Salve a tutti! Stamattina, mentre facevo finta di lavorare, mi sono accorto di avere qualche giorno libero dal 9 al 13 agosto.
Siccome non ho mai visitato Venezia, ho pensato "vacanza culturale!!!!".
Guardo il prezzo del treno da genova e degli ostelli - 3 minuti dopo abbandono il progetto....
Poi leggo di questo tizio che si è fatto quasi 700 chilometri su una graziella
http://milano.repubblica.it/cronaca/2013/07/31/foto/da_varese_alla_germania_in_graziella_l_impresa_vintage-64065409/1/#1e penso: perchè se ce l'ha fatta lui non posso farcela anche io? Che sono, un ingegnere di serie B??
Guardo la mia bicina pieghevole sotto alla scrivania e gonfio il petto.
Inizio subito a elucubrare, e decido di partire da Milano, in modo tale da accorciare il percorso a 270 Km circa e darmi l'ipotetica possibilità di FARE TUTTO IN GIORNO!!!
SI, PROPRIO COSI'.
Questo mi darebbe più tempo per visitare la Serenissima.
Ecco l'itinerario, ancora in versione beta, ma abbastanza verosimile:
Partenza in treno per Milano da Genova la sera di giovedì 8 agosto. Notte da amici, e partenza la mattina alle luci dell'alba (tipo ore 5).
Come si vede, a parte Milano e Venezia, dovrei toccare Brescia, Lago di Garda, Verona, Vicenza...
Non sapevo bene dove postare, ma siccome in questa impresa folle toccavo 3 regioni, ho deciso di fermarmi in questa sezione generale delle comunità locali.
<<Edit: il post è appena finito nei racconti di viaggio pieghevole>>
Per ora la mia è solo un'idea, e nei prossimi giorni verificherò la fattibilità della cosa. Ad una prima analisi, partendo alle 4-5 di mattina dovrei arrivare dalle parti di Mestre per le 19 con una velocità di crociera piuttosto moderata, diciamo sui 20 Km/h. Pensate che alla Milano - Sanremo i professionisti percorrono 300 Km in sole 7 ore... Certo che però sono delle palle da fucile e hanno ruote grosse. Per quanto riguarda il ritorno a Genova, non ho ancora deciso il come e il quando.
Avrei però un problemino.... Io pensavo di portare poca roba, parlo di una tenda molto piccola e leggera, qualche ricambio, un pò d'acqua e qualche oggetto.
Insomma, si parla di uno zainetto normale.
Volendo evitare di averlo sulla schiena per 15 ore, arriviamo al dunque: la mia cara Hoptown 5, che tutti possono vedere sul sito di repubblica in versione volante (
http://genova.repubblica.it/cronaca/2013/06/29/foto/ducento_chilometri_con_una_bicicletta_pieghevole-62096140/1/#4), non ha il portapacchi di serie.
Le soluzioni a mio parere sono due: o mi compro il portapacchi da tubo sella e ci piazzo lo zainetto (però max peso 5kg... un pò troppo poco, e quando torno dalla vacanza non so che farmene) oppure qualcuno potrebbe gentilmente smontarlo dalla sua Hoptown e prestarmelo... Oppure avete qualche altra proposta?
Oggi sono andato da Decathlon, e ovviamente l'oggetto in questione è esaurito da tot millenni in tutto il globo. [edit: risolto con portapacchi tubo sella]
Grazie in anticipo per eventuali consigli e aiuti, ci aggiorniamo, a presto. Vado a ubriacarmi nei vicoli.