Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dahon o Brompton? (dahon curve)  (Letto 60942 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Dahon o Brompton? (dahon curve)
« Risposta #60 il: Giugno 30, 2013, 09:01:32 pm »
Ciao e benvenuto. :)
Ti dico la mia su un paio di cose, per il resto magari ti sapranno rispondere meglio gli altri, o magari spulciando bene le relative sezioni del forum troverai tu stesso delle informazioni utili.
Nella speed P8 77 cm è la lunghezza, 64 l'altezza. In tutte le bici a piega centrale la misura maggiore è la lunghezza.
Riguardo alla Brompton, io all'occorrenza la uso anche su leggeri sterrati, e secondo me va benissimo. Credo che sia un'opinione non condivisa da tutti, ma per me è così. Anzi mi ci trovo molto meglio su sterrati moderati che su certi malefici pavé.
Inoltre se devi considerare la Brompton in alternativa alla Speed P8, forse più che la 3 marce dovresti considerare la 6 marce, specie se tu stesso dici che più marce ti tornerebbero utili nei tuoi tragitti. Tanto più che la differenza di peso tra la 3 e la 6 marce è di soli 182 grammi.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Elcubano

  • iniziato
  • *
  • Post: 14
  • Reputazione: +0/-0
  • Hai voluto la bici? E mò... ...piegala!!!
Dahon o Brompton? (dahon curve)
« Risposta #61 il: Luglio 01, 2013, 12:14:02 am »
Grazie mille x le preziose informazioni.
Avevo comunque giá pensato alla Brompton 6 speed, come alternativa alla Dahon.
Il dilemma è cosa scegliere tra una + economica e inarrestabile e un'altra + costosa ma di gran qualità.
Magari se noleggio anche la Brompton per qualche giorno, mi rendo conto meglio delle potenzialità.
Vorrei essere + che convinto prima d'affrontare una spesa simile.
Brompton M6L Raw Lacquer

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Dahon o Brompton? (dahon curve)
« Risposta #62 il: Luglio 01, 2013, 04:40:36 pm »
Benvenuto,
un saluto.
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline metrosur

  • assistente
  • ***
  • Post: 182
  • Reputazione: +21/-0
    • iBinari+CityRailways
Dahon o Brompton? (dahon curve)
« Risposta #63 il: Luglio 01, 2013, 06:34:16 pm »
Se sei abituato ad una mb ti consiglio una Dahon o una Tern con ruote da 20" magari con le gomme Big Apple e 8 rapporti, per te la Brompton sarebbe probabilmente troppo piccola e scattosa. Io ho entrambe (una Brompton e una Dahon) e posso dirti che la Brompton non la cambierei con nulla al mondo per comodità una volta piegata mentre la Dahon (nel mio caso una Speed 8) non la cambierei mai per la maggior comodità nella guida e velocità, specialmente sui fondi stradali un po' sconnessi. La mia Speed 8 si guida molto meglio della Brompton, almeno per me che sono 1,90 e peso 100 kg, per qualcuno con una stazza minore probabilmente la differenza tra le due può diminuire ma credo che in ogni modo rimanga per tutti.

Offline bestiagrama

  • maestro
  • ****
  • Post: 362
  • Reputazione: +16/-0
Dahon o Brompton? (dahon curve)
« Risposta #64 il: Luglio 01, 2013, 08:27:37 pm »
dipende molto dal budget che hai a disposizione ma sicuramente la verge x10 è quello che cerchi, sennò la vector p8 della dahon. Quando ho provato la verge sono rimasto piacevolmente colpito ma non era ciò che cercavo per l'utilizzo giornaliero, quindi ho preso una link d8 e ora una brommie.
Non metterei però le big apple, ma delle marathon racer, più sottili e più scattanti visto che il tuo interesse è pedalare mantenendo un ritmo costante, o il meglio sarebbero le durano (di serie sulla x10) che però sono un po' fragiline e rendono la bici rigida.
« Ultima modifica: Luglio 01, 2013, 08:31:44 pm by bestiagrama »
Tern link D8 (venduta) - Brompton H6E 2013 Nera

