, 2012, 09:28:49 am »
Se non ti servono marce morbide approvo in pieno: io ho la 6 velocità ed in città, partenza da fermo a parte, viaggio prevalentemente in quinta o sesta. Adoro la sesta, tanto che forse sentirei quasi la mancanza di una marcia più dura anche sulla 3+8%.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Perchè scelgo la 3 (+8%) velocità.
« Risposta #3 il: Ottobre 06, 2012, 10:57:45 am »
Grazie Rick e Matt-O per le risposte.

Le marce molto morbide non mi servono granchè.
Mi sono dimenticato di specificare che sono di Milano e di salite non ne faccio mai
I percorsi cicloturistici che scelgo poi non devono assolutamente avere lunghe salite impegnative.

L'unica situazione in cui uso spesso una marcia corta è nella lunga strada ciclopedonale di Corso Vittorio Emanuele. Dove la gente è talmente tanta che bisogna andare molto piano in bici. Li metto un rapporto bello corto e giocando un po' coi freni riesco a rimanere in sella senza mettere i piedi a terra. Pronto poi a schizzare via appena la massa di gente si allarga.
Spero che in quel lungo tratto di strada venga realizzata presto una ciclabile, perchè tra pedoni distratti , ciclisti spericolati, venditori ambulanti [con pistole sparabolle di sapone, elicotteri radiocomandati (una volta me n'è atterrato uno in testa) ecc...], piccioni che scappano a piedi (non volando!) precedendoti sulla tua stessa traiettoria , cani e bambini che inseguono i piccioni che scappano ecc... la viabilità è estremamente pericolosa. Ma questo è un altro discorso  ;D
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:Perchè scelgo la 3 (+8%) velocità.
« Risposta #4 il: Ottobre 06, 2012, 10:59:37 am »
Peo ;D ;D...vero, corso vittorio emanuele è proprio così....heeehaaaa ::)
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Perchè scelgo la 3 (+8%) velocità.
« Risposta #5 il: Ottobre 06, 2012, 11:25:15 am »
concordo appieno, infatti la mia prossima modifica sarà proprio l'upgrade della corona con una più grande (54) o al massimo con una doppia guarnitura (39-53?) eventualmente da cambiare con la manina nei rari casi in cui mi possano servire delle marce molto leggere.
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline ivox

  • gran visir
  • *****
  • Post: 661
  • Reputazione: +32/-0
  • Ivox
Perchè scelgo la 3 (+8%) velocità.
« Risposta #6 il: Ottobre 06, 2012, 11:43:30 am »
Peo tu sei un gran pedalatore, nel senso che macini tanti km quindi la tua gamba sicuramente merita un +8.
Ivo - Brompton S8L Raw Lacquer - Brompton S2E-X Orange (in ritardo di consegna)

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
Re:Perchè scelgo la 3 (+8%) velocità.
« Risposta #7 il: Ottobre 06, 2012, 12:35:16 pm »
Sai gia' la mia risposta  ;D
La mia 1 speed l'hai provata piu' volte..ora non saprei ben differenziare tra' 5,96m (la mia) e 5,50m ,che sarebbe la marcia seconda della 3+8, quanta differenza ci sia di marcia nella pratica..ma la 5,50m mi sembra perfetta per una crociera giusta..(sto' immaginando la mia 5,96m un po' diminuita  :D)..e poi avresti una una bella marcia sopra ( 7,32m  :o ;) ) e una giusta 4,13m sotto...hai avuto la 3 trandard per 2 giorni giusto?..la prima marcia da 3,82 in citta' mi sembra un po' troppo bassa sbaglio? e poi ormai hai le gambe del ciclista! ;D...con la mia unica 5,96..non ho mai avuto assolutamente problemi!! quindi la 4,13 e' un, diciamo , aiuto giustissimo nel controvento o salite lunghe...
In poche parole...la 3-8 ....la vedo...FANTASTICA  ;D ;D
Ottima scelta!
p.s. lo sai che ti invidiero' per sempre se la prendi 3+8  :D...ma prima o poi faro' l'aggiornamento alla mia...dopo aver provato per bene la tua  ;D ;D ;D
Brompton M3L black

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:Perchè scelgo la 3 (+8%) velocità.
« Risposta #8 il: Ottobre 06, 2012, 02:26:43 pm »
Peo la mia scarsa simpatia per la 3 spd (e forse in generale per il cambio al mozzo) la conosci, però nella ricerca di uno sviluppo metrico così elevato il tuo ragionamento non fa una piega, anzi ammiro il modo così "studiato" di come sei arrivato alla tua scelta!Io con tutti quei numeri mi ci sarei incartato!
Se poi la danza delle levette della sei proprio non ti và...la tre è sicuramente ok!

@broono:la modifica della doppia corona mi stuzzica anche a me,sul forum francese ci sono 20 pagine dedicate a questa modifica, ma il mio francese è molto arrugginito...Se ne può parlare!

edit:...la tre +8% è sicuramente ok!
« Ultima modifica: Ottobre 08, 2012, 12:10:33 am by giannib »
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline barlok

  • apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Reputazione: +0/-0
Re:Perchè scelgo la 3 (+8%) velocità.
« Risposta #9 il: Ottobre 07, 2012, 04:03:41 pm »
Approvo anch'io...vai di +8
Brompton Style fan

Offline Sammy Street Style

  • gran visir
  • *****
  • Post: 804
  • Reputazione: +22/-0
  • Il mondo gira...e io pedalo!!
Re:Perchè scelgo la 3 (+8%) velocità.
« Risposta #10 il: Ottobre 08, 2012, 01:30:57 am »
Peo, tu che hai provato il 6 velocità, levette a parte, come l'hai trovato? E' valido?
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
R: Perchè scelgo la 3 (+8%) velocità.
« Risposta #11 il: Ottobre 08, 2012, 08:45:43 am »
Il 6 velocità è eccellente per me. Hai più sviluppo disponibile ed in città puoi usare solo le tre marce nel mozzo, cambiando da fermo e col vantaggio che quando abbinate ai due rapporti esterni, le tre interne sono più distanti fra loro. Infatti mi chiedo perché nella tre marce si possa scegliere il +8 ma non le tre marce più distanti: potevi avere la terza del +8 con la prima del 3 standard, sai che bello!
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Perchè scelgo la 3 (+8%) velocità.
« Risposta #12 il: Ottobre 08, 2012, 09:31:33 am »
Infatti mi chiedo perché nella tre marce si possa scegliere il +8 ma non le tre marce più distanti: potevi avere la terza del +8 con la prima del 3 standard, sai che bello!
per economia. perché per le 3 marce più distanti occorrerebbe avere un mozzo apposito, mentre il +8 lo ottieni cambiando corona a vantaggio della terza e a discapito della prima...
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
Re:Perchè scelgo la 3 (+8%) velocità.
« Risposta #13 il: Ottobre 08, 2012, 10:08:00 am »
Questo vorrebbe dire che tra le 6 marce e le 3 marce , dipenderebbe solo dalla doppia corona e che il cambio interno a 3 marce è uguale per tutte e due..invece pare di no..il mozzo interno delle 6 marce ha il una differente raggio di azione del mozzo della 3 marce...o sbaglio??
Brompton M3L black

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:Perchè scelgo la 3 (+8%) velocità.
« Risposta #14 il: Ottobre 08, 2012, 10:16:36 am »
Infatti il mozzo della 6 è il wr ( wide range ), diverso da quello delle tre. Sempre tre marce ma più distanziate, perchè in mezzo ci sono le marce date dai pignoni che coprono la maggiore distanza tra le marce del mozzo.
Non credo che si possa ordinare una tre marce col mozzo Bwr, figurati...



Tanto per sfizio, questo è lo schema della danza delle levette nel cambio da 6.
« Ultima modifica: Ottobre 08, 2012, 10:28:14 am by giannib »
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Tags: