Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: portapacchi posteriore (universale e non)  (Letto 119046 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #15 il: Agosto 04, 2011, 12:55:55 am »
non ti manca di certo la manualità.
Complimenti!  ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Lunadix

  • assistente
  • ***
  • Post: 175
  • Reputazione: +3/-0
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #16 il: Agosto 04, 2011, 02:07:12 am »
ehehehe grazie anche se in realta la soluzione ha un difetto. E cioe che non sto tranquillo a metterci le cose dentro perche ho paura che con il peso si possa comunque spezzare il supporto, e mi ritrovo a seminare qualcosa in strada. Per ora, per i trasporti di tutti i giorni mi sa che la borsa a tracolla o lo zainetto ripiegato che ho sotto la sella siano la soluzione migliore.

Comunque ieri (non c'entra niente) e' arrivato a casa dei miei il canotto della sella suntour, appena lo monto metto le foto
Btwin Hoptown Personalizzata

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #17 il: Agosto 23, 2011, 09:32:34 am »
bellissima soluzione, mi fa venire in mente che potrebbe essere adottata sulla brompton dove non ha molto senso la borsa sul portapacchi che poi devi staccare quando la bici è piegata...
una soluzione simile, magari con lo stesso aggancio anteriore, permetterebbe di far rotolare la bici chiusa, stabilità permettendo, con una borsa davanti e un'altra dietro.
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #18 il: Agosto 23, 2011, 11:11:02 am »
girando su internet, ho trovato un blog (sheridesabike.com) dove si parla di questa soluzione:



Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline RobRM

  • apprendista
  • **
  • Post: 60
  • Reputazione: +0/-0
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #19 il: Ottobre 16, 2011, 05:20:20 pm »
Mi sapete consigliare un portapacchi abbastanza leggero? Avendo una BFold devo puntare tutto sulla leggerezza degli accessori  ;D
BTwin BFold 20"

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #20 il: Ottobre 17, 2011, 02:11:54 am »
Io mi sto facendo venire il prurito per qualche prodotto della linea Klickfix
Per le Dahon si può sfruttare la predisposizione anteriore, ma esistono tante soluzioni per tutti i gusti ed esigenze.

Dal momento che trovo molto pratici gli zaini (che però hanno il difetto di fare sudare la schiena) sono interessato a QUESTO prodotto: come potete vedere è possibile sfruttarlo con più di un attacco, sia per tubo sella che per manubrio, anche senza avere bici con predisposizione.

Penso sia un'ottima alternativa al portapacchi.

EDIT: ho appena realizzato che il link del prodotto a cui facevo riferimento non è corretto per via del sito in flash, che visualizza sempre lo stesso indirizzo.
La soluzione a cui mi riferivo è lo zaino Freepack Sport

combinato l'attacco anteriore che trovate QUI
« Ultima modifica: Ottobre 17, 2011, 11:12:40 pm by Sbrindola »

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #21 il: Ottobre 17, 2011, 10:20:45 am »
Bella idea, Sbrindola! L'unica cosa che non ho capito è se tutti gli accessori (zaini, borse e quant'altro) hanno nel prezzo già compreso l'attacco al manubrio o al partapacchi o ecc. nel prezzo oppure l'attacco è a parte.  ???
« Ultima modifica: Ottobre 17, 2011, 11:19:39 am by keyfaber »
HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #22 il: Ottobre 17, 2011, 01:00:13 pm »
Bella idea, Sbrindola! L'unica cosa che non ho capito è se tutti gli accessori (zaini, borse e quant'altro) hanno nel prezzo già compreso l'attacco al manubrio o al partapacchi o ecc. nel prezzo oppure l'attacco è a parte.  ???

Credo che il prezzo sia riferito alla borsa senza attacco, proprio per poter scegliere il più adatto alle proprie esigenze.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #23 il: Ottobre 17, 2011, 10:26:56 pm »
interessante. ::)  tienici aggiornati!
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #24 il: Ottobre 19, 2011, 10:30:41 am »
Ho dato uno sguardo agli articoli postati  da Sbrindola e sono giunto alla conclusione che l'attacco sul manubrio per l'HopTown è di difficile gestione.  :'(  Ho infatti il timore (quasi la certezza) che l'ingombro dell'attacco impedisca la perfetta chiusura della bicicletta. L'attacco infatti andrebbe a cozzare con il cavalletto   :-X L'optimum a questo punto dovrebbe essere il "fratello" che si aggancia al canotto reggisella. Bye
HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #25 il: Ottobre 19, 2011, 01:33:16 pm »
Acquistato Freepack Meta 2 con aggancio Klickfix Caddy, che nelle specifiche fanno vedere agganciato proprio al canotto reggisella di una pieghevole. Il tutto su Ebay, via Germania. Appena arrivano (presto mi auguro!) vi farò sapere.
HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #26 il: Ottobre 20, 2011, 02:56:42 pm »
attendiamo foto e dettagli :)