Offline Elcubano

  • iniziato
  • *
  • Post: 14
  • Reputazione: +0/-0
  • Hai voluto la bici? E mò... ...piegala!!!
Dahon o Brompton? (dahon curve)
« Risposta #65 il: Luglio 02, 2013, 08:09:57 am »
Grandissimo metrosur!!!
Mi hai praticamente tolto le parole di bocca!!! E' esattamente la sensazione che ho avuto quando ho provato, nella stessa giornata, prima la Bullhead e poi la Brompton. La prima dalla guida comoda, sicura e veloce, la seconda più nervosa e, forse, un pò piccola per me. Sono alto 178 cm e peso 85 kg (ma a dieta e in piena fase di dimagrimento... 5kg persi nell'ultimo mese e mezzo!!!  ;D), ma ho avuto proprio le tue stesse sensazioni.
Se aggiungiamo anche che la Dahon costa meno della metà della Brommie e che sarebbe la mia prima pieghevole e quindi a forte rischio di ripensamenti...
...credo che la scelta ricadrà sulla Speed.
Sempre che riesca a vendere prima la mia Trek fx 7.4. Ne approfitto per chiedere se posso inserire l'annuncio nel mercatino dell'usato anche se non è una pieghevole...
Brompton M6L Raw Lacquer

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Dahon o Brompton? (dahon curve)
« Risposta #66 il: Luglio 02, 2013, 08:38:32 am »
in QUESTA SEZIONE del mercatino possono essere messe in vendita anche bici non pieghevoli. Dai un'occhiata al regolamento per la pubblicazione degli annunci.  :) ;)
« Ultima modifica: Luglio 02, 2013, 09:32:09 am by Sbrindola »

Offline bestiagrama

  • maestro
  • ****
  • Post: 362
  • Reputazione: +16/-0
Dahon o Brompton? (dahon curve)
« Risposta #67 il: Luglio 02, 2013, 09:20:09 am »
bellissima la bullhead, sicuramente un gran mezzo, unica cosa per essere un pieghevole è un po' atipica perchè ingombrante e necessita della brugola per essere piegata. A sto punto se ti piace quella vai tranquillo senza indugi.
Tern link D8 (venduta) - Brompton H6E 2013 Nera

Offline Elcubano

  • iniziato
  • *
  • Post: 14
  • Reputazione: +0/-0
  • Hai voluto la bici? E mò... ...piegala!!!
Dahon o Brompton? (dahon curve)
« Risposta #68 il: Luglio 02, 2013, 10:35:08 am »
Si, la bullhead è veramente una bella bestiolina.
L'ho provata semplicemente perchè volevo provare le Big Apple (FANTASTICHE!!!) ed era l'unica che ho trovato che le montava. Mi ha davvero stupito. Peccato che per me è troppo ingombrante e scomoda da usare come pieghevole pura.
Al momento sono "orientato" (sarebbe meglio dire quasi rapito) dalla Speed 8p... ...e quando una bici chiama, è difficile resistere.  ;)
Intanto do un'occhiata al regolamento, come consigliato da Sbrindola, e inserisco l'annuncio.
Se non vendo prima la mia, rimarranno solo vani sogni.
Intanto, grazie a tutti x i consigli.
Brompton M6L Raw Lacquer

Offline bestiagrama

  • maestro
  • ****
  • Post: 362
  • Reputazione: +16/-0
Dahon o Brompton? (dahon curve)
« Risposta #69 il: Luglio 02, 2013, 12:38:45 pm »
difatti io ti consigliavo vector o verge perchè sono delle pieghevoli con ingombri abbastanza ridotti e prestazioni alte (anche costi), la bullhead è una minivelo quindi leggermente differente sotto certi punti di vista. comunque vedendo il tuo interesse verso la speed p8 dovresti riuscire a contenere il budget rispetto ai modelli da me consigliati,
per le big apple, possono essere montate su tutte le bici con cerchi da 20" facendo solo attenzione ai parafanghi che in alcuni casi possono toccare il copertone.
Tern link D8 (venduta) - Brompton H6E 2013 Nera

