Ieri tra le altre cose ho visitato l'Open Air Museum di Göreme, decine di chiese scavate nella roccia... :-O
Siccome al loro interno è vietato fare foto aggiungo un'immagine scaricata da internet, perchè vorrei condividere con voi il brivido che ho provato ad entrare nella chiesa meglio conservata, la "Dark Church", e l'emozione di trovarmi di fronte ai suoi affreschi, testimonianze di fede, umanità ed arte di circa mille anni fa… :-O
Uno scappellotto bonario per ricordarmi la meta del mio viaggio.
Queste piccole chiese oggi sono intasate dal via vai di noi turisti, ma mentre ero lì provavo ad immaginarle come luoghi vivi, con il via vai dei fedeli, immaginavo la fatica e l'intelligenza necessarie per scavarle, immaginavo la passione e la cura del pittore mentre ne dipingeva le pareti, chi era? era un monaco? come si era documentato nel dettaglio sulla vita di Gesù?
Ve lo immaginate in un mondo senza televisione, senza radio, senza internet?
Chissà, forse era stato anche lui in Terra Santa?
Ecco, è così che pensando a questo mi sono messo a giocare con la mappa del gps:
dice che in questo momento sono solamente a 750 km da Gerusalemme… :-O
Belin, sono "vicino"! :-)
La strada la immagino, mi sembra di vedere il nastro d'asfalto che ho percorso finora e che continua dall'altra parte:
sarebbe facile proseguire, chissà quanti altri amici conoscerei!
E poi vedrei Antiochia, Aleppo, Damasco, forse Beirut…
Mentre leggete pronunciateli con la voce questi nomi.
'Sticazzi, vero? :-O
Ma purtroppo la mappa del gps dice anche che qui mi trovo solamente a 250 km dal confine con la Siria, e se non bastasse alla televisione vedo i disordini che avvengono in Turchia nelle città del sud-est, scontri tra le diverse fazioni del paese, non credo che in Italia ne giunga notizia…
Quindi qui in Cappadocia finisce la zona "sicura", e qui a malincuore si conclude la prima parte "terrestre" del mio viaggio.
A circa 50 km c'è l'aeroporto di Kayseri, e ieri ho fatto un biglietto aereo:
Venerdì mattina io e la mia bici si vola.
Venerdì sera siamo a Tel Aviv. :-O
Verso Gerusalemme.
Anche se questa volta avrei voluto in un altro modo.