riporto da altra discussione su una Brompton:
[...] ma il portapacchi con le easywheel l'ho messo proprio per evitare di avere la bici sempre appesa a me durante gli spostamenti a piedi come in treno, in stazione, nelle abitazioni stesse dal portone all'ascensore fino in casa o in ufficio etc.
La piego e la lascio a sella alzata che uso da impugnatura e ci puoi fare i km a piedi senza accorgertene; ho deciso di provarlo perchè un giorno feci un giro al super mercato e ne uscii con uno strappo alla spalla. La stessa situazione vissuta col portapacchi invece mi ha fatto solo sopportare meglio che il portapacchi costa quasi come una bici :(
Anche recuperando qualche chilo, se la tieni tanto in mano cmq prima o poi ne patirai, sono chili a sbalzo non in uno zainetto aderente al corpo.
Altra cosa da considerare è che cmq hai un portapacchi lo puoi usare quando hai bagagli imprevisti o addirittura un passeggero (ovviamente non da 100kg).
A conti fatti per l'uso che ne faccio il portapacchi mi ha fatto guadagnare molto in libertà, il primo motivo per cui ho preso una pieghevole. [...]
« Ultima modifica: Ottobre 21, 2011, 05:46:40 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline fnegroni

  • iniziato
  • *
  • Post: 39
  • Reputazione: +1/-0
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #27 il: Ottobre 20, 2011, 10:29:24 pm »
Ecco la mia Dahon mu P8 con il portapacchi standard e il set borse Dry-line della Altura (borsa superiore da 7 litri e borse laterali da 28 litri ciascuna, con attacco klickfix)



Il tallone tocca se si pedala nella maniera giusta, ovvero non con i tacchi! Purtroppo e' il massimo arretraggio con il portapacchi standard, per via della curvatura del protapacchi verso il retro. Comunque per piccoli spostamenti va benone.

L'unica accortezza e' che borse grandi ti fanno pensare che una basta da un lato. Purtroppo sulla pieghevole ho notato che e' ancora piu' importante avere i pesi bilanciati.
« Ultima modifica: Ottobre 21, 2011, 09:41:15 am by fnegroni »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #28 il: Novembre 19, 2011, 07:15:31 pm »


Soluzione a mio avviso  interessante, ma verificare che siano collaudati per il peso che si vuole caricare (generalmente hanno una capacità di carico inferiore rispetto a quelli standard). Se anche non si dovesse rompere, c'è sempre il rischio che cominci ad oscillare fastidiosamente.
La Topeak offre un modello con alette laterali (MTX Dual Side Frame), perchè  eventuali borse pendenti potrebbero altrimenti strusciare sulla ruota posteriore.


 
« Ultima modifica: Luglio 05, 2013, 08:17:30 pm by DJ »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline dr.naus

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #29 il: Novembre 27, 2011, 03:53:44 pm »
Ecco la mia Dahon mu P8 con il portapacchi standard e il set borse Dry-line della Altura (borsa superiore da 7 litri e borse laterali da 28 litri ciascuna, con attacco klickfix)



Il tallone tocca se si pedala nella maniera giusta, ovvero non con i tacchi! Purtroppo e' il massimo arretraggio con il portapacchi standard, per via della curvatura del protapacchi verso il retro. Comunque per piccoli spostamenti va benone.

L'unica accortezza e' che borse grandi ti fanno pensare che una basta da un lato. Purtroppo sulla pieghevole ho notato che e' ancora piu' importante avere i pesi bilanciati.
da altra discussione:


 
ciao federico!
ne ho visto e montato 1 per prova molto simile con "alette" da un gentilissimo sig. migani (padre) rivenditore con officina a riccione.
nel caso delle  pieghevoli comunque dovrebbe essere abbattibile: intendo dire che dovrebbe avere un meccanismo a baionetta o altro di blocco e sblocco per piegarlosull'innesto al cannotto della sella "foldando" la bici.in questo caso sarebbe preferibile la versione senza alette. il sig. migani ( molto interessato) stà consultando un "genio artigiano" amico suo per una soluzione.
comunque..vorrei mandare la foto di jill e della sua nwt con il portapacchi montato, in bike friday per chiedere se ne sanno qualcosa.
cosa ne pensi?
buona domenica e un saluto!
nuccio
« Ultima modifica: Luglio 05, 2013, 08:18:11 pm by DJ »

Tags: bagaglio