Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Post recenti

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 ... 10
11
comunità (intro & altro) / Re:ciclabile del lago di Garda
« Ultimo post by Vittorio il Giugno 24, 2024, 06:26:39 pm »
Beh, sempre meglio di arrampicarsi sull’altopiano di Tremosine e scendere dall’altra parte, ma non dimentichiamo che l’alto Garda è sempre piuttosto ventoso e non proprio placido…

Vittorio
12
comunità (intro & altro) / Re:ciclabile del lago di Garda
« Ultimo post by lelebass il Giugno 24, 2024, 04:48:19 pm »


 ::)

Daniele
13
comunità (intro & altro) / Re:ciclabile del lago di Garda
« Ultimo post by Vittorio il Giugno 24, 2024, 02:18:07 pm »
Quello che sorprende è la marcia indietro del sindaco di Limone, che dopo aver realizzato il primo tratto ora è passato tra i contrari (è vero che lui ormai la ciclabile ce l’ha …).
In realtà proprio la “mensola” di Limone ha evidenziato criticità forse inaspettate: la larghezza di 3,5 m si è rivelata insufficiente per la frequentazione, tanto che in certi momenti è difficile passare in bici; infatti da qualche parte ho letto che si parla ora di 5,5 m, con le immaginabili conseguenze su costi e complicazioni strutturali per i tratti a sbalzo. Io però ho la sensazione che a terrorizzare i sindaci siano i rischi legati alle cadute di sassi, e tutti abbiamo visto che negli ultimi tempi le frane piccole e grandi sulla Gardesana si sprecano.
D’altra parte l’opzione alternativa dei battelli spola messa avanti dagli ambientalisti, citando anche esempi esteri (ciclabile del Danubio), suona un po’ come una beffa per chi conosce il “servizio” della Navigazione Laghi, completamente sospeso nei mesi invernali e comunque strutturato in una maniera che impedisce di utilizzarlo come un’alternativa alle strade litoranee.
Ma tanto, quando la ciclabile sarà stata definitivamente affossata, pensate che gli ambientalisti si faranno sentire per ottenere i battelli per i ciclisti?
14
comunità (intro & altro) / Re:ciclabile del lago di Garda
« Ultimo post by gip il Giugno 24, 2024, 10:43:02 am »
Cosa vuoi Vittorio! Dobbiamo rassegnarci. Molti, ma molti, anni fa mi dicevo che prima o poi avrei potuto fare il giro del lago in bici su un'unica ciclabile. E molto tempo fa ho anche capito che a meno di arrivare all'improbabile età di 130 anni ciò non sarebbe accaduto. Il giro del lago è poco meno di 200 km e bisogna ammettere che si tratta di un progetto tutt'altro che semplice e dai costi elevati. Parlando, sei anni fa, col sindaco di Torri del Benaco mi diceva che i paesi della costa veronese ritenevano importante avere una dorsale ciclabile alle spalle delle spiagge. Ciò avrebbe permesso ai turisti di arrivare in riva al lago lasciando l'auto in albergo e utilizzando bici che le stesse strutture ospitanti avrebbero messo a disposizione. Il risultato sarebbe stata una minor congestione del traffico e una miglior vivibiltà dei paesi costieri. Oggi per attraversare il paese di Garda sono necessari almeno 10/15 minuti per fare un chilometro e mezzo. Lo stesso sindaco però mi diceva, lasciando cadere le braccia, che il solo tratto di ciclabile di sua competenza costava una cifra fuori portata per le sue risorse se fatta in un unico lotto, anche se spalmata in diversi anni. Per questo più di qualche decina di metri l'anno non si poteva permettere, piluccando nei magri bilanci comunali al netto dei finanziamenti statali e regionali. E la parte est del lago presenta difficolta molto minori di quella bresciana che, per la verità, qualcosa ha messo assieme. Resta poi il fatto che qui siamo in Italia. Non puoi nemmeno pensare a un progetto che subito qualcuno ti salta al collo protestando e iniziando raccolte di firme contro. E anche se ciò non avvenisse ci penseranno le varie autorità e sovraintendenze a mettere bastoni nei raggi. Mi rendo conto di dire banalità che tutti conoscono, ma sempre di più mi convinco che questo paese non ha voglia di cambiare la situazione in cui versa. Evidentemente stiamo bene così.
15
la bici pieghevole / Re:Mi fermano tutti (diffondiamo il verbo pieghevole).
« Ultimo post by Vittorio il Giugno 24, 2024, 08:15:39 am »
È sempre un piacere…  :)

Vittorio
16
comunità (intro & altro) / Re:ciclabile del lago di Garda
« Ultimo post by Vittorio il Giugno 22, 2024, 10:04:39 am »
Tramonta il sogno del completamento della ciclovia del Garda?
Chi ha seguito in passato questa discussione ricorderà lo scetticismo che avevo espresso di fronte ai mirabolanti annunci di completamento in tempi brevi, ma adesso c’è un ostacolo ben più concreto. Ieri il quotidiano Bresciaoggi riportava le dichiarazioni dell’architetto Luca Rinaldi, Sovrintendente alle Belle Arti e al Paesaggio delle province di Brescia e Bergamo, in un articolo di più ampio respiro centrato sul blocco al consumo di suolo e alle nuove costruzioni.
https://www.bresciaoggi.it/territorio-bresciano/garda/il-doppio-stop-di-rinaldi-alla-ciclovia-del-garda-e-al-consumo-di-suolo-1.10742863/amp
Il Sovrintendente afferma che nel tratto sud, dove i lavori sarebbero già iniziati (mi chiedo dove, io non ho visto niente…) “la ciclabile è autorizzata solo sino al Grand Hotel di Gardone”. Il tratto successivo “nella Valletta di Fraole, sotto il Vittoriale, e sulla passeggiata sopraelevata sino al porto di Fasano è più delicato. Di lì in avanti è bloccata”.
Nell’articolo si accenna anche al percorso sulla sponda veneta, definita peraltro di minor valore paesaggistico, e si stigmatizza severamente l’operato della Provincia Autonoma di Trento, che invece sta andando avanti (lentamente…) con il collegamento da Riva a Limone.
Non va dimenticato infine che contro il progetto della ciclovia c’è stata anche una levata di scudi di albergatori e commercianti, non di rado preoccupati soprattutto per la perdita di preziosi posti auto…
Fine delle speranze, quindi? In realtà se la ciclabile sul basso Garda bresciano si arrestasse a Fasano, ci sarebbe ancora qualche margine in più, perché da quel punto c’è un ampio marciapiede che si può sfruttare per qualche centinaio di metri (al costo però di due attraversamenti ravvicinati della trafficatissima SS45 bis) fino a raggiungere una già esistente passerella in riva al lago che porta a Maderno e Toscolano. Fra Toscolano e Bogliaco (da dove si riesce a proseguire abbastanza bene su viabilità secondaria fino a Gargnano) c’è un tratto di strada aperta, con un po’ di semicurve e visibilità discreta, dove la ciclabile non sarebbe molto facile da realizzare, perché la strada è sempre delimitata a monte da un muro di sostegno, mentre un allargamento lato lago richiederebbe interventi abbastanza pesanti.
Tra Gargnano e Limone, invece, nel tratto di costa a picco, costi e problemi geologici sarebbero oggettivamente ingenti, per cui realisticamente ritengo che lì una ciclovia non la vedremo mai. Rimane l’amaro in bocca per tutti quei tratti dismessi della vecchia Gardesana che offrono scorci paesaggistici impagabili e che resteranno abbandonati per la difficoltà di proteggerli dalle cadute di sassi e soprattutto di collegarli l’uno all’altro in un insieme coerente senza incorrere negli strali della Sovrintendenza...
17
mi presento / Re:Primo acquisto
« Ultimo post by Vittorio il Giugno 22, 2024, 07:37:22 am »
Ciao e benvenuto; se vuoi stare sul nuovo con quel budget ti segnalerei la Fold 500 di Decathlon oppure Atala, che dovrebbe avere un paio di modelli nel tuo range. Altrimenti se si va su Dahon e Tern anche i modelli d’ingresso sforano.

Vittorio
18
mi presento / Primo acquisto
« Ultimo post by occhio.nero il Giugno 21, 2024, 10:15:43 pm »
Benvenuto/a nella comunità italiana www.bicipieghevoli.net!

Questo forum è nato e viene quotidianamente  curato per condividere e diffondere l'uso della bicicletta pieghevole nei percorsi di vita personale: dalla mobilità quotidiana (studio, lavoro, tempo libero,..) al cicloturismo.
La bici come mezzo di spostamento, ma anche strumento di reinterpretazione della realtà circostante.... realtà a volte caotica, inquinata, aggressiva, insostenibile.
La bici, pieghevole, perchè un altro mondo è possibile... un altro mondo è necessario.

Speriamo che possa esserti d'aiuto come lo è per tutti noi,

Per un più facile orientamento segnaliamo:

    http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7




    Cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

     :)
    19
    mi presento / Primo acquisto
    « Ultimo post by matmor il Giugno 21, 2024, 10:15:43 pm »
    Buonasera, vorrei acquistare una bici pieghevole.
    L'utilizzo che ne andrò a fare sarà circa di un oretta, due al giorno sia per raggiungere il posto di lavoro sia per fare qualche giretto per mantenermi in forma.
    Vorrei spendere dalle 300/500 euro.
    Sono circa 90kg.
    Avreste qualche consiglio su qualche buon modello?
    Grazie mille
    20
    la bici pieghevole / Re:Mi fermano tutti (diffondiamo il verbo pieghevole).
    « Ultimo post by Matt-o il Giugno 21, 2024, 02:36:56 pm »
    Mi hai svoltato la giornata...  8)
    Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 ... 10