ebbravo Gip! ottimo acquisto e complimenti per Nessie, sempre più bella
non rosico (troppo) solo perchè so che alcune soluzioni non sarebbero adatte all'utilizzo che ne faccio io
Da quel che vedo in foto direi che il montaggio delle rotelle è corretto.
Invertendole quella a diametro maggiore finirebbe per inserirsi troppo all'interno del deragliatore con l'unico risultato di aumentare gli attriti in fase di cambiata.
Nel mio caso il tendicatena di Bikefun permette un minimo di regolazione, nel senso che il blocco di fissaggio sul telaio può essere inclinato di qualche mm e contribuire a trovare la posizione corretta della rotella responsabile della cambiata.
Ma la superficie di contatto con il deragliatore è zigrinata come sembra in foto? Oppure è solo un effetto delle passate del CNC?
A proposito del mio, volevo segnalare che ha iniziato a manifestare evidenti segni di usura (ha ormai superato abbondantemente i 12mila km).
Come potete vedere dalla foto sottostante la finitura superficiale dei supporti delle rotelle è abrasa ed in caso di scarsa lubrificazione può succedere che diventino rumorose.
Il problema è più visibile sul supporto della rotella della cambiata sia per il diverso colore della finitura sia perchè è quello sottoposto ai carichi maggiori.
Per quanta attenzione si presti è inevitabile che polvere e sabbia vadano ad infilarsi lì in mezzo e facciano da abrasivo.... specie quando la bici viene usata in ogni condizione meteo e su ogni tipo di superficie.
Fortunatamente è facile risolvere il problema con poche risorse: una 15ina di minuti di tempo, la chiave e la brugola necessarie a smontare il tendicatena ed una..... candela!
Memore di
QUESTO POST ho infatti pensato di ripristinare la scorrevolezza iniziale con la cera di una candelina (Mc Giver sarebbe fiero di me!
). Anche se applicata a freddo infatti la cera riesce a riempire le imperfezioni ed offrire una superficie liscia su cui applicare efficacemente qualche goccia d'olio.
Avendo usato una candelina da torta rossa si può vedere l'alone rosato proprio dove è rimasta una maggiore quantità di cera, che ho comunque applicato anche alle boccole di supporto ed ogni altra superficie sottoposta a sfregamento.
Il trattamento dura circa 3 mesi, che nel mio caso equivalgono a circa 1500 km: non è quindi un problema effettuare l'intervento durante le normali manutenzioni/pulizie periodiche.
Resta comunque il prurito per le rotelle su cuscinetto proposte da Ti Parts, che risolverebbero alla radice ogni problema