Benarrivato/i
Sappi che stai acquistando una bici da 180 euro
, e così la devi trattare.
Da quello che scrivi si può prestare ai weekend, in più ha 6 marce, che in un parco penso possano coprire tutti o quasi i percorsi (non azzardarti a scendere le scale che si apre in due).... Quello che ho scritto tra le parentesi naturalmente va tolto da li dentro, e ci va inserito tutto il resto.
Non azzardarti a fare fuori sella ( pedalare in piedi nelle salite)
Non aggrapparti al manubrio nelle salite per far forza, piuttosto inclina il corpo in avanti
Frena con delicatezza sempre
Guardati tutorial su youtube su come regolare il deragliatore posteriore
Controlla spesso e con frequenza il tubo sella nelle vicinanze del morsetto di blocco
Controlla e serra TUTTE le viti dei freni
...
Altro non mi viene in mente.
Non è terrorismo psicologico, è una bici occasionale, e ti può durare anni se usata occasionalmente e tenuta a puntino, al contrario...se la trascuri sono problemi, rischi di farti male.
A.
EDIT: aggiungo.... Le spiegazioni....
Le scale...fanno malissimo ai cerchi (non si vedono i mozzi, ma saranno i classici cinesi composti) ..... In più fanno malissimo allo snodo centrale (tieni d'occhio eventuali giochi, rumori, scricchiolii che con il tempo si aggiungeranno inesorabilmente)
I fuorisella...vuol dire che ti aggrappi al manubrio....ho visto snodi manubrio (questo tipo economico in particolare) spezzarsi e piegarsi come burro...stesso motivo per cui in salita non ti ci devi aggrappare.
Okkio ai freni, ho visto guide in latta aprirsi come banane(non acciaio o alluminio) quel ferretto che sta subito dopo il regolo che accompagna il cavo nei v-break...e il freno non funziona più!
Il deragliatore, seppur shimano, è un entrylevel, forse leggermente migliore dei cinesacci...ma sulle pieghevoli soffre....la pieghi, l'appoggi, ci sbatti....e subito va regolato nuovamente....facilissimo da fare...se sai farlo ;-)
Il tubo sella....non è come sulle tern o dahon...il suo diametro è a dir poco ridicolo, e se ci metti il peso, e le salite.....si piega!!!!....controllalo.
I freni....sono per un uso su lungomare.....controlla e serra le vitarelle dei pattini....quando freni vibrano assai, e il tempo è loro alleato !....fallo più spesso di quanto lo faresti
Poi ripeto, per uscire da casa, fare anche 1 km per arrivare in spiaggia e tornare va benissimo...ma siccome è bella esteticamente....dovresti spendere di più in catene :-) ... Se la leghi con il laccetto, e non sei troppo distante da Roma...vengo a prenderle io :-)
A.