Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Primo acquisto di una pieghevole  (Letto 10102 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Daria

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +1/-0
Primo acquisto di una pieghevole
« il: Dicembre 07, 2015, 10:18:55 pm »
Buonasera a tutti,
sono nuova nel forum ma prima di decidermi a scrivere ho letto decine e decine di discussioni.
Non possiedo una macchina e da più di un anno, stanca di trascinarmi la mia pesantissima mtb ovunque vada, sto pensando all'acquisto di una pieghevole, per lo spostamento quotidiano per andare a lavoro (circa 10km), in treno quasi ogni fine settimana e per le mie lunghe gite in bici.
All'inizio ho pensato di lanciarmi su una super economica, ma considerando l'intensivo utilizzo che ne faccio ho deciso di alzare notevolmente il mio budget.
Ed ora il dilemma che da tempo non mi da tregua, Brompton o una tern verge?
Premetto che mi sono posta come limite di budget poco più di mille euro.

Daria


Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:Primo acquisto di una pieghevole
« Risposta #1 il: Dicembre 07, 2015, 10:59:50 pm »
Benvenuta!  :)

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Primo acquisto di una pieghevole
« Risposta #2 il: Dicembre 07, 2015, 11:32:12 pm »
Benvenuta. :) Le hai provate la Brompton e la Verge? Solitamente questo è il modo migliore per chiarirsi i dubbi. Ma la Verge quale esattamente?
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Daria

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +1/-0
Re:Primo acquisto di una pieghevole
« Risposta #3 il: Dicembre 07, 2015, 11:52:43 pm »
Grazie!   :)

Sisi, ho avuto modo di provare la brompton grazie allo store di Milano che offre una prova gratuita e di vedere una tern verge p9 e p20 ma non di provarle queste ultime.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Primo acquisto di una pieghevole
« Risposta #4 il: Dicembre 08, 2015, 09:38:01 am »
Ciao e benvenuta; se già non l'hai fatto, potresti provare a dare un'occhiata anche qui:
http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/categoria/biciclette-pieghevoli
oltre alle bici che hai già adocchiato, vorrei suggerirti di prendere in considerazione anche la Dahon Vigor, che mi sembra abbia poco da invidiare alla Verge P9 ma a un prezzo più abbordabile.
La P20, invece, temo che sia un po' fuori budget.

Al di là dei gusti personali, comunque, molto dipende dall'uso che dovrai fare della bici: se prevedi di dover utilizzare mezzi pubblici quotidianamente e in ora di punta, la Brompton è una scelta quasi obbligata.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Daria

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +1/-0
Re:Primo acquisto di una pieghevole
« Risposta #5 il: Dicembre 08, 2015, 04:06:24 pm »
No in realtà i mezzi pubblici li uso nel fine settimana, per la maggior parte treni alta velocità, quindi gli spazi non sono il massimo. La mia indecisione oltre che per l'ingombro piegata, nel quale di certo vincerebbe la brompton, è per le mie uscite in montagna, e per i sentieri in collina, dove forse la.brompton non è tra le opzioni migliori. O almeno cosi mi pare di aver capito :-)

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Primo acquisto di una pieghevole
« Risposta #6 il: Dicembre 08, 2015, 08:13:59 pm »
Se il problema sono le pendenze, la Brompton 6 marce con sviluppo metrico ridotto (corona ridotta) è un'ottima soluzione, avendo una prima marcia molto ridotta. Se invece vuoi fare anche sentieri sterrati, sicuramente ruote un po' più grandi sono preferibili, in tal caso mi associo a Vittorio e voto la Vigor, ottima bici a buon prezzo. ;)  Anzi per gli sterrati in teoria sarebbe ancora meglio una pieghevole con ruote da 24" (tipo la Dahon Espresso), ma se poi devi anche usarla in treno allora forse il giusto compromesso sono ruote da 20" come la Vigor.
« Ultima modifica: Dicembre 08, 2015, 08:19:40 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Daria

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +1/-0
Re:Primo acquisto di una pieghevole
« Risposta #7 il: Dicembre 08, 2015, 08:58:05 pm »
Una cosa che mi sono chiesta spesso, non sono poche 6 marce? Forse perché vengo.da una mtb, ma è un'altra delle considerazioni che mi hanno fatto titubare della brompon...
In ogni caso andrò nel negozio da voi consigliato per dare un occhio alle tre opzioni!!  8)

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Primo acquisto di una pieghevole
« Risposta #8 il: Dicembre 08, 2015, 09:32:19 pm »
No in realtà i mezzi pubblici li uso nel fine settimana, per la maggior parte treni alta velocità, quindi gli spazi non sono il massimo.............

Secondo me un treno AV nel weekend è grasso che cola rispetto a un Regionale in ora di punta di giorno feriale.
Io ho portato senza problemi su Frecciarossa e .Italo la mia 20', una Dahon Vitesse che da piegata è solo di poco più compatta di Verge e Vigor (avendo il manubrio che si piega all'interno del telaio rimane un po' più stretta), e anche Libel, che ha una Dahoon Wybe, è una frequentatrice regolare di questi treni; se ci legge potrà portare la sua esperienza di prima mano.

Vittorio

« Ultima modifica: Dicembre 09, 2015, 01:45:05 am by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Primo acquisto di una pieghevole
« Risposta #9 il: Dicembre 08, 2015, 10:59:14 pm »
Segnalo la discussione "quante marce sulla pieghevole?".
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Primo acquisto di una pieghevole
« Risposta #10 il: Dicembre 09, 2015, 09:57:14 am »
Una cosa che mi sono chiesta spesso, non sono poche 6 marce? Forse perché vengo.da una mtb, ma è un'altra delle considerazioni che mi hanno fatto titubare della brompon...
In ogni caso andrò nel negozio da voi consigliato per dare un occhio alle tre opzioni!!  8)

Ciao Daria, considera che su MTB le famose 3x6=18 o 3x7=21 marce non sono tutte utili. All'atto pratico le MTB hanno delle combinazioni di marce duplicate o quasi. Detto questo, da possessore di Brompton e di MTB posso assicurarti che come marcia "lunga" la sesta della Brompton è più corsaiola della più lunga che ho su MTB, mentre come marcia corta ovviamente vince la MTB, ma la corta della Brompton è comunque tale da permetterti agevolmente di affrontare ogni salita cittadina. In sostanza le 6 marce Brompton sono più distanziate di quelle che hai su una MTB, ma coprono comunque un range piuttosto ampio. Se poi preferisci sbilanciare più sulle marce da salita, la Brompton offre una combinazione con tutte le 6 marce più morbide, mentre viceversa, secondo il percorso, c'è chi sceglie la 3 marce nella variante "indurita" +8%, vedi ad esempio qui
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Primo acquisto di una pieghevole
« Risposta #11 il: Dicembre 09, 2015, 03:12:08 pm »
Senza entrare nell'ambito delle marche io posso dirti, avendo sia una B. che una pieghevole da 20' che:

- Se devi prendere mezzi pubblici o treni la bici da 16' è molto meglio (ma veramente MOLTO meglio) rispetto ad una 20'.

- Se vuoi andare sugli sterrati il fine settimana cerca di andarci con la MTB, qualunque pieghevole non sarà mai una bici ottimale per quel tipo di uscite.

- La B. 6 marce ha una discreta escursione metrica per la città tipo. Nel mio caso, dovendo affrontare quotidianamente brevi tratti in salita (ripida), ho cambiato la corona mettendone una più piccola e debbo dire che la bici mi sembra migliore nell'uso.

Il punto è che una bici pieghevole non la puoi comparare con una bici MTB o da corsa perché inevitabilmente nessuna reggerebbe il confronto se parli di elevato numero di marce, di leggerezza o velocità massima raggiungibile.

Sono bici da città e su quel trend devi rapportarti.

Per quanto riguarda il budget a quel prezzo trovi ottime Brompton seminuove in vendita, se cerchi ne trovi perché in tanti magari la comperano e poi la rivendono perché non fa al caso loro.

Ciao :)
« Ultima modifica: Dicembre 09, 2015, 03:13:59 pm by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Primo acquisto di una pieghevole
« Risposta #12 il: Dicembre 09, 2015, 03:29:27 pm »
OT
Beh, rispetto ad una mtb normale, una buona pieghevole è decisamente più veloce (non lo dico solo io).
Diverso, naturalmente, il discorso sterrato etc...

E ci sono pieghevoli che se la giocano anche con le bdc (effetto volano a parte)...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline andrea f

  • assistente
  • ***
  • Post: 225
  • Reputazione: +6/-0
  • brompton m6lr black
Re:Primo acquisto di una pieghevole
« Risposta #13 il: Dicembre 09, 2015, 04:16:47 pm »
La brompton è un muletto . uno scooter da avere sempre con se  ti permette di fare tutto con minor tempo che a piedi . ma voglio sottolineare che è una bici da " lavoro"  . rientra per me nella categoria di quelle cargo bike che troviamo ai mercati.   Poi ogni altro uso o destinazione per me va al di là di ciò per cui è nata . certo tutto è possibile e conosco benele sue capacità velocistiche tanto ormai ha sostituito   la  vecchia bici da corsa che usavo il fine settimana per fare qualche giro non impegnativo ma queste qualità vanno al di la della sua "mission" . 
Brompton m6r black

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Primo acquisto di una pieghevole
« Risposta #14 il: Dicembre 09, 2015, 05:10:22 pm »
Non lo so, ma una MTB VERA (di fascia medio alta, non quelle da supermercato o Decathlon a 200 euro) è in grado di raggiungere velocità molto elevate anche su asfalto, non parlo poi delle bici da corsa in carbonio e affini.

La domenica vado spesso sulla ciclabile del Tevere e provo con la B. a stare dietro a tanti corridori in bici da corsa o anche MTB (quelle costose tipo Scott etc.) , dopo alcuni Km lascio, probabilmente conta anche l'allenamento ma credo che la ciclistica della mia bici non permetta quel tipo di andature.
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Tags: