Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Post recenti

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 ... 10
11
Dahon / Re:Dahon Curl
« Ultimo post by Bikemat il Marzo 23, 2023, 08:11:42 am »
"Comfort-upgrade" per la mia Dahon Curl i8, effettuato lo scorso anno per intraprendere un viaggio di 7 giorni in Salento non disdegnando leggeri (ma spesso lunghi) tratti sterrati .

Per prima cosa ho sostituito la sella originale, buona ma basica, di Selle Royal, con la "Respiro Moderate Man", sempre di Selle Royal ma decisamente più efficace nell'attutire i sobbalzi e (come suggerito dal nome) nel dissipare il calore in eccesso nei punti "critici".





Il reggi-sella originale (tradizionale rigido) è stato invece rimpiazzato dal reggi-sella ammortizzato con elastomeri "Thudbuster G4 ST" di Cane Creek.





All'anteriore l'assorbimento delle vibrazioni è affidato allo sterzo "flessibile", opportunamente adattato, "BAM City" di Baramind, nonché alle ottime manopole ergonomiche "GP1" di Ergon.









Nell'occasione ho infine sostituito il cambio a otto marce revoshift a manopola, sistema che non amo particolarmente, con il cambio a manettini Shimano "Alfine S503" (cosa che mi consente ora di tenere le leve dei freni in una posizione più "normale" rispetto al set-up originale).





Il risultato finale è stato molto positivo, anche oltre le mie aspettative: in particolare sapevo di poter contare su un'ottima resa del reggisella di Cane Creek ma francamente non mi aspettavo così buoni risultati dall'accoppiata BAM city + Ergon GP1 nell'attenuare le fastidiose vibrazioni dovute alle ruotine da 16 ad alta pressione.



12
pompe / Re:compressore per gonfiare le gomme (ed i palloni, ...) consigli?
« Ultimo post by gip il Marzo 21, 2023, 12:08:26 pm »
Purtroppo il mio vecchio gonfiatore della Lidl mi ha lasciato. In realtà la pompa funziona ancora ma è la batteria che non ne vuol più sapere di ricaricarsi. Ho cercato di sostituirla ma non l'ho trovata. Inoltre i prezzi per questi ricambi superano quasi il valore del gonfiatore completo. Quale miglior occasione per cambiare tutto? Dopo lunghe e ponderose riflessioni ho optato per un gonfiatore della Bosch, l'Easy Pump per la precisione.







Si tratta di un attrezzo piccolo, leggero (400 g), maneggevole e semplice da usare. Anche se marcato Bosch è rigorosamente 'made in China'. I comandi sono intuitivi e non richiedono un particolare studio dell'enorme manuale scritto in centomila lingue. Per una volta c'è anche l'italiano. La batteria viene caricata tramite porta USB-C. Nella confezione è presente il cavo ma l'alimentatore non è fornito. Bisogna arrangiarsi con un caricabatterie da telefonino sufficientemente robusto (almeno due Ampere). Nel manico sono alloggiati gli adattatori per valvole Presta, spillo per i palloni e beccuccio per materassini. Il tempo di ricarica completa da zero è circa di un paio di ore. Le funzioni sono più o meno le stesse degli altri gonfiatori di questo tipo. Accendendo l'arnese si illumina il piccolo display con le informazioni del caso: stato di carica della batteria, pressione di preset che una volta raggiunta fa spegnere automaticamente il macinino, pressione istantanea e unità di misura (bar, psi, etc.). Le prestazioni non sono male. La massima pressione raggiungibile è di 10,3 bar e gonfiare le ruote della Brompton da 0 a 6 bar richiede poco più di trenta secondi ciascuna. Non ho fatto prove per stabilire l'esattezza delle letture. Dopo aver gonfiato due bici pieghevoli la batteria segnava 3/4 di carica. Esattamente come il vecchio gonfiatore risulta brigoso collegarlo alle valvole Presta. E' necessario collegarlo per bene altrimenti spiffera da tutte le parti. E non è facilissimo con le ruote piccole dove c'è poco spazio tra i raggi. Per adesso sono soddisfatto e per le bici va bene. Direi che può anche essere portato con se nello zaino in pedalate fuori porta. Voglio comunque vederlo all'opera anche sulle ruote dell'auto.
13
borse, zaini, portapacchi, carrelli ... / Re:brompton + thule chariot
« Ultimo post by gerardostrida il Marzo 20, 2023, 10:38:50 am »
si si assolutamente! il carrellino con la brompton lo suso solo per brevi uscite al parco la domenica, circa 20/30 km su ciclabile e parco. però almeno così alzando un pò l'attacco è più comodo.


vi aggiorno.
ciao
Gerardo
14
prima di comprare / Dove acquistare una bici pieghevole in saldo
« Ultimo post by nicolo236 il Marzo 20, 2023, 07:25:10 am »
Ho scambiato la mia macchina con una bicicletta pieghevole due mesi fa. È un mezzo ecologico per i miei viaggi e ne sono felicissimo. Se sono arrivato a questo, il negozio GS Bike Shop ha fatto la sua parte. Dalla mia esperienza, il rapporto qualità-prezzo è vantaggioso e la consegna è stata abbastanza accurata. Offrono i marchi tern, brompton, atala, brera... e sono da consigliare. https://www.gsbike.dvloo.com
15
racconti di viaggio pieghevole / Re:Lombardia: valle del Lambro e canale Villoresi
« Ultimo post by Vittorio il Marzo 19, 2023, 10:26:30 am »
sì, un bel giro e bello vario; occhio solo agli sterrati più duri nel primo tratto. Suppongo che del tuo ricco parco bici le più adatte possano essere la Dash per il telaio più rigido o la MU per le ruote da 24"; dipende da come le hai assettate.
Naturalmente se capiti da queste parti fatti vivo con un minimo anticipo che vediamo di organizzare qualcosa

Vittorio
16
Lombardia / Re:Casalpusterlengo (LO), 16 aprile 2023: La pieghevole day
« Ultimo post by occhio.nero il Marzo 19, 2023, 09:08:38 am »
ben vengano segnalazioni di questo tipo. Evviva il vintage :-)
17
racconti di viaggio pieghevole / Re:Lombardia: valle del Lambro e canale Villoresi
« Ultimo post by occhio.nero il Marzo 19, 2023, 09:05:40 am »
bella pedalata, la metto nei giri da fare :-)

grazieeee :)
18
bici e treni / Re:pieghevole e treni regionali (pendolari e non)
« Ultimo post by occhio.nero il Marzo 19, 2023, 08:56:56 am »
A Roma i nuovi treni sono una ventata di Europa  ;D
19
borse, zaini, portapacchi, carrelli ... / Re:brompton + thule chariot
« Ultimo post by occhio.nero il Marzo 19, 2023, 08:55:50 am »
Io farei verifiche periodiche sul telaio Brompton e la staffa, per essere sicuro che il tutto stia insieme senza problemi  ::)
20
bici e treni / Re:pieghevole e treni regionali (pendolari e non)
« Ultimo post by Vittorio il Marzo 17, 2023, 02:22:36 pm »
Anche le borse di plastica?

Vittorio
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 ... 10