Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: elaborare una (simil) Graziella  (Letto 149513 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lovely

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +3/-0
Re:elaborare una (simil) Graziella
« Risposta #90 il: Settembre 24, 2015, 12:51:34 pm »
--- ADMIN ON

segnalo:

elaborare una Graziella
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=217

--- ADMIN OFF


Ciao a tutti,
come promesso vi posto le foto del "restauro" della Graziella che mi ha accompagnato in gioventù, anche se non si può definire come vero e proprio restauro in quanto di originale ha poco o niente oramai, questo perchè mi interessava avere una bici più sicura e più giovanile.
Purtroppo non ho foto fatte prima di iniziare il lavoro ma vi assicuro che era ridotta in condizioni pessime: ruggine sui cerchi e sulle parti cromate, movimento centrale quasi bloccato, piantone del manubrio che faceva i capricci sballonzolando etc etc...
D'altronde lo abbandonata circa 20 anni fà ed è stata usata da mio padre in Calabria per girare in paese ed andare al mare quindi la salsedine si è divertita non poco, oltre a questo è circa 5 anni che è completamente ferma in uno sgabuzzino perchè purtroppo mio papà ha cominciato a soffrire di artrosi alle mani.
Questa estate ho deciso di portarmela a casa a Milano e di darle una rinfrescata.
La bicicletta è stata completamente disassemblata ed è finita nella mia sabbiatrice pezzo per pezzo.

Vi posto le foto di come stà venendo






Mi sono procurato con pochi euro una bicicletta da bambino in un negozio dell'usato che ha fatto da donatrice di organi e da essa ho recuperato: freni V-Brake con il relativo attacco sul telaio, cerchio anteriore e cerchio posteriore con pacco pignone shimano 6v, cambio shimano.

Ho dovuto allargare il carro posteriore per farci stare il cerchio con il pacco pignone.

Ho saldato i supporti per i freni V-Brake sia alla forcella anteriore che nella parte posteriore creandomi prima una dima per non saldarli storti.

Ho creato e saldato dei nuovi traversi per irrigidire maggiormente la parte posteriore.

Infine, dopo aver stuccato tutte le magagne, è stata applicata una mano di antiruggine a spruzzo, una primer, e quindi la vernice blu metallizzato.

E' ancora in fase di rifinitura

a voi i commenti e se avete qualche consiglio è sempre ben accetto  :P


« Ultima modifica: Settembre 29, 2015, 06:09:11 pm by Lovely »

Offline giou

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +17/-0
Re:elaborare una (simil) Graziella
« Risposta #91 il: Settembre 24, 2015, 01:12:24 pm »
Complimenti per il bel lavoro e per l'idea di cannibalizzare una bici da bimbo di seconda mano!

In effetti le biciclette da bambino vengono svendute a dei prezzi bassissimi e cannibalizzarle per i ricambi è un'ottima idea!
Giovanni

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:elaborare una (simil) Graziella
« Risposta #92 il: Settembre 24, 2015, 01:43:52 pm »
Mi ricorda terribilmente questo lavoro che feci molto tempo fa e descritto nella sezione https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=217.15.

Devo confessare! Sono pieghevolista recidivo. Dal 1984 (molti di voi non erano ancora nati), quando trovai nel garage di mia suocera una Graziella malridotta, abbandonata da anni. Risaliva ai primi anni 70. ..
.... lavorando la sera in cantina cominciai il restauro. Smontata completamente la bici feci sabbiare e riverniciare il telaio in blu da un paio di fedelissimi in ditta. Usarono antiruggine epossidico e vernice poliuretanica. Sono le vernici con cui si coloravano le carrozze ferroviarie letto e la loro bontà è dimostrata dal fatto che ancor oggi, a distanza di quasi trenta anni non è comparso un solo puntino di ruggine.
Poi comprai un rampichino usato da 20” per bimbi da un meccanico che l’aveva ritirato in cambio di qualcos’altro e destinato alla pattumiera. Lo pagai la bellezza di 1.500 Lire. Trapiantai le ruote in alluminio ed il cambio sulla Graziella allargando il carro posteriore di un paio di centimetri per farci stare il nuovo mozzo col cassetto pignoni. Si poteva fare con quei telai. Oggi con quelli in alluminio sarebbe impensabile. Il comando del cambio lo fissai sul canotto della sella sul il morsetto vista l’impossibilità di far passare per il telaio il cavo assieme a quello del freno. Funzionava benissimo anche se devo dire che era scomodo. Costruii un nuovo reggisella e la piega manubrio tornendoli personalmente da tubo in acciaio inox. Il piantone manubrio, sempre inox, lo trovai da Brico così come la sella ed i pedali. Ecco qui il mio capolavoro:





Questa bicicletta mi ha accompagnato per 27 anni ovunque abbia lavorato....

Direi che hai fatto un ottimo lavoro e bene hai fatto ad aggiungere quei due puntoni, visto che hai forato una longherina per far passare il cavo del cambio. Se proprio posso permettermi un appunto cercherei di migliorare lo stato del manubrio (non si capisce in fotografia se sia ossidato, sabbiato e/o verniciato) sempre che tu non lo abbia già previsto. Complimenti ancora.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Lovely

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +3/-0
Re:elaborare una (simil) Graziella
« Risposta #93 il: Settembre 25, 2015, 09:57:09 am »
Direi che hai fatto un ottimo lavoro e bene hai fatto ad aggiungere quei due puntoni, visto che hai forato una longherina per far passare il cavo del cambio. Se proprio posso permettermi un appunto cercherei di migliorare lo stato del manubrio (non si capisce in fotografia se sia ossidato, sabbiato e/o verniciato) sempre che tu non lo abbia già previsto. Complimenti ancora.

