Da sardo, cagliaritano, che conosce i "retroscena" della nuova giunta pigliaru (Deiana come Pigliaru sono stati peraltro miei docenti universitari e ho avuto modo di averci a che fare in varie occasioni, finisco l'OT perché ne avrei da dire da qui a ferragosto 2027) leggo questo articolo solamente come mera propaganda. Prima i risultati, poi le conclusioni, i dettagli ed i dati. Qui non c'è assolutamente ancora nulla se non poderosi annunci in pompa magna. A chi dovrebbe giovare l'acquisto di tali mezzi ed eventualmente la loro messa in funzione?
Come giustamente scritto, le infrastrutture sarde in relazione ai trasporti tra nord e sud Sardegna sono ridicole, anche se il treno avesse in potenza una velocità di 500 km/h sarebbe perfettamente inutile visto che solo un piccolo tratto ferrato permette velocità accettabili per utilizzare il treno come mezzo di trasporto efficiente tra Sassari e Cagliari. Se vedeste poi in che condizioni si trova l'arteria stradale principale della Sardegna (la ss131 aka Carlo Felice) vi mettereste le mani tra i capelli. Poi se si ritiene che i trasporti in Sardegna siano solamente il tratto su rotaia tra Oristano e Cagliari è un altro paio di maniche.
Io dico solo che 50 milioni di euro avrebbero potuto foraggiare ben altri interventi per i trasporti sardi ma soprattutto per creare una sinergia tra occupazione e miglioramento delle infrastrutture