Salve a tutti. Oggi recensirò la mia nuova bicicletta pieghevole
QeridooNeofita in ambito pieghevole ma con qualche esperienza in MTB e corsa, appassionato di Group Cycling (ex Spinning) ho cercato una soluzione per andare in palestra abbandonando lo stress del traffico automobilistico. La possibile soluzione è una pieghevole da 20, in considerazione della scarsissima qualità dell’asfalto della mia città e delle possibili distanze da coprire.
Primo punto da sottolineare ai neofiti: la pieghevole da 20 non è il massimo della comodità in termini di logistica: riposizionarla nel bagagliaio di un’utilitaria, riporla nel camerino di una casa da 110 mq…fare intermodalità. Ci vuole…pazienza e forza da parte del biker….anche se la bicicletta sta sotto i 12,5 kg di peso. Utilizzare la borsa da trasporto aiuta…ma sicuramente non vi fa passare inosservati: entrare sul bus con un autotreno in spalla…. Sicuramente incuriosisce pendolari…e controllori: effettivamente si occupano tre posti ! Detto questo partiamo con l’avventura pieghevole.
Ho acquistato questa pieghevole da 20 Qeridoo dal seguente sito web:
http://www.qeridoo-einkauf.de/sportartikel/klapprad-faltrad-20-aluminium-fahrrad-klappfahrrad-qeridoo-ql-weiss-shimano-6-gang/a-1207/Che in verità ha anche la piattaforma su ebay:
http://stores.ebay.it/kjworldLa bicicletta che sul sito costa € 299 + s.s. su ebay va spesso in asta, quindi si può prendere a meno. Nel mio caso mi sono aggiudicato la bici a 176 + 25 di s.s. La bicicletta in 10 gg è arrivata a casa in un pacco voluminoso….protettivo probabilmente in relazione all’efficienza dei trasporti tedeschi…ma non per quelli italiani. Infatti la bici ha subito qualche piccolo danno al parafango posteriore e qualche graffietto…per i quali, il venditore “crucco” mi ha offerto un rimborso pari a 70 €: forse è proprio vero che i venditori tedeschi….sono di razza ariana!!!!
Dopo aver tolto la bici dal pacco ecco le prime modifiche alla ricerca di qualche grammo in meno: via il portapacchi, i parafanghi, i catarifrangenti (per il cavalletto…ci sto ancora pensando). Montate le luci di posizione a led (per le quali è prevista un’altra recensione) gonfiate le ruote che hanno valvola da motorino come tradizione tedesca e via col primo giro di prova;
Posizione di guida: tenendo il sellino alto ed il manubrio basso…si ha l’impressione di guidare una bmx di una volta. Le ruote piccole da 20 e la pedalata sotto sella mi hanno un po’ spiazzato ma dimenticando tutte le altre biciclette o bike…ho assaporato la nuova sensazione di estremo nervosismo dato dall’interesse corto e dalle ruotine. Dopo i primi metri ti viene voglia di balzare su una ruota. Desisto perché non sono un fuscello (1,79m x 79kg) e perché non conosco ancora l’affidabilità di quello snodo che minaccioso mi ritrovo…tra le gambe…Sgattaiolo tra le macchine come un missile. Mi piace questo telaio.
Voto 8/10Cambio: ho voluto una folding con un minimo di cambio per permettere a mia moglie di cimentarsi anche in percorsi più eterogenei. Con queste cifre spese non mi aspettavo un Xtr…ma questo 6 rapporti shimano tz non è malaccio. Qualche imprecisione in 3 rapporto forse dovuto anche al cavo che si piega pericolosamente insieme alla bici. Insomma fa il suo sporco lavoro.
7,5/10Sella:Oltre che ad essere bellissima…con il finto carbon di rifinitura….ed avere la comoda scanalatura centrale…è discretamente morbida. Bel profilo e ottimo compromesso sport…comodità.
9,5/10Peso: la ragazzina….senza parafanghi, portapacchi e pedali ed altre sciocchezze ha toccato gli 11,8 kg. Con i pedali peserà sui 132 kg !!!! Prossima modifica: sostituzione dei pedali con altri più leggeri. Nonostante la mole…il peso aiuta negli spostamenti in braccio ma a pieno carico…la bicicletta si fa sentire sui muscoli.
7/10Dimensioni: io sono un tipo a cui piacciono le forme. Come per le donne giunoniche….le moto possenti…anche le bici devono avere una certa mole. Beh….su una pieghevole….forse è meglio il contrario. Ruote grandi, e telaio non lillipuziano ti danno stabilità….ma in intermodalità….come la mettiamo? Piegandola e riponendola sulla sacca….sembra di portarsi in giro un cadavere da nascondere prima che la polizia ci scopra. Dalle fotografie di tante pieghevoli da 20 pensi che il Cubo dei Transformer possa ridiventare piccolo….ma mi sono accorto che io non sono bumblebee. Bella da guidare…ma non da trasportare a mano
6/10Saldature: per hobby so saldare al tig, mig, plasma ecc. Penso di poter dire che il prodotto è confezionato da un bravo sarto. Se reggeranno gli snodi….sicuramente faranno meglio le saldature.
10/10Snodi:gli snodi al telaio ed al piantone….permettono la magia della piegatura ma riusciranno a reggere? Tecnicamente…il loro lavoro è sicuramente inferiore a quello dei cugini cardini. Penso che funzionino bene. Qualcosina di meglio si poteva fare con le sicure…un po’ troppo sempliciotte.
7,5/10Verniciatura: mamma mia quanta vernice in questa bici. Finitura lucida e spessori elevati. Ho provato a piegare un parafango: c’è tanta vernice da…fare quasi struttura. Ahah. Esagerazione… che però porrebbe favorire la prevenzione della ruggine.
9/10Rapporto qualità\prezzo. Entusiasmante. Per quanto ho speso…non potevo chiedere altro. In teoria….quando mi stancherò…potrei anche rivenderla quasi allo stesso prezzo. La bici ha tutto quello che serve ad un prezzo onesto.
10/10Somiglianze e cloni: ragazzi...secondo me questa bicicletta è la replica della BFOLD 5 con cambio e finiture migliori. Voi che ne pensate?
http://www.decathlon.it/bici-pieghevole-bfold-5-id_8248976.htmlConsiderazioni finali. Il mio approdo a questo magnifico mondo delle pieghevoli è stato fortunato: ho speso poco ed ho ciò che mi serve. Il mio modo di intendere questa bicicletta si riassume in una parola: compromesso. Se voglio la velocità….preferisco una costosa bici da corsa con telaio in carbonio….se ho voglia di adrenalina…la MTB in montagna è impagabile. Tante emozioni…che pretendono soldi…per telai…cambi….cerchi ecc. Ma su una pieghevole…scendi a compromessi. Vuoi leggerezza? Vuoi stabilità? Vuoi intermodalità? Vuoi spendere poco? Tutte cose bellissime, queste, che spesso si precludono a vicenda. Secondo me, prima di spendere soldoni….occorre provare diverse pieghevoli per capire ciò che si vuole davvero. Io intanto provo con questa bici e vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
Doppio lamps, oopsss, (retaggio motociclistico) doppia scampanellata a tutti voi.Pacco appena arrivato

Cominciamo a smontare

Vista d'insieme

Particolare Cambio

Propulsione atomica

Saldature

Snodo

Manettino

Sella

Snodo piantone

Piegaaaaa