Dopo 10 anni (e 20 000 km) di onorato servizio, il gioco del giunto centrale (per altro saldato due volte) - Dahon Jetstream XP -
era insopportabile.
Come si vede nell'immagine

il buco è ovalizzato, e il perno di acciaio da 8 mm ha un gioco di almeno 2. La bici la usavo eccome, ma per compensare il gioco dovevo
costantemente stringere la regolazione (perno esagonale) con il risultato che ogni 4-6 mesi chiave e perni si piegavano e spaccavano come burro. Tuttavia il perno d'acciaio da 8 mm montato dall'altra parte del giunto era miracolosamente in condizioni perfette (capisco che Dahon non lo fornisca come ricambio).
Non bastasse, la chiave di chiusura in allumio sbatteva sul telaio, rovinandolo, la bici non stava in piedi da chiusa (dovevo appoggiarla), e, quel che è peggi fletteva instabilmente in marcia (specie le frenate).
Per tutti quelli che hanno avuto la (mia stessa) sciagurata idea di interporre spessori e feltrini nel giunto il mio appello è: NON FATELO ! alla lunga peggiorate solo il gioco, se pure non portate il giunto alla rottura

.
Approfittando del riposo Natalizio (la bici la uso per lavoro tutti i giorni), ho rettificato il foro portandolo da 8 a 10 mm con molta attenzione (per evitare vibrazioni e sforzi), utilizzando punte da trapano via via crescenti (8.5-9-9.5-10).
Poi ho tagliato a misura il tubo di acciaio inox da 8 mm / 10 mm ( x 1 m ) trovato all'OBI (fortuna !).

e l'ho inserito a forza con qualche colpetto di martello nella sede rettificata.
Il risultato finito / riveniciato (terza immagine)

è al di là di ogni aspettativa. Come un brutto sogno: tutto è ritornato a posto. La bici è come nuova, nessuno sforzo sulla chiave di chiusura, che non batte più sul telaio, stabilissima in marcia, e pure sta in piedi da chiusa.

Infine i miei ringraziamenti a:
- un utente di questo forum (purtroppo non ritrovo più il suo post), che ha suggerito boccole e rettifica
- gli organizzatori del forum - merito anche loro, senza sarei ancora in giro con bici instabile
- quel "mago" di un'officina motociclistica che mi ha fatto un lavoro perfetto saldando TIG il giunto un anno fa, riverniciandolo
pure, e tutto senza chiedere un euro. Di questi tempi, trovare persone oneste fa un gran piacere.