Grazie per i complimenti,
in foto non si vede molto bene, il manubrio, il piantone e il reggisella(modificato per arretrare un pò la posizione di pedalata) sono gli originali ma sono stati sabbiati per eliminare la ruggine e la restante parte di cromatura poi stuccati scartavetrati e verniciati grigio antracite satinato.
Sono comunque provvisori appena trovo il piantone per montare il manubrio dritto li cambio.
La longherina non l'ho bucata ho creato al tornio le sedi per il cavo del cambio e li ho saldati su di essa, appena riesco, faccio un pò di foto più dettagliate.
 

Offline Lovely

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +3/-0
Re:elaborare una (simil) Graziella
« Risposta #94 il: Settembre 25, 2015, 03:57:09 pm »
Qui si può vedere più in dettaglio il cilindretto che serve al passaggio del cavo del cambio



Ho creato piegando un listello di alluminio la staffa per il parafango


 
Un pò di foto dopo qualche aggiornamento (gomme con fascia bianca,adesivi,cestino)












Offline Barbara

  • iniziato
  • *
  • Post: 16
  • Reputazione: +5/-0
Re:elaborare una (simil) Graziella
« Risposta #95 il: Settembre 28, 2015, 09:06:00 pm »
Sei proprio bravo! Complimenti!

Offline lerrore_t

  • iniziato
  • *
  • Post: 2
  • Reputazione: +2/-0
Re:elaborare una (simil) Graziella
« Risposta #96 il: Novembre 17, 2015, 07:09:39 pm »
--- ADMIN ON

segnalo:

elaborare una Graziella
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=217

--- ADMIN OFF



Ecco a voi la mia pieghevole a scatto fisso! Avevo in mente questo progettino da troppo tempo, e così con molta pazienza ho trasformato un mezzo rottame che avevo in cortile in quello che vedete ora. Per i colori e lo stile in generale mi sono ispirato al mondo del custum americano, il nero opaco accompagnato dai cerchi rossi con la gomma a spalla bianca infatti sono un must nel genere! Di originale è rimasto solo il telaio (con qualche pezzetto in meno hahaha) e il manubrio (modificato anche quello)...queste più o meno le modifiche:









telaio originale al quale ho tagliato staffe reggi pompa, carter copricatena e supporti parafanghi
manubrio originale senza leve freni e accorciato di 6cm
Ruote con profilo in alluminio da 40mm complete con mozzo flip-flop 18d, nuove camere d'aria e coperture stradali
nuovo movimento centrale a cartuccia con guarnitura Brn in alluminio a 46 denti
pedali, catena, luci a led, sella, serie sterzo e quant'altro nuovi
Cassetta di legno posteriore homemade (GRAZIE PAPA')

Il resto delle foto le trovate sul mio profilo Pinterest:
https://www.pinterest.com/errore_t/custom-graziella-fixedgear/

Grazie a tutti per eventuali critiche e pareri :)
« Ultima modifica: Dicembre 01, 2015, 03:59:00 pm by occhio.nero »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:elaborare una (simil) Graziella
« Risposta #97 il: Novembre 17, 2015, 07:48:02 pm »
complimenti per l'elaborazione.   :o

Un solo appunto su Pinterest. Per vedere le altre foto chiede la registrazione. Una pratica che a qualcuno potrebbe risultare "invasiva".  :-\

Se hai tempo e modo, carica qualche altra foto qui sopra..... a beneficio di tutta la comunità pieghevole.
 ;)

e poi ci facciamo una bella foto notizia in prima pagina (sarebbe veramente un peccato visto il lavoro certosino)
 :)


Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:elaborare una (simil) Graziella
« Risposta #98 il: Novembre 17, 2015, 07:54:16 pm »
Bella elaborazione! :D

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:elaborare una (simil) Graziella
« Risposta #99 il: Novembre 17, 2015, 07:57:21 pm »
Un po' di déjà vu. Ci si rivede!  ;)

Bella davvero.
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:elaborare una (simil) Graziella
« Risposta #100 il: Novembre 17, 2015, 08:37:44 pm »
Fantastica :)
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline lerrore_t

  • iniziato
  • *
  • Post: 2
  • Reputazione: +2/-0
Re:elaborare una (simil) Graziella
« Risposta #101 il: Novembre 17, 2015, 08:47:31 pm »
complimenti per l'elaborazione.   :o

Un solo appunto su Pinterest. Per vedere le altre foto chiede la registrazione. Una pratica che a qualcuno potrebbe risultare "invasiva".  :-\

Se hai tempo e modo, carica qualche altra foto qui sopra..... a beneficio di tutta la comunità pieghevole.
 ;)

e poi ci facciamo una bella foto notizia in prima pagina (sarebbe veramente un peccato visto il lavoro certosino)
 :)



Bella elaborazione! :D

Strano, pensavo si vedessero anche senza essere registrati! No problem le carico tutte nel primo post :)

Grazie a te e a tutti per i complimenti...e ciao nino#! :D :D

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:elaborare una (simil) Graziella
« Risposta #102 il: Dicembre 01, 2015, 04:03:47 pm »
caricata la foto notizia in prima pagina  ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Barbara

  • iniziato
  • *
  • Post: 16
  • Reputazione: +5/-0
Re:elaborare una (simil) Graziella
« Risposta #103 il: Dicembre 09, 2015, 05:57:37 pm »
Bellissima! Complimenti, sei stato proprio bravo!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:elaborare una (simil) Graziella
« Risposta #104 il: Gennaio 22, 2016, 07:14:05 pm »
i contributi successivi sono stati spostati nella discussione:

Rizzato Duemila 2000: la pieghevole vintage
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=224.msg83240#msg83240

 :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: laboratorio storia