Offline Elcubano

  • iniziato
  • *
  • Post: 14
  • Reputazione: +0/-0
  • Hai voluto la bici? E mò... ...piegala!!!
Dahon o Brompton? (dahon curve)
« Risposta #70 il: Luglio 02, 2013, 01:02:13 pm »
Effettivamente i prezzi delle bici che mi hai consigliato sono un pò troppo alti.
Potrei fare uno sforzo (decisamente notevole) per una Brompton, dato che è quella più compatta del mercato. Ma, da profano, preferisco spendere poco, provare ed eventualmente passare a liveli più alti una volta comprese bene le mie esigenze.
Grazie per la dritta sulle big apple.  8)
 
Brompton M6L Raw Lacquer

Offline bestiagrama

  • maestro
  • ****
  • Post: 362
  • Reputazione: +16/-0
Dahon o Brompton? (dahon curve)
« Risposta #71 il: Luglio 02, 2013, 03:26:41 pm »
fai bene!! quasi tutti prendono una bici diciamo entry level per poi eventualmente passare in un secondo momento a bici più costose.
Io ti ho elencato le bici che erano più idonee in base alle tue richieste, presumendo che i prezzi fossero alti perchè effettivamente di quei modelli non se ne vedono tantissimi in giro, inoltre sulla brommie non puoi mettere pneumatici da 2 pollici, massimo 1,35, quindi direi che per iniziare puoi buttarti di certo su dahon/tern con cerchi da 20"...
Tern link D8 (venduta) - Brompton H6E 2013 Nera

Offline suppaciccio

  • apprendista
  • **
  • Post: 95
  • Reputazione: +9/-0
Dahon o Brompton? (dahon curve)
« Risposta #72 il: Luglio 03, 2013, 08:23:59 am »
Io non posso che consigliarti la tern, sono stato davvero felice dell'acquisto. Giusto domenica mi sono divertito a stare nella scia di un ciclista su una bici da corsa per una ventina di km e siamo stati sui 35/38 km/h (io non avevo attacchi spd e avevo uno zaino da 6 kg sulle spalle). Alla fine sono arrivato un pò più sudato ed affaticato di lui ma questo ti dimostra che la bicicletta è davvero divertente...l'unico limite sono le gambe ;)

Tra tern ( o dahon) e brompton alla fine la decisione è determinata da quanti trasporti pubblici utilizzi e se hai intenzione di portartela appresso anche in occasione di aperitivi, cene,cinema.... La tern è un po' più ingombrante.
Tern P9

Offline Elcubano

  • iniziato
  • *
  • Post: 14
  • Reputazione: +0/-0
  • Hai voluto la bici? E mò... ...piegala!!!
Dahon o Brompton? (dahon curve)
« Risposta #73 il: Luglio 03, 2013, 01:11:41 pm »
Ho dato un'occhiata sul sito della Tern alle caratteristiche della Link P9. Davvero niente male, ma le dimensioni da chiusa mi sembrano un pò troppo proibitive.
Non so se riuscirò mai a coprire i circa 22 km, di cui 6-7 in salita (al ritorno per fortuna), che mi separeranno dall'ufficio dopo che avrò cambiato casa, ma, se dovessi farcela, poi vorrei sistemarla sotto la scrivania (l'altezza massima disponibile sotto il piano di lavoro è di 65cm), evitando di doverla lasciare nel parcheggio delle bici fuori dall'edificio.
La Link non ci va (38 x 79 x 72 cm)...  :'(
La Speed P8, si (30 x 77 x 64 cm)   ;) ;D 8)
Brompton M6L Raw Lacquer

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Dahon o Brompton? (dahon curve)
« Risposta #74 il: Luglio 03, 2013, 01:32:53 pm »
sdraiata non ci sta?.

Tags: