Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dahon o Brompton? (dahon curve)  (Letto 60946 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Dahon o Brompton? (dahon curve)
« Risposta #30 il: Luglio 27, 2012, 04:21:40 pm »
La piega al risparmio di spazio si fa pagare bene!
La mu costa su siti tedeschi circa 300 e uri in meno rispetto alle prime brompton..vedi tu!Quel che puo' andare bene ad uno, magari ad un altro non va bene...
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Dahon o Brompton? (dahon curve)
« Risposta #31 il: Luglio 27, 2012, 04:44:20 pm »
secondo me, se il modello che scegli rispecchia a pieno le tue esigenze, la risposta è: sì, ne vale la pena.
Sicuramente si paga anche il marchio, ma è forse il telaio più riuscito sulla piazza e, come detto, non ha rivali in termini di ingombri.
Sei solo tu però a poter decidere fino a quando la ricerca dell'ingombro ridotto è prioritaria rispetto al risparmio.

Se riesci fai qualche prova, non solo per capire l'ergonomia dei modelli, ma proprio per salire su una metro oppure un pullman con la bici piegata.... magari proprio i mezzi e gli orari che utilizzerai di solito ( e tieni conto anche del periodo ormai vacanziero!).
Organizza un incontro con qualche utente milanese: sono certo che saranno felici di farti provare i loro mezzi ed aiutarti nella scelta. Se non ricordo male ci sono anche negozi che hanno mezzi da lasciare in prova per una mezza giornata o più semplicemente lasciando un documento di identità.
Con quello che risparmi in termini di carburante e guadagni in tempo e salute, anche 2000? possono essere un valido investimento, se si ha la possibilità di affrontarlo.... basta scegliere in maniera consapevole e ragionare sul lungo termine.

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Dahon o Brompton? (dahon curve)
« Risposta #32 il: Luglio 27, 2012, 04:51:28 pm »
Su www.subito.it c'è abbondanza di pieghevoli usate (e spesso antiche) sotto i 100 euro, forse è meglio cominciare da lì per testare il tragitto :)

Banalità del giorno: "La fretta è cattiva consigliera"
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Dahon o Brompton? (dahon curve)
« Risposta #33 il: Luglio 27, 2012, 05:22:08 pm »
spero che i miei interventi non siano intesi come un incentivo a fare le cose di fretta  :)
la scelta, per essere consapevole, deve proprio passare dal maggior numero di prove, in modo da chiarire ogni possibile dubbio.
Al tempo mi ci sono voluti un paio di mesi per decidere quali fossero i modelli più indicati per me e mia moglie, andando a trovare un paio di rivenditori, provando diversi modelli e leggendomi più o meno tutto il forum.

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
Dahon o Brompton? (dahon curve)
« Risposta #34 il: Luglio 27, 2012, 08:04:56 pm »
Grazie mille a tutti per le celeri risposte!!  ;D ;D

...

ps. Fero, quando è questo aperitivo??

Prego!

L'ultimo è stato giusto ieri sera.

Il prossimo non lo so, non sono a cadenza regolare.

Di solito vengono pubblicizzati nella sezione Lombardia...
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=24.0

e nello specifico in questo topic...
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1181.0

 ;)
Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Dahon o Brompton? (dahon curve)
« Risposta #35 il: Luglio 27, 2012, 10:16:48 pm »
Non ti fare prendere dal morbo pieghevole!!!!

Approfitta della comunità milanese per provare il maggior numero di modelli prima di procedere all'acquisto.

Aspetta qualche giorno... magari dopo avrai le idee più chiare.
 ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline INTERmodale

  • maestro
  • ****
  • Post: 279
  • Reputazione: +13/-0
  • Keep Calm & Fold A Brompton
Dahon o Brompton? (dahon curve)
« Risposta #36 il: Luglio 27, 2012, 11:50:39 pm »
Per i negozi a milano Bikingdays in via malpighi, zona p.ta Venezia o alla stazione delle biciclette a san donato milanese (fermata mm3, uscita direzione san donato centro).
Prima di un eventuale acquisto di una brompton ti posso consigliare di noleggiarne una da Bikingdays. Il costo é di 20 euro al giorno (più 200 euro di cauzione). Il costo del noleggio viene scalato dal prezzo della bici in caso di acquisto (fino un massimo di 140 euro). In ogni caso li te le fanno provare gratuitamente per un massimo di 20 minuti. Essendo monomarca li trovi solo le brompton, mentre nel negozio di san donato trovi altri modelli e personale gentile e qualificato. Ti sconsiglio il negozio di corso Garibaldi...io non mi sono trovato particolarmente bene.
In ogni caso, come già detto da altri, non buttarti subito su una brompton o comunque su bici molto costose. Cerca di capire se hai delle alternative che possono farti usare bici più "ingombranti" di una brompton...che so, orari diversi, carrozze meno affollate etc.
Io ad esempio ho fatto così prima di prendere la mia hoptown. Una bella settimana di perlustrazione e poi via con l'acquisto.
Insomma, per farla breve, prova prova prova e riprova prima di acquistare.
Più ne provi e meglio potrai fare la tua scelta.
M2L black - hoptown 5 white/blu

Offline alex00-2008

  • assistente
  • ***
  • Post: 110
  • Reputazione: +0/-1
Dahon o Brompton? (dahon curve)
« Risposta #37 il: Luglio 27, 2012, 11:58:26 pm »
Ciao e benvenuta!
io come te è circa un anno che mi sono affacciato nel mondo delle pieghevoli,
la scelta è caduta ( per ragioni di budget, ma anche per capire se valeva davvero la pena) su una bfold 20" che utilizzo per fare qualche commissione e per portarla in vacanza.

L'utilizzo che devi fare tu (andarci a lavoro quindi caricarla sui mezzi) impone leggerezza e minor spazio da chiusa,
quindi se vai su brompton sei arrivata al massimo.

Ho di recente provato a configurarne una per vedere i costi.... tieni presente che la base parte da circa 900 ?,
quindi è facilissimo sforare e sorpassare i 1000 ( la mia era arrivata a  ? 1400).

Il negozio che vende brompton a Milano è in zona P.ta Venezia... credo...... non ci sono ancora andato ma a breve faro' una visita....

un saluto...

Offline paomac

  • iniziato
  • *
  • Post: 26
  • Reputazione: +0/-0
Dahon o Brompton? (dahon curve)
« Risposta #38 il: Luglio 28, 2012, 10:59:25 pm »
Ciao ragazzi!!!
Dunque oggi sono andata a farmi un giro al negozio Bikingdays di Porta Venezia. Devo sottolineare che l'attenzione è più che ottima e loro hanno risposto ad ogni mio dubbio....

Mi hanno fatto provare 2 modelli, una con 2 marce e manubrio H ed un'altra a 3 marce e manubrio S... La prima che ho presso in mano è stata quella a 2 marce, la senzasione di guida è stata subito strana!! sentivo andare la bici dove voleva lei!! mi è bastato poco e ho presso un po' di confidenza...sicuramente dovrò pedalare tanto per sentirmi al mio agio, poi ho provado quella con le 3 marce e manubrio S, sul manubrio devo dire che tutte e due vanno bene, ma steticamente mi piace di più quello a S, per le marce...sentivo tanto rumore sul mozzo e non mi è piaciuto affatto, i ragazzi del negozio hanno detto che è un normale rumore, mah magari sono troppo abituata alla mia Giant da corsa che è silenziona  :-X...

Ahh si e devo dire che la piega è facile facile!! pesa un po' per me che dovrò portarmela per le scale, ahime io sono 47kg  ???

Non c'è paragone ma prima di andare a Milano, sono andata alla Decathlon e ho visto la loro pieghevole (non c'era la Hoptown) e devo dire che: il peso sicuramente è abbondantemente superiore, e la piega beh nn c'è paragone  ;D

Adesso vorrei provare la Dahon e chissà la Tern e decido.

cmq rimane questo fatto della inestabilità di guida che ho sentito  :-[ :-\




Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Dahon o Brompton? (dahon curve)
« Risposta #39 il: Luglio 28, 2012, 11:28:28 pm »
cmq rimane questo fatto della inestabilità di guida che ho sentito  :-[ :-\

adesso la chiami così, dopo poco la chiamerai agilità!  :)
fidati, ci va poco ad abituarsi  ;)

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Dahon o Brompton? (dahon curve)
« Risposta #40 il: Luglio 29, 2012, 03:37:20 pm »
Io avrei bisogno della bici per andare al lavoro con i mezzi (passante ferroviario), ho da fare da casa un pezzo di circa 2km per arrivare in stazione e prendere il passante che all'ora che lo prendo io e' pienissimo!! poi escendere a Repubblica o Garibaldi e fare circa 2km di bici per arrivare in ufficio, i viceversa per tornare. Avrei anche l'esigenza che la bici sia il meno possibile ingombrante e facile da trasportare da chiusa, facile da chiudere e senza dover sporcarmi le mani. Aiuto sono molto indecisa anche perche il prezzo non è poco e vorrei essere sicura di fare un buon acquisto.

Avevo pensato anche eventualmente di usare la bicicletta per fare tutto il tratto da casa mia fino all'ufficio che sono circa 15km, e cosi allenarmi un po' (sono una ciclista amatoriale bici da corsa) ma ho la perplessità delle ruote piccole, di fare tanta fatica per poter arrivare ad una certa velocità, se la postura è delle migliore per fare percorsi lunghi, comodità della sella...sicuramente sono biciclette per fare percorsi piccoli, mah nn lo so.
Benvenuta Paola!
La brompton per me è un'ottima scelta,ma anche la dahon curve potrebbe essere interessante non volendo investire grosse cifre.
Nel primo caso,quello dei 2km etc ci vedo bene una brompton titanio monomarcia con i parafanghi e i kojak,insomma quasi la più leggera(meno di 10kg)visto che te la dovresti poi caricare per le scale,e li anche solo un chilo fa la differenza.Però poi,a parte il costo effettivamente elevato,ti ritroveresti un mezzo di trasporto eccezionale per il lavoro e la città in generale,ma limitato per le escursioni,ma tanto per quello hai la bici da corsa...
Nel caso dei 15 km etc se vuoi restare sulla brompton potresti allora andare sulla 6marce all steel,e verificare più opzioni;avresti una bici più"polivalente"ma più pesante(pesante per modo di dire,potresti stare nei 12 chili,ma comunque su per le scale pesano!).
Per l'aspetto ciclistico ti accorgerai che guidarla è veramente divertente,le ruote piccole hanno una maggiore reattività rispetto alle ruote grandi,forse questo ti ha dato la sensazione di instabilità,ma invece,appunto,è maggiore agilità,e la fatica è la stessa,sempre pedalare bisogna...
Per la postura fino a 1.70 di statura ti consiglierei la S,la H è per spilungoni!
In bocca al lupo!

brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline gaetano

  • assistente
  • ***
  • Post: 122
  • Reputazione: +2/-0
Dahon o Brompton? (dahon curve)
« Risposta #41 il: Luglio 29, 2012, 04:55:35 pm »
Ciao, da possessore di brompton m6l, ti dico brompton perchè:
-se ti prendi una curve più o meno pesa uguale
-la curve davanti è ancora più reattiva e "instabile", il passo brompton è maggiore(uguale alla mia bdc)
-12kg per le scale si sentono, i primi tempi ho sofferto, poi ti fai le braccia e ce la fai alla grande.
-volendo fare tratte un pò più lunghe le 6 marce sono d'obbligo, anche io ogni tanto mi faccio 18 km per tornare a casa e senza cambio non saprei come fare
-la compattezza da piegata è fenomenale motivo per il quale ho cambiato la curve con una brompton dopo solo 3 mesi (frequentatore giornaliero di vagoni stracolmi)
-per me che sono 1.76 il manubrio M va bene(non da assolutamente noia nei fuori sella)

per qualsiasi altro dubbio non esitare a chiedere....
gaetano

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Dahon o Brompton? (dahon curve)
« Risposta #42 il: Luglio 30, 2012, 08:35:19 am »
Mia moglie è 1.65 e a volte usa la mia Brompton m6l. Ci va benissimo, ma la trova pesante e scomoda da portare per le scale. In effetti la compattezza ha il risvolto negativo che il trasporto passivo non è eccelso.
Percui:
1. Evita bici più pesanti e considera limite massimo i 12kg
2. Se non ti servono le marce considera che la 3 marce pesa poco meno (250g circa) ma la 2 marce (senza cambio interno) ben 700g meno. La singola marcia quasi 1kg meno.
3. La titanio è circa un altro kg meno e si sente, ma costa un botto.
4. Non rinunciare ai parafanghi, pesano poco servono molto
5. Monta subito le eazywheels per un più agevole trasporto passivo.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Dahon o Brompton? (dahon curve)
« Risposta #43 il: Luglio 30, 2012, 09:32:30 am »
Paomac....il negozio si trova in zona p.ta venezia e si chiama "Bikingdays"...indirizzo preciso: Via Marcello Malpighi, 7
sito: http://www.bikingdays.com

ps: poi me la fai provare?...daiiiiiiiiiiii.... ;D ;D ;D ;D ;D
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline paomac

  • iniziato
  • *
  • Post: 26
  • Reputazione: +0/-0
Dahon o Brompton? (dahon curve)
« Risposta #44 il: Luglio 30, 2012, 10:52:56 am »
Grazie mille Matt-o, Infatti ho provato di sollevarla e davvero per me è pesantissima! Io sono 1.60 per 47kg  ;D ma quella in titanio costa troppo, non me la posso permettere.

Io dovrei finche il tempo permette usare la bici per fare tutta l'intera tratta da casa mia Rho fino a Milano zona centrale, sono 17km di percorso pianeggiante salvo credo un cavalcavia.
La vorrei veloce, ed è per quello che la mono marcia nn credo vada bene, e credo che le 6 marce sia un po' esagerata. Quindi sono sul dubbio se prendere a 2 marce o a 3 marce  ??? Poi penso di usarla prevalentemente per andarci al lavoro e magari qualche tragitto breve, xche durante il fine settimana uso la bdc.

Oggi sul passante ho visto un ragazzo con una pieghevole della Decathlon, non si piega per nulla bene e in più il treno era stracolmo, che orrore!!....tutte le mattina viaggiare come delle pecore, non c'è la faccio più!

Qualcuno affronta tutti i giorni le strade di Milano centro?? Ho un po' di paura per via delle tanche macchine e dell'inquinamento che dopo un mese mi passi la voglia di prendere la bici per andare al lavoro! Mi dovrei studiare un percorso alternativo alle grande vie tipo via Cenisio in orario di punta.


Tags: