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Autore Topic: La mia PRIMA Brompton, chiedo aiuto e consigli.  (Letto 7438 volte)

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Offline sfreccia_rossa

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La mia PRIMA Brompton, chiedo aiuto e consigli.
« il: Aprile 24, 2013, 11:14:21 pm »
Salve a tutti, a giorni vorrei andare ad ordinare la mia prima bici pieghevole e da novizio di questo mondo chiedo aiuto e consigli a chi ne sa più di me.

L'utilizzo che dovrei farne è quotidiano, per un tragitto di circa 6 km, precisamente, per chi è di Roma come me, dalla stazione metro San Paolo sino alla stazione termini, passando per la piramide,  il circo massimo, il colosseo e via cavour. Il fondo stradale è abbastanza regolare, ciò che mi fa pensare è la salita di via cavour, che si snoda per circa 1,5 km ad una pendenza abbastanza importante (anche per la discesa e per il tipo di pneumatici da scegliere ovviamente); fisicamente sono alto 1.75 e peso 70 kg, in ultimo, l'idea è quella di usarla come una bici da passeggio, per andarci in giro tranquillamente, non ho intenzione di farci le corse o cose simili; in ultimo considerate che all'occorrenza ho bisogno di portarla nella metropolitana.

Nel configuratore per la scelta della brompton ho alcuni dubbi (la settimana prossima dovrei andare in negozio); questa è la configurazione ed i relativi dubbi per ogni aspetto:

Manubrio: Tipo M altezza 101,5 cm oppure tipo H con altezza 107,2

Cambio: 3 velocità con cambio nel mozzo o 6 velocità con deragliatore e mozzo

Sviluppo metrico ridotto ed incrementato, si o no?

Colori: Telaio claret ed estremità cobalt blue (di questo ne sono sicuro  ;D )

Luci: Dinamo nel mozzo Shimano (sono buone luci?)

Gomme: Sono indeciso tra le Schwalbe marathon e le Kojak; le prime mi sembrano ottime per le discese che dovrò affrontare, fornendomi un'aderenza maggiore al terreno ed una migliore risposta alla frenata avendo però come gap la lentezza; le Kojak invece, essendo più leggere e veloci potrebbero assicurarmi una buona spinta durante la salita ma una minore aderenza al terreno soprattutto in caso di frenata improvvisa; cosa mi consigliate? (Anche gomme di tipo diverso vanno bene, io ho visto solo quelle impostate dal configuratore).

Tubo sella: normale (considerando la mia altezza non credo ci sia bisogno di una maggiore altezza del tubo).

Sella: Brooks b17 special uomo

Ammortizzazione: Morbida

Borsa anteriore: Mini O bag

Rotellize eazy wheels

Borsa da trasporto: B Bag

Nella scelta non valutate l'aspetto economico, vorrei scegliere la pieghevole più adatta alle mie esigenze, a fronte di una spesa così importante non vorrei dover affrontare imprevisti o situazioni spiacevoli dovuta ad una scelta errata del mezzo.

Grazie già da ora a chi avrà la pazienza di rispondermi.  :)


« Ultima modifica: Aprile 24, 2013, 11:41:38 pm by sfreccia_rossa »

Offline Matt-o

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R: La mia PRIMA Brompton, chiedo aiuto e consigli.
« Risposta #1 il: Aprile 25, 2013, 08:14:07 am »
Ti rispondo sintetico perché da telefono:
Tubo sella ok normale
Manubrio direi M (x altezza) ma meglio se lo provi, è un feeling personale
Luci: quelle a mozzo costano un botto e pesano, eviterei, vedi anche cosa dice Peo qui https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4654.0
Marce: assolutamente 6 standard per Roma
Gomme: le marathon sono ottime ma molto dure x eventuali riparazioni forature, le kojiak don lisce eviterei. Mi sfugge il nome ma il terzo tipo son quelle montate di serie e secondo me son le migliori salvo usi particolari
Eazy wheels: dai un occhio alle rotelline custom offerte da Sbrindola nel mercatino, ci sono le ultime, costano meno delle Eazy e la bici chiusa è più stabile ed altrettanto scorrevole. Io le ho prese x sostituire le eazy.
Direi è tutto :)
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Offline Hopton

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Re:R: La mia PRIMA Brompton, chiedo aiuto e consigli.
« Risposta #2 il: Aprile 25, 2013, 10:25:56 am »
Gomme: le marathon sono ottime ma molto dure x eventuali riparazioni forature, le kojiak don lisce eviterei. Mi sfugge il nome ma il terzo tipo son quelle montate di serie e secondo me son le migliori salvo usi particolari
Concordo. Quelle di serie sono le cosiddette Brompton Kevlar, prodotte dalla Schwalbe per la Brompton (come le Marathon), e sono adatte a un uso ampio. Il nome è dovuto a una striscia in Kevlar anti foratura, che per altro c'è anche sulle Marathon.
Mario
« Ultima modifica: Aprile 25, 2013, 10:37:16 am by Hopton »
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Offline sfreccia_rossa

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Re:La mia PRIMA Brompton, chiedo aiuto e consigli.
« Risposta #3 il: Aprile 25, 2013, 05:06:27 pm »
Grazie per i consigli; per le rotelline ho già mandato un pm a sbrindola per ordinargliele. Una informazione; per poter montare le sue devo comunque montare quelle di fabbrica oppure la bici è già predisposta di suo?

Per quanto riguarda lo sviluppo metrico ridotto/incrementato cosa mi consigliate?

Grazie ancora.  :)

Offline Hopton

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Re:La mia PRIMA Brompton, chiedo aiuto e consigli.
« Risposta #4 il: Aprile 25, 2013, 05:36:29 pm »
Mesaggio per Sbrindola: mi raccomando non ci far fare brutte figure, per piacere dai a sfreccia_rossa le rotelline che funzionano veramente, e non le macine del mulino bianco verniciate di nero che tu e Broono avete preparato per rifilarle a un po' di gonzi! ;D
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Offline Matt-o

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R: La mia PRIMA Brompton, chiedo aiuto e consigli.
« Risposta #5 il: Aprile 25, 2013, 08:29:54 pm »
Non ti serve nulla, ma la bici nasce comunque con rotelline di serie plasticose. Le eazywheels sono extra, rendono la bici più scorrevole (io le ho) ma anche più instabile. Le custom di Sbrindola sono scorrevoli come le Eazy ma senza perdere stabilità, grazie al fatto che sono di diametro inferiore alle Eazy, più prossime a quelle di serie, ed in questo modo la ruota anteriore resta in appoggio e la bici non si sbilancia.
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Offline Sbrindola

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Re:La mia PRIMA Brompton, chiedo aiuto e consigli.
« Risposta #6 il: Aprile 26, 2013, 08:51:23 am »
Pm non ne ho ricevuti ma riesco a seguire il forum anche mentre Federico ci fa girare Roma come delle trottole dopate quindi un paio di macine sono messe da parte ;)

adesso comunque anche la Brompton di occhio sfoggia delle bellissime rotelle trasparenti... non sai il casino per verniciare dei biscotti! ;D

Offline masvolante

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Re:La mia PRIMA Brompton, chiedo aiuto e consigli.
« Risposta #7 il: Aprile 26, 2013, 10:10:53 am »
Scusami sfreccia_rossa se mi inserisco.... In che sezione sono descritte queste ruote proposta da Sbrindola?
Anche io non sono soddisfatto delle EW, ho valutato l'upload da L ad R anche per questo.
Anzi sfreccia_rossa ti consiglio di pensarci bene se prendere la versione L o R: esteticamente è senz'altro più bella la versione L, ovvero senza portapacchi posteriore, ma se pensi di doverla trascinare (es. metro, supermercato e compagnia bella) la versione col portapacchi e con 4 EW e un'altra cosa, va che è una bellezza!
Le ruote più piccole che propone Sbrindola se risolvono l'equilibrio della Brompton piegata di certo non possono ovviare alla resistenza della ruotina posteriore, che da Brompton chiusa diventa anteriore, e che non scorre per niente! Senza portapacchi posteriore, per trascinare la Brompton, occorre alzare il manubrio per evitare la resistenza al suolo di tale infame rotellina e solo così, facendo perno sulle ruote EW, o similari dal maggior equilibrio una volta chiusa, è trascinabile.
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Offline occhio.nero

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Re:La mia PRIMA Brompton, chiedo aiuto e consigli.
« Risposta #8 il: Aprile 26, 2013, 11:37:25 am »
mi raccomando, andate a leggere le discussioni già aperte sui vari temi.

La scelta del manubrio ad esempio è già trattata.

Non apriamo discussioni su discussioni, per non disperdere i vostri preziosi contributi in mille rivoli che tra un mese più nessuno troverà.

;)
Federico
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Offline Matt-o

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R: La mia PRIMA Brompton, chiedo aiuto e consigli.
« Risposta #9 il: Aprile 26, 2013, 02:11:18 pm »
@masvolante: https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4500.0
Questo l'annuncio, da lì trovi link alla descrizione
« Ultima modifica: Aprile 26, 2013, 02:14:28 pm by Matt-o